Hai un giardino e non sai come arredarlo? Se cerchi arredo giardino su Trade Shop, troverai tantissime idee per abbellire e rendere accoglienti i tuoi spazi esterni, soprattutto in vista dell’estate.
Il giardino d’estate è il posto ideale dove trascorrere il tempo libero in totale relax, organizzando grigliate e feste con amici e parenti, o pomeriggi domenicali a prendere il sole in compagnia di un buon libro e un bicchiere di the freddo.

Il giardino estivo ha già il grande vantaggio di ospitare molti fiori: il clima e una buona esposizione alla luce solare permetteranno ai colori di trionfare. Oltre a valutare con cura i fiori da piantare per l’estate, in un giardino non possono mai mancare: un tavolo, delle sedie, un ombrellone, qualche sdraio o delle poltroncine comode con cuscini. Vediamo insieme come arredare il giardino in maniera creativa.

Curare i dettagli

La cura dei dettagli è importantissima e rende l’arredamento da giardino più confortevole. In estate è meglio prediligere stoffe e sfumature cromatiche che si sposano bene con questa stagione: tessuti freschi come lino e cotone, colori accesi e fantasie divertenti. La tovaglia, i tovaglioli e i cuscini per le sedie e le poltrone devono essere ben abbinati tra di loro. L’ombrellone è fondamentale perché, oltre a riparare dai danni del sole cocente, permette di proteggere i tessuti e i materiali presenti in giardino dalla pioggia improvvisa.

Installare un gazebo

Il gazebo è un must-have per quanto riguarda l’arredamento per il giardino. Realizzato in materiali plastici o in metallo, il gazebo protegge dal sole ed è perfetto per tutte le attività estive da fare all’aperto, dalle grigliate ai pomeriggi trascorsi a giocare con gli amici. Puoi personalizzarlo a seconda dei tuoi gusti, scegliendo il colore delle tende e sistemandolo in maniera particolare. Alcuni tipi di gazebo possono anche ospitare un’amaca o un dondolo, trasformandosi così in luoghi di estrema quiete.  

Illuminazione giardino

Con l’arrivo della stagione più calda dell’anno, anche di sera diventa insostenibile stare in casa preferendo trascorrere il tempo all’aria aperta. Per questo motivo, l’illuminazione esterna da giardino gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento e nella progettazione dello stesso. Innanzitutto, occorre valutare la grandezza degli spazi esterni. Anche gli spazi più piccoli possono essere abilmente valorizzati, con un’illuminazione che sia al tempo stesso funzionale e scenografica. Le lampade LED a basso impatto energetico sono sicuramente quelle più quotate, soprattutto perché non dovrai più preoccuparti di fare le ore piccole durante le sere d’estate. Per chi ha a disposizione ampi spazi di verde, con muretti e viali percorribili, si potrebbero posizionare lanterne e decorazioni in pietra, vasi in terracotta o dei grandi sassi colorati.

Piscine per adulti e bambini
In estate non può ovviamente mancare la piscina, l’ideale per rinfrescarsi in qualsiasi momento della giornata. La soluzione più rapida e che si adatta ad ogni tipo di ambiente è la piscina gonfiabile.
Per quanto riguarda i bambini, il mondo dei gonfiabili offre una vasta scelta, per venire incontro ad ogni tipo di richiesta. Ad esempio, si può optare per una piscina con scivolo, per far divertire in modo semplice i più piccoli.

Allestire un angolo di cottura all’aperto

Gli appassionati del barbecue, non possono rinunciare all’angolo di cottura all’aperto. Non si può che cedere al fascino di una cucina da esterno interamente realizzata in pietra o mattoni. Avere un giardino in estate è come usufruire di un’altra stanza, a propria e totale disposizione: per questo motivo è importante arredarlo come se arredassimo un locale della nostra casa. Naturalmente, non può mancare un barbecue da giardino. In commercio ne esistono tantissimi tipi, sia a gas che a carbone, basta scegliere quello più adatto alle tue esigenze.