Un bel giardino curato è un piccolo gioiello che ogni padrone di casa sfoggia con gioia: si tratta di un posto perfetto per stare in compagnia di amici e parenti, rilassarsi con piante e fiori e magari giocare con bambini e animali domestici.

Tuttavia, se non hai mai avuto un giardino prima d’ora, potresti non avere idea di come cominciare; per farti un’idea, progetta il tuo giardino online utilizzando gli appositi siti che ti permettono di arredare gli spazi esterni prima di mettere mano al metro e al portafoglio.

Valuta spazi e terreno

Quando si arreda una stanza bisogna tenere a mente le sue particolarità strutturali e i limiti dettati dallo spazio; lo stesso vale anche per il giardino, che costituisce un’estensione della casa dal punto di vista estetico, funzionale e stilistico.

Se vuoi coltivare un po’ di verde, inizia a valutare il suolo, l’esposizione al sole e al vento, i punti d’ombra e quelli di luce, oltre alla presenza di altre piante o alberi già esistenti. Alcuni suolo drenano maggiormente l’acqua rispetto ad altri, oppure sono più friabili o compatti; per soppesare correttamente ciascuno di questi aspetti, considera l’idea di affidarti a un professionista del settore per un sopralluogo.

Disegna il tuo giardino

In questa fase è utile disegnare su carta uno schema del giardino e delle sue forme, separando le aree verdi da quelle pavimentate oppure dalle zone relax.

Una volta approvato il concept iniziale, potrai passare alla realizzazione del modello 3D per vedere se lo schema è applicabile nella realtà; anche il vostro professionista di fiducia opterà per questo passaggio prima di mettere mano al giardino.

In questa fase è consigliabile scegliere dove posizionare i vari elementi del giardino, come le aree pavimentate, i vialetti, le aiuole, le eventuali pergole o gli spazi per i mezzi di trasporto. Man mano che scegli gli elementi del giardino, pensa anche a dove posizionare i punti luce (proiettori, lampade, faretti, ecc.).

Scegli le piante giuste

Sicuramente hai delle preferenze sul tipo di pianta che preferisci, ma non sempre è possibile ottenere un determinato effetto estetico; ciò dipende dalla composizione del terreno, che non sempre è abbastanza fertile per ogni tipo di arbusto o fiore. Tieni a mente che le piante tendono ad attutire i suoni esterni, perciò cerca la posizione migliore per sfruttare al meglio questo effetto.

Se vuoi semplificare la manutenzione delle piante, potresti realizzare un impianto di irrigazione che si occupi del giardino quando non ci sei (o hai da fare).

L’arredamento per gli esterni

Per goderti davvero il giardino, soprattutto d’estate, avrai bisogno di alcuni elementi d’arredo come sedie, sdraio, divanetti, tavolini e dondoli. Assicurati di selezionare solo mobili resistenti a pioggia, macchie e maltempo, che siano esteticamente piacevoli, pratici e comodi da pulire.

Se le dimensioni del giardino lo concedono, un gazebo è un ottima soluzione per ripararsi dal caldo o dalla pioggia.

Non dimenticare i permessi

Se devi solo piazzare qualche pianta ornamentale non sarà necessario chiedere alcun permesso, ma alcuni elementi strutturali che richiedono scavi o costruzioni necessitano degli appositi permessi rilasciati dal comune. Questa precauzione serve ad accertarsi che non vengano toccati i tubi del gas o dell’acqua, oppure i cavi della rete elettrica o telefonica.