Sono negli ultimi anni arrivati sul mercato innumerevoli accessori innovativi pensati per tutti coloro che amano la vita all’aria aperta. Tra questi, l’amaca da viaggio. È un prodotto eccellente per tutti coloro che amano fare campeggio, da utilizzare direttamente al posto della tenda, così da poter vivere al meglio le proprie notti nella natura ammirando il cielo stellato. Non si tratta però solo ed esclusivamente di un’amaca per il campeggio. Tutti coloro che amano fare trekking, lunghe passeggiate nella natura o risalire i sentieri di montagna con la loro mountain bike possono infatti trovare in questo prodotto un valido aiuto. L’amaca da trekking è ideale infatti per i momenti di riposo e di relax, per fermarsi per qualche ora ad ammirare la natura incontaminata, per osservare il paesaggio e lasciarsi andare al suo splendore.

Andiamo insieme alla scoperta allora delle amache da viaggio e di quali siano le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Amaca da viaggio portatile, di cosa si tratta

Le amache sono tutte ideali per i viaggi, dirà qualcuno di voi. Questa è una convinzione che molte persone hanno dato che ogni amaca può essere facilmente ripiegata e dato che si tratta di un prodotto che non è certo difficile da agganciare agli alberi. Questo è vero, ma avete mai provato a piegare un’amaca? Vi siete mai resi conto di quanto sia ingombrante una volta piegata? Vi siete mai resi conto di quanto pesi? Non è possibile portare con sé in campeggio o durante il vostro trekking nella natura un’amaca di stampo tradizionale, perché occuperebbe troppo spazio nel vostro zaino e perché il suo peso renderebbe le vostre uscite sin troppo faticose.

I modelli di amaca da viaggio che sono oggi disponibili in commercio sono realizzati nylon da paracadute invece, proprio per far sì che una volta piegata l’amaca occupi pochissimo spazio e risulti leggera. Pensate che un’amaca da viaggio di alta qualità può occupare da chiusa lo spazio di una giacca a vento e può pesare anche soltanto mezzo chilo!

Il nylon da paracadute è il materiale eccellente per un’amaca da viaggio anche per molti altri motivi:

● Il nylon da paracadute è senza alcun dubbio uno dei materiali più resistenti che siano oggi disponibili. Oltre a resistere alla perfezione al peso del vostro corpo, riesce quindi a resistere agli urti e agli strappi in modo impeccabile. Non c’è ramoscello, insetto o animaletto che possa in alcun modo insomma danneggiare la vostra amaca.

● Nonostante sia molto resistente, il nylon da paracadute è un materiale estremamente comodo, perché consente di sostenere il corpo ma allo stesso tempo avvolgerlo delicatamente. Dormirete come bambini su un’amaca di questa tipologia.

● Il nylon da paracadute è un materiale ad alta traspirabilità. Questo significa che riuscirete a riposare alla perfezione su un’amaca da viaggio anche durante i periodi in assoluto più caldi dell’anno, senza sudare mai in modo eccessivo.

● Il nylon da paracadute si asciuga in modo molto rapido ed è impermeabile. In caso di umidità eccessiva resterete quindi sempre all’asciutto e se l’amaca dovesse bagnarsi potete stare tranquilli che nel giro di qualche minuto la potrete riporre di nuovo nel vostro zaino senza che possa bagnare gli altri vostri accessori o indumenti.

Amaca da viaggio con zanzariera

Molti modelli di amaca da viaggio sono in possesso di una zanzariera che va a coprire del tutto la parte superiore dell’amaca. Si tratta di un dettaglio molto importante, in quanto è più che normale che in natura siano presenti innumerevoli insetti che potrebbero rendere difficile per voi riposare. Grazie alla zanzariera integrata avete la possibilità di tenere alla larga le fastidiose zanzare, che potrebbero altrimenti pungervi e tenervi svegli per tutta la notte e che possono portare anche molto malattie. Oltre alle zanzare, la zanzariera vi offre la possibilità di tenere alla larga mosche, moscerini, api, vespe e molto altro ancora, così da dormire del tutto indisturbati.

Ovviamente la zanzariera non è mai fissa. Può essere tolta nel caso in cui non ve ne sia bisogno. Se possiamo darvi un consiglio scegliete sempre le zanzariere che si fissano con cerniera all’amaca. In questo modo una volta chiusa la cerniera avrete la certezza che nessuno insetto possa entrare. Non solo, togliere e mettere la zanzariera grazie ad una cerniera risulta anche molto semplice.

Migliori amache da campeggio: ecco le caratteristiche da prendere in considerazione

In commercio sono ormai disponibili decine e decine di modelli di amaca da viaggio in nylon da paracadute che possono essere considerati di alta qualità. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una lista delle caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta, con la speranza che vi siano di aiuto per capire quale sia il modello migliore e più adatto per le vostre esigenze.

Ecco le caratteristiche a nostro avviso più importanti:

Cuciture. Il nylon da paracadute è uno dei materiali in assoluto più resistenti, è vero, ma è vero anche che se le cuciture non sono ben realizzate c’è il rischio che la vostra amaca si rompa comunque. Controllate quindi che le cuciture siano doppie, meglio ancora se sono triple. Inoltre è bene controllare che siano realizzate con fili, preferibilmente anch’essi in nylon, di altissima qualità.

Portata massima. Un’amaca in nylon da paracadute con triple cuciture di alta qualità è senza dubbio in grado di sostenere pesi importanti. Il peso massimo è però di una caratteristica che è sempre bene controllare, soprattutto se il vostro peso corporeo è elevato. Pensate infatti a ciò che potrebbe accadere se voi pesate 100 kg e la vostra amaca è invece in grado di sostenerne al massimo 80! Il rischio è che l’amaca possa rompersi e farvi cadere nel bel mezzo della notte.

Corde. Se sono presenti delle corde nella confezione, tanto meglio, un vero e proprio kit infatti pronto per l’uso. Se le corde non sono presenti, dovrete acquistare a parte. Controllate sempre anche questo dettaglio, perché acquistandole a parte c’è il rischio di spendere qualche decina di euro in più. Nel caso in cui invece le corse siano presenti, accertatevi che siano di alta qualità e che siano anche molto lunghe. Le corde corte infatti sono del tutto inutili, soprattutto perché non potete sapere quali tipologia di alberi troverete sul vostro cammino e a che distanza saranno tra di loro.

Moschettoni. Di solito i moschettoni invece sono sempre presenti nella confezione, venduti quindi insieme all’amaca. È bene controllare però che si tratti di moschettoni realizzati in acciaio di alta qualità. Solo moschettoni di questo tipo sono infatti in grado di garantire la massima resistenza possibile, così che il moschettone non possa rompersi proprio sul più bello della vostra escursione nella natura.

Peso. Le amache da viaggio di ultima generazione sono molto leggere, pensate appositamente per essere portate senza fatica all’interno dello zaino durante le camminate nella natura. Alcune amache sono però più leggere di altre. Scegliete sempre un’amaca ultraleggera, così che portarla con voi non comporti mai alcun tipo di fatica. Quanto pesa un’ultraleggera? Non più di 700 grammi. Se poi riuscite a scovare amache che pesano meno di 500 grammi, non lasciatevele sfuggire.

Copertura antipioggia. Ci sono dei modelli di amaca che sono in possesso anche di una copertura antipioggia, copertura ideale per coloro che amano andare all’avventura e che non vogliono di certo lasciarsi scoraggiare da un temporale. La copertura antipioggia può essere posizionata direttamente sopra all’amaca, appoggiata ad essa. Può però anche essere piantata al terreno oppure posizionata sospesa tra gli alberi. Potrete posizionare la vostra amaca al di sotto del telo e godere delle bellezze della natura anche mentre piove!

Dimensioni. Non acquistate mai un’amaca troppo piccola, pena il rischio di non riuscire a riposare bene. Le amache piccole possono essere una valida scelta solo per i riposini pomeridiani e per godere del panorama circostante, di sicuro non per dormire una notte intera. Vi ricordiamo che sono oggi disponibili in commercio anche dei modelli di amaca da viaggio pensati per due persone, matrimoniali. Se viaggiate in coppia, questa può senza alcun dubbio essere considerata come una valida scelta.

Borsa per il trasporto. Infine ci sentiamo in dovere di ricordare che è sempre bene controllare che l’amaca da viaggio sia venduta insieme ad una pratica borsa per il trasporto. In questo modo avrete la possibilità di organizzare al meglio lo spazio all’interno del vostro zaino e di proteggere l’amaca dal contatto con tutti gli altri accessori che avete portato con voi. Accertatevi che la borsa per il trasporto dell’amaca sia realizzata anch’essa in nylon da paracadute o comunque in un altro materiale impermeabile e resistente. Accertatevi inoltre che sia in possesso di un occhiello in cui far passare un gancio o moschettone. In questo modo avrete la possibilità di agganciare la borsa per l’amaca direttamente al vostro zaino, ottimizzando lo spazio che avete a disposizione.

Amaca da viaggio multifunzione

L’amaca da viaggio è un accessorio indispensabile per tutti coloro che amano la vita all’aria aperta, ma di certo non è l’unico accessorio utile. In campeggio, in spiaggia, durante il trekking possono essere utili anche dei teli per potersi sedere o sdraiare direttamente a terra e magari fare anche un bel pic nic, una tenda, una poltroncina da viaggio. E se vi dicessimo che ci sono alcuni modelli di amaca da viaggio multifunzione che sono in grado di sostituire tutti questi accessori?

Sì, avete capito bene! Ci sono alcuni modelli di amaca da viaggio che possono infatti essere distesi completamente, sino a trasformarsi in teli perfetti per la spiaggia così come per un bel prato verde su cui fare una piacevole sosta. Altri modelli possono essere utilizzati come una seduta a tutti gli effetti quando sono sospesi tra gli alberi. Altri ancora hanno degli inserti semi rigidi che consentono di trasformare l’amaca all’occorrenza in una vera e propria tenda da posizionare direttamente a terra. Si tratta di amache un po’ più costose rispetto alle altre, ma che vale la pena acquistare se si desidera essere preparati ad ogni possibile avventura che la natura voglia regalare.

Amaca da viaggio: l’estetica

Dal punto di vista estetico, non avete che l’imbarazzo della scelta. Sono infatti disponibili in commercio amache in ogni possibile colore, dal blu al rosso, dal verde all’arancione. A nostro avviso però la scelta migliore che possiate fare è il verde militare, magari anche in versione mimetica. Si tratta della scelta migliore perché in questo modo avrete la possibilità di far sì che la vostra tenda si mimetizzi alla perfezione con l’ambiente circostante.

Se però avete deciso di fermarvi in una zona di caccia, prestate attenzione. Meglio in questo caso scegliere invece un colore molto acceso e vivace che vi faccia capire ai cacciatori che lì c’è una persona e non un animale, come l’arancione fluo ad esempio.

Montare un’amaca da viaggio

L’amaca è un prodotto molto semplice da montare. L’amaca da viaggio non fa eccezione. Si monta infatti esattamente come ogni altra amaca disponibile in commercio. Solo i modelli che hanno una struttura semi rigida, come il fondo delle tende per capirsi, possono risultare un po’ più difficili, non da montare però, bensì da ripiegare e inserire nella loro borsa per il trasporto. Niente paura però, vi basterà infatti fare affidamento sul libretto delle istruzioni che è sempre presente nella confezione per riuscire in questa impresa senza alcun tipo di difficoltà.

Acquistare la migliore amaca da viaggio, dove?

Probabilmente vi state chiedendo dove acquistare un’amaca da viaggio, dato che vi sembra un prodotto innovativo e di cui ancora non avevate mai sentito parlare. Tranquilli, si tratta in realtà di un prodotto presente sul mercato già da molto tempo, forse fino a qualche anno fa un po’ di nicchia ma oggi del tutto sdoganato e molto diffuso. Potete trovare quindi in molti negozi l’amaca da viaggio, soprattutto nei negozi dedicati al campeggio e alla vita outdoor e nei negozi di sport. Anche online sono molti gli ecommerce che vi offrono questo tipo di prodotto. E i costi? I costi di un’amaca da viaggio variano in base alla marca che desiderate acquistare, alla qualità del nylon e delle cuciture, agli accessori presenti nella confezione. Per comprare un’amaca online sicuramente vi suggeriamo di consultare la gamma di prodotti Tropilex, specialista in amache equosolidati in vendita online.