Il caldo è alle porte e la primavera ha già fatto capolino nelle nostre città, quale momento migliore per preparare il giardino per l’estate? Una buona manutenzione fatta per tempo metterà al riparo da problemi e grattacapi in piena estate, e permetterà di godersi al massimo il giardino in totale relax.

Rivedere l’arredo per il giardino e preparare il verde all’esplosione di vita delle prossime settimane è il piano d’azione: vediamo come metterlo in pratica senza stress.  

Pulizia e Manutenzione: spazio alla vita nuova

Come avviene per il cambio di stagione degli armadi, anche quando parliamo di giardino il primo punto sulla to do list è: fare pulizia. Tagliare l’erba, togliere erbacce dal prato e rami secchi da arbusti e alberi, e ancora tagliare le siepi e ripulire gli spazi da ciò che si è accumulato durante l’inverno. Una volta fatto ordine passiamo alla manutenzione.

Se si è amanti del fai da te, ci si deve rimboccare le maniche, oppure occorre chiamare pure qualche ditta specializzata e godersi il primo tepore mentre si supervisiona. È il momento di aggiustare o rinnovare ciò che ne ha bisogno: stuccare muretti, aggiustare il selciato, travasare le piante che ne hanno bisogno. Con un po’ di pazienza sarà tutto pronto prima di quanto si pensi.

Arredare il giardino

Una volta pulito e riordinato lo spazio ci si può dedicare ad arredare il giardino, rinnovando o svecchiando ciò che si ha già. È bene pensare a tutto quello di cui si ha bisogno, quindi tavolo, sedie, divanetti, lettini, e poi sbizzarrirsi nella ricerca, tenendo sempre d’occhio il budget.

Si hanno già le idee ben chiare o si ha bisogno di qualche spunto? Quale che sia il proprio caso, la vastissima scelta di alcuni negozi specializzati, come la proposta di arredo per il giardino di Vieffetrade, possono fornire infinite idee e abbinamenti.

Verifica l’impianto di irrigazione

Da anni ormai il passaggio dal fresco primaverile al caldo torrido è molto più repentino che in passato, e questi sbalzi di temperatura, come quelli dal caldo al freddo, non fanno bene alle piante. Il gran caldo, soprattutto se molto secco, potrebbe essere letale se gestito in modo non efficiente.

Ecco perché questo è proprio il momento migliore per verificare che il sistema di irrigazione funzioni alla perfezione: in caso di guasti si ha tutto il tempo per correre ai ripari.

Preparare il giardino per l’estate: concimare e proteggere

La primavera è il momento migliore per concimare prato e piante da giardino. Una cura ricostituente le farà crescere sane, belle e rigogliose durante la bella stagione. A tal fine è bene preferire sempre concimi naturali o meno invasivi possibile per animali e persone.

Oltre al boost di energia del concime è il momento giusto per prevenire o trattare le infestazioni. Col caldo, infatti, non rinascono solo le piante ma si svegliano anche tutti quei fastidiosi nemici delle piante. È quindi importante monitorare piante, alberi e arbusti, così da intervenire per tempo. Indispensabile, poi, l’intervento contro le zanzare, larve e adulte.