Lo stile boho chic sta sempre più conquistando tutti con la sua estetica originale e i colori pieni e intensi. Viene scelto per arredare con personalità gli ambienti interni di casa, dalla camera da letto al soggiorno, ma è uno stile d’arredo che potrebbe funzionare anche per definire un balcone o un terrazzino? Certo che sì! Ti mostriamo come fare in questa guida su come arredare gli ambienti esterni in stile boho chic.

Perché tutti amano lo stile boho chic?

Lo stile bohémien o l’arredamento boho chic è pensato per tutti coloro che vogliono che le loro case siano piene di vita, cultura e oggetti interessanti proveniente da tutto il mondo. Questa estetica conquista gli animi creativi perché abbraccia un arredamento non convenzionale ma fuori dal comune.

Come è arredata una casa in stile boho chic

Cos’è quindi una casa in stile boho chic? Una casa boho chic prevede uno stile eclettico e dallo spirito libero tutto incentrato sulla celebrazione della propria individualità. Non si tratta di seguire pedissequamente le tendenze del momento, o comunque soltanto quelle, ma piuttosto di creare un’estetica curata che sia del tutto unica, a partire dalla scelta di piccoli oggetti fino ad arredi più grandi e pratici.

Qual è l’ideale dello stile boho chic

L’obiettivo dell’arredamento in stile boho è quello di creare spazi che siano accoglienti pur rimanendo eleganti. La formalità, il rigore delle linee o degli abbinamenti è completamente assente permettendo così a chi vive la casa di divertirsi nella scelta di pezzi e arredi.

Parliamo di uno stile che si distingue per un’estetica rilassata che invita gli ospiti a sentirsi a casa. Si tratta quindi di uno stile che funziona molto bene negli ambienti interni di casa. E negli spazi esterni, invece, possiamo comunque utilizzarlo? Certo che sì, ed ecco come arredare i tuoi ambienti esterni in stile boho chic.

Hai un giardino ma non sai come arredarlo? Non perderti 5 idee per il giardino per renderlo unico e inimitabile e perché no, ispirandoti anche un po’ all’estetica boho chic.

E ora veniamo a noi!

Un giardino in stile boho chic

Ami le atmosfere etniche e vuoi ricrearle anche nei tuoi spazi outdoor? Scopri come decorare un colorato giardino boho chic con uno stile unico che richiamerà anche l’estetica eclettica dei tuoi spazi indoor.

Abbiamo visto che l’arredamento boho chic è un mix di elementi vintage, coloniali ed etnici, una tendenza d’arredo per chi ha uno spirito giramondo e ama le atmosfere colorate. In un giardino boho chic dovrai ricreare uno spazio accogliente, e quindi comfort e colore dovranno andare a braccetto. Occorrono allora due elementi indispensabili: tappeti e cuscini.

Prediligi texture etniche e colorate per creare un angolo relax policromo. Non trascurare la comodità, ma scegli cuscini di varie dimensioni o pouf da esterno.

Illuminare con stile gli spazi

Che si tratti di un giardino o di un balcone, la zona outdoor deve essere illuminata in modo funzionale ma senza tralasciare l’estetica. I lampadari di design dovranno essere colorati e avere un aspetto unico. Non accontentarti delle solite soluzioni luminose ma combina e abbina più lampade colorate tra loro creando così un’illuminazione a più livelli rincorrendo a lampade eclettiche e versatili. Luci soffuse, scenografiche e intime saranno il tocco davvero personale per rendere spettacolare il tuo ambiente e goderti il giardino, o il balcone, anche durante le lunghe serate estive e durante le cenette con gli amici.

Colori e materiali per ambienti esterni in stile boho chic

Gli spazi esterni di casa come un giardino boho chic dovrebbero riflettere il tuo lato artistico e creativo con tocchi di colore e graziosi motivi che contemplano la bellezza della natura. Lo stile bohémien non riguarda colori e motivi perfettamente coordinati, si tratta solo di mostrare ciò che rende unico il tuo stile, quindi è importante scegliere motivi e stampe che ti fanno stare bene e che ti piacciono particolarmente.

Una stampa paisley in una tavolozza di colori chiari, per esempio, è un ottimo modo per sperimentare un look bohémien più rilassato. Un’altra idea potrebbe essere quella di arredare il giardino con mobili da esterno dall’effetto consumato. Per quanto riguarda i colori, le tonalità della terra abbinate a colori neutri o caldi combinati con colori freddi creano un’interessante tavolozza di colori boho. Giallo, marrone, bianco, verde, blu, grigio e rosso sono alcuni dei colori bohémien più popolari. Molto attuale e sempre più scelto è anche il colore tortora.

Mobili per ambienti esterni in stile boho chic

Non c’è modo migliore per creare un’atmosfera invitante e rilassante nel tuo giardino che idefinirlo con mobili da esterno in stile bohémien e abbellirli con un sacco di trame e strati diversi. Prova a usare tappeti e cuscini con motivi tribali o etnici. Se stai cercando mobili da esterno in stile bohémien, non puoi sbagliare con i materiali naturali, tra cui il rattan e il vimini. I mobili in rattan e vimini possono dare un aspetto rilassato, con tavolini bassi e grandi e comode sedie a dondolo.