Se si vuole tenere curato il proprio giardino o se si deve tagliare l’erba in uno spazio verde in cui non c’è a disposizione una presa di corrente, è necessario far ricadere la scelta sui tagliaerba elettrici senza fili. Questi modelli, infatti, sono molto pratici e maneggevoli, grazie all’assenza del cavo elettrico, e possono essere usati praticamente ovunque.

Inoltre, le batterie moderne che alimentano i tagliaerba elettrici senza fili sono quelle al litio di nuova generazione e quindi molto efficienti. La loro ricarica è veloce e offrono una lunga autonomia.

Tagliaerba elettrici senza fili: come funzionano

I tagliaerba elettrici senza fili sono strumenti professionali adatti alla cura del verde su superficie di media grandezza. Infatti, la maggior parte dei modelli ha un’ampiezza di taglio che va dai 35 ai 45 cm e che può essere regolata secondo le proprie esigenze. Ci sono comunque tagliaerba elettrici di varia tipologia. Su https://www.oleomac.it/it-it/c/prodotti/tagliaerba/ si può dare uno sguardo ai modelli più recenti, per capire quali sono i modelli a disposizione sul mercato e le loro caratteristiche.

Si tratta di dispositivi che sono alimentati da un motore elettrico e grazie alla presenza della batteria possono operare senza bisogno di cavi. Anche se tutte le nuove batterie al litio sono efficienti per quanto riguarda prestazioni, tempi di ricarica e autonomia, è bene valutare l’amperaggio quando si sta per acquistare dei tagliaerba elettrici. Solitamente, il tagliaerba è dotato di un indicatore che mostra la carica della batteria.

Un altro aspetto da valutare quando si sta per comprare un tagliaerba elettrico è sicuramente la sua capacità: ogni modello ha, infatti, un cesto dove viene raccolto lo sfalcio che può variare per dimensione ed è bene notare se è presente una finestrella per controllare il suo stato.

Nonostante i tagliaerba elettrici siano compatti e pratici, offrono anche la possibilità di effettuare mulching: con questa tecnica, il materiale di scarto è ridotto in piccoli pezzi, rilasciato direttamente sul prato e diventa così un fertilizzante naturale.  

I vantaggi dei tagliaerba elettrici

I vantaggi dei tagliaerba elettrici sono molteplici e differenti. Sicuramente, i modelli senza cavo elettrico sono quelli più pratici da utilizzare, in quanto possono essere impiegati anche in terreni non serviti dalla corrente elettrica. L’assenza del cavo, poi, rende più sicuro l’utilizzo del tagliaerba, dato che il filo non è d’intralcio mentre si rasa il prato.

Se si taglia l’erba su superfici non regolari, in cui ad esempio ci sono molti alberi e piante, avere un tagliaerba elettrico senza fili è una marcia in più per muoversi agevolmente. Inoltre, questi modelli sono davvero molto pratici e adatti anche a chi non è esperto: richiedono, infatti, poca manutenzione e sono molto silenziosi.

Un altro vantaggio dei tagliaerba elettrici è l’assenza di emissioni inquinanti. Infatti, questi modelli non utilizzano carburante. Insomma, si tratta di strumenti a zero emissioni, perfetti anche per ridurre il proprio impatto ambientale.

I tagliaerba elettrici sono, inoltre, molto silenziosi e ciò consente di prendersi cura del verde in ogni momento, senza dare fastidio ai vicini.

Se ancora siete in dubbio sulla tipologia di tagliaerba da acquistare, possiamo dirvi con sicurezza che per l’uso domestico (ma spesso anche lavorativo) una delle migliori alternative è quella del tagliaerba elettrico. I vantaggi, oltre che economici, sono soprattutto nell’utilizzo e nei consumi, permettendo di avere un’attrezzatura performante senza dover ricorrere ad alimentazioni inquinanti. Se poi l’utilizzo che dovete farne non è quotidiano, la scelta di un’attrezzatura senza fili vi aiuterà anche nella manualità dei movimenti e nella semplicità di utilizzo, senza dover ricorrere e prese elettriche in giardino, non sempre disponibili, soprattutto in grandi spazi verdi.