Ristrutturare la propria casa rappresenta sempre un momento molto importante della nostra vita, si tratta infatti di effettuare una serie di scelte che caratterizzeranno l’ambiente in cui andremo a vivere, a trascorrere i nostri momenti piacevoli, sia in famiglia che con gli amici. Quando si pensa alla ristrutturazione, spesso si presta molta attenzione agli interni, alla struttura dell’abitazione, all’arredamento e alle finiture, mentre, per le case che dispongono di un giardino o di uno spazio esterno, spesso si trascura quell’aspetto, facendolo passare in secondo piano, quando invece si tratta sicuramente di un’area della casa molto importante, perché è lì che andremo a trascorrere le nostre sere d’estate, le cene con gli amici e tantissimi momenti piacevoli o di relax.

A chi affidarsi per la ristrutturazione esterni

Quando ci andremo ad occupare delle nostre ristrutturazioni di esterni, è essenziale rivolgersi a dei professionisti del settore in grado di affiancarci e supportarci, fornendoci una serie di proposte e di preventivi che siano adatti alle nostre esigenze, ai nostri gusti e ai nostri desideri, valutando tutte le soluzioni presenti sul mercato per giungere al miglior rapporto fra qualità e prezzo.

Ristrutturare il giardino e tutti gli spazi esterni

Avere a disposizione un giardino, un cortile, un patio, ma anche semplicemente una balconata o un grande terrazzo e non sfruttare questi spazi nel modo giusto è un vero peccato. Spesso non li si usa quanto si potrebbe, banalmente perché siamo portati a non curarli al meglio, e quando si presenta l’occasione giusta per utilizzare quegli spazi, non sono attrezzati e preparati nel modo che vorremmo e non ci permettono di goderci appieno il nostro outdoor.

Per organizzare al meglio il nostro giardino o comunque i nostri ambienti esterni è essenziale organizzarli con attenzione, in una perfetta fusione fra estetica, sempre commisurata al nostro gusto personale, e praticità, perché la mera bellezza non è sufficiente a renderli adatti all’uso che ne andremo a fare.

I materiali da esterni

Quando si parla di ambienti esterni, i materiali che per primi vengono in mente sono senza dubbio il vimini e il rattan, materiali classici per queste aree ma ai quali dobbiamo dare un design fresco e accattivante. A tale scopo può essere un’ottima idea quella di abbinarli con altri materiali, unendo ad esempio il rattan con l’acciaio oppure il vimini con il rame, il cemento, il legno o il ferro.

Il vimini è sicuramente il materiale più noto per l’arredamento esterni, ed è il risultato dell’intreccio dei rami di salice, i quali sono molto elastici e resistenti: quasi tutti i giardini che avremo visto nella nostra vita sono arredati con elementi di vimini, tuttavia questo materiale è, negli ultimi anni, entrato prepotentemente nelle nostre case prendendo il suo spazio anche per l’arredamento interni.

Il rattan, invece, è ottenuto dalla canna d’India e può essere lavorato sia con la corteccia che senza quest’ultima. È molto utilizzato per realizzare elementi d’arredo come sedie, tavoli, divani, panche, pedane, altalene, ma anche per rivestire piscine idromassaggio.

Storicamente, la scelta ricade su questi materiali per le loro caratteristiche: sono estremamente resistenti sia al Sole che a tutti gli agenti atmosferici, con l’unico lato negativo che, nel tempo, tendono leggermente a scolorirsi.