Per chi ama trascorrere dei momenti di relax nel proprio giardino,  è importante creare un ambiente utile ed esteticamente interessante. Ecco 5 idee per rendere il giardino un’area invitante, in cui spendere il proprio tempo.

1 Creare zone d’ombra

Aspetto fondamentale nella progettazione di un giardino è creare delle zone d’ombra magari con un semplice ombrellone, con un gazebo o con delle eleganti vele ombreggianti. Una zona d’ombra risulta necessaria per proteggersi dal sole e godere della bellezza del proprio giardino anche nelle ore più calde.

2 Creare un’area relax

Un’area relax fatta ad hoc spingerà a trascorrere più tempo in giardino per rilassarsi, leggere o prendere il sole. Una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere delle panche da giardino, dei pouf da esterno o una comoda amaca.

3 La giusta illuminazione

Il giardino è un posto meraviglioso dove trascorrere il giorno e, con la giusta illuminazione, anche le serate. La luce permette di rendere gli spazi davvero magici. Per chi ama il fai da te, una buona soluzione per illuminare il proprio giardino, potrebbero essere delle candele inserite in vecchi barattoli di vetro, magari decorati con dello spago e riempiti con dei sassolini.

4 Il fascino dell’acqua

Inserire dell’acqua nella progettazione del proprio giardino permette di creare un’atmosfera  molto particolare e dona una fantastica sensazione di relax.  Inoltre, la presenza dell’acqua aiuta a rinfrescare tutta zona esterna. Una buona idea potrebbe essere una piccola cascata o una fontana con riciclo d’acqua, che oltre ad impreziosire il proprio giardino, evitano inutili sprechi di questo prezioso bene.

5 Prato sintetico

Il prato in erba vera è molto grazioso se tenuto perfettamente curato ed in ordine ma,  in alcuni casi, è difficile mantenere un prato vero bello e sano nell’arco dei 12 mesi. Dunque, capita spesso che il suo aspetto sia tutt’altro che piacevole.  In questo caso, un prato sintetico per giardini può essere  una valida alternativa e una soluzione estetica che comporta innumerevoli vantaggi.  

Cominciando dalla posa, non si eseguono interventi invasivi perché il manto viene posizionato direttamente sul terreno, senza richiedere alcun materiale come sottofondo. La copertura è completamente drenante tanto che sul terreno è possibile lasciare siepi, piante e alberi già presenti. Inoltre, gli strati sintetici all’occorrenza,  possono essere rimossi con estrema facilità. Il prato in erba sintetica non rischia l’invasione di insetti e di animaletti insidiosi che possono danneggiare il giardino in erba vera.  Anche la durata di un prato sintetico è molto lunga e il suo ciclo vitale è addirittura superiore a dieci anni.

Conclusioni

Avere un bel giardino è il sogno di molti, se non di tutti!  Chi dispone di un giardino, piccolo o grande, può attingere ad una vasta scelta di soluzioni e idee per arredarlo secondo i propri gusti o per gli usi che intende farne. In giardino c’è davvero da sbizzarrirsi! A volte però, basta qualche dritta e un po’ di fantasia per avere un incantevole spazio verde dove organizzare feste, far giocare il cane o semplicemente rilassarsi al sole.