Moltissimi sono i prodotti disponibili attualmente sul mercato per illuminare il giardino sfruttando l’energia solare.

Fari, lampioni e faretti solari riescono a portare luce nel verde senza bisogno di collegarsi alla corrente elettrica, producendo illuminazione sicura e a basso consumo e assicurando agli spazi all’aperto funzionalità e sicurezza anche di notte.

Prima di scegliere la tipologia di lampada solare giusta è sempre opportuno valutare l’esposizione al sole dello spazio da illuminare in modo che la resa sia sempre ottimale.

Pannelli Solari ed esposizione al sole

Il punto del giardino in cui posizionare le lampade solari e la tipologia di pannelli fotovoltaici utilizzati nelle lampade stesse sono elementi fondamentali da considerare per capire quanta energia elettrica è possibile produrre in un sistema ad energia solare efficiente.

I pannelli solari fotovoltaici infatti sono disponibili in differenti tipologie, hanno durata diversa e in base alle loro caratteristiche tecniche specifiche cambia il loro rendimento.

Anche il livello di insolazione di ogni singolo punto del giardino è fondamentale. Sembra scontato ma essenziale ricordare che più sole ricevono i pannelli solari, più sono in grado di produrre energia.

Le lampade solari funzionano meglio se ricevono luce tutto il giorno, non vanno posizionate in zone d’ombra e preferibilmente vanno disposte in modo da catturare i raggi del sole più a lungo possibile.

Fari e faretti solari

Fari e faretti solari illuminano il giardino e al tempo stesso decorano gli spazi esterni creando giochi di luce e donando un tocco di stile e di eleganza all’ambiente in cui vengono inseriti grazie al loro design moderno e attuale.

Le tipologie di lampade da esterno sono molte, fari e faretti in particolare sono prefetti nelle zone che richiedono una maggiore illuminazione, come le aree in cui si mangia.

Un faretto risulta sempre perfetto quando si devono illuminare zone specifiche come un’area relax, il cancello, la porta d’ingresso o quella del garage, creando una luce mirata e diretta a differenza delle lampade che generano un’illuminazione più diffusa.

Considerando che i faretti devono stare accesi per diverse ore consecutive, l’ideale è collegarli a pannelli solari piuttosto ampi, che catturino più luce possibile.

Sicuramente, infatti, le soluzioni che garantiscono la massima resa luminosa prevedono un’alimentazione con impianto solare centralizzato. Questo assicura un’illuminazione calibrata, efficiente e sicura con il massimo del risparmio energetico.

Il tema del risparmio energetico è sempre più diffuso così come anche l’attenzione all’ambiente.

In quest’ottica, la scelta di lampade a energia solare contribuisce in modo concreto a ridurre le emissioni di anidride carbonica e ha un vero e proprio impatto zero tutto a vantaggio del pianeta.

Usare l’energia del sole come fonte rinnovabile è un accorgimento sempre più diffuso come la progressiva sostituzione delle fonti luminose con lampade dotate di illuminazione a LED.

I vantaggi di una scelta ecologia e funzionale

Oltre a rispettare l’ambiente e a garantire una luce sicura e affidabile, le lampade a energia solare presentano diversi altri vantaggi quali l’estrema facilità di installazione, la manutenzione ridotta, la praticità di spostamento e la possibilità di svincolarsi dagli attacchi della corrente portando i punti luce esattamente dove si vuole.
Le migliori lampade da giardino devono essere costruite con materiali resistenti all’attacco degli agenti atmosferici e all’umidità.

Per scegliere le lampade solari da giardino perfette l’importante è tenere sotto controllo alcuni parametri, come la tipologia del prodotto, la luminosità erogata, l’autonomia della batteria, la presenza di eventuali sensori, l’impermeabilità e il sistema di fissaggio.

Su https://ecoworld-shop.it/illuminazione-energia-solare/faretti-ad-energia-solare/ si trova una ricca selezione di modelli per tutte le esigenze.

È sempre consigliabile, prima di procedere con l’acquisto, comprendere il tipo di illuminazione che si vuole ottenere e i punti in cui posizionare le lampade.