Se vuoi abbellire il tuo giardino con un roseto, ecco una serie di consigli per la progettazione e la realizzazione.

Le rose sono da sempre sinonimo di bellezza e amore e, un roseto ben progettato è sicuramente un’idea romantica ed elegante.

Pochi fiori al mondo sono amati come le rose, adorate per la loro bellezza e il loro inconfondibile profumo. Molto apprezzate e sempre di moda, anche come idea regalo, spesso trovate in originali composizioni di rose stabilizzate – profumatissime rose vere ed ecologiche, che a seguito di alcuni trattamenti vengono “imbalsamate” mantenendo un aspetto fresco per diversi anni -.

Tra i loro punti di forza anche la varietà. Probabilmente, sono tra tutte le piante, quelle che si presentano in mille colori, forme geometriche, grandezze. Sono piante che certamente non possono mancare in un giardino, le vere regine del giardino!

La posizione delle rose nel giardino

Avere una parte del proprio giardino dedicato alle rose, significa averne di specie diverse pronte a stupire tutti per i colori sgargianti e soprattutto per la profumazione. Tuttavia, piantare rose, a prescindere dalla tipologia, se arbusto o rampicante o isolate, richiede alcune accortezze imprescindibili.

Le rose amano il sole e la luce diretta, per cui è fondamentale individuare una zona ben soleggiata e senza correnti d’aria. Inoltre, è opportuno che le rose non siano piantate troppo vicine ai muri, ma abbiano almeno 30 cm di spazio di distanza. È importante controllare che la composizione del terreno non sia troppo pesante. Quindi terreni argillosi vanno “corretti” con materiali umiferi che garantiscono un terriccio sempre umido e mai saturo. La necessità di un fondo bagnato, sta nel fatto che trattiene maggiormente le sostanze nutritive necessarie alla pianta.

L’abbinamento dei colore delle rose

Per un roseto romantico ed elegante, che lasci tutti a bocca aperta, è importante l’abbinamento di colore delle rose. Ecco qualche suggerimento a riguardo:

  • Le rose dal colore crema / bianco si accostano bene a quelle di colore rosso, rosa o arancione.
  • Le rose rosse si associano bene a quelle di colore lilla o anche blu.
  • È preferibile piantare separatamente le rose bicolori o con sfumature ben evidenti.
  • È sconsigliato l’accostamento tra rose rosse a quelle arancioni e rosa.

Come potare le rose

Per ottenere il meglio dalle rose, è necessario che venga potato una volta all’anno. La potatura è un processo fondamentale per assicurare una fioritura rigogliosa e anche per garantire un buon portamento alla pianta. Come? È opportuno procedere con la rimozione di foglie, rametti e fiori ormai deboli o secchi.

Come annaffiare le rose

In generale, è opportuno non bagnare mai direttamente le foglie o i fiori, per evitare che le piante di rose si rovinino o si ammalino. È necessario bagnare la pianta solo alla base e in modo abbondante, così che il terreno risulti ben inumidito. È importante ricordare di non annaffiare mai le rose in pieno sole ma preferire la mattina presto e la sera.

La rosa si presta davvero ad una vasta gamma di utilizzi per il giardino e per il terrazzo, da ammirare e godere nelle forme e fragranze. Regalati un giardino da sogno impreziosito da un elegante e romantico roseto!