Se seguire la crescita e la ciclicità delle piante da esterno non è l’attività che riesce meglio, non bisogna necessariamente rinunciare ad abbellire gli spazi esterni del proprio appartamento: basta scegliere delle piante sempreverdi per il terrazzo o il balcone di casa, che non daranno particolari problemi e che non perderanno fogliame o colore durante nessun periodo dell’anno. Le piante sempreverdi presentano delle foglie persistenti che, nonostante le temperature calde o rigide, e nonostante il trascorrere delle stagioni, sono sempre uguali. Questo le fa risultare sempre rigogliose e mai spoglie, perfette per chi non ama sostituire le piante o per chi non ama particolarmente vederle spogliate della loro bellezza nei mesi più freddi. Scopriamo insieme le migliori piante sempreverdi da esterno da inserire nel proprio contesto abitativo.

Lavanda

Chi non conosce la Lavanda? Pianta resiliente, che si adatta benissimo anche in situazioni di difficoltà, i cui fiori godono di una fama ampiamente riconosciuta per il loro profumo celestiale dalle proprietà calmanti e concilianti il sonno e il rilassamento. La lavanda presenta splendide fioriture e può dare davvero grandi soddisfazioni anche a chi non ha il pollice verde particolarmente sviluppato.

Geranio

Il Geranio è la pianta da balcone per eccellenza, che nonostante il meteo fiorisce sempre senza indugi. Il geranio presenta foglie verdi intense e ama l’esposizione a piena luce e delle belle innaffiature generose. È una pianta facilissima da gestire, e per questo molto diffusa in moltissime case.

Rosmarino

Oltre alla lavanda, un’altra pianta aromatica davvero resistente e sempreverde per eccellenza è il Rosmarino. Ne esistono varie tipologie che ben si adattano a chi vuole ottenere risultati diversi: in vasconi alti è splendido il rosmarino ricadente, mentre in vasi a terra il classico rosmarino a cespuglio sarà molto gradevole da vedere. Necessita di pochissime cure perché molto rustico, e i suoi aghetti sono fenomenali se usati in cucina per diverse ricette gustose. Pensa alla possibilità di averlo disponibile tutto l’anno e per qualsiasi evenienza, solo allungando una mano.

Salvia

Non abbandoniamo le piante aromatiche e viriamo verso la Salvia, dal profumo e dal sapore incredibile. Anche lei, proprio come il rosmarino, è una pianta davvero rustica che si adatta a qualsiasi clima e che rimane verde tutto l’anno. In estate ti donerà anche i suoi bellissimi fiori violetti e lilla, per risultare ancora più bella.

Ginepro nano

Longevo, resistente e molto carino: il ginepro nano necessita di poco spazio, non dà fastidio alle altre piante, ed è davvero grazioso da vedere con le sue bacche blu e viola. Inoltre è profumatissimo, e le sue foglioline aghiformi verdi brillanti non perdono mai il loro colore durante tutto l’anno.

Schefflera

Una pianta di origine tropicale che però sta benissimo anche fuori all’esterno: la Schefflera ha un fogliame ricchissimo, con striature che vanno dal verde smeraldo al giallo, e può crescere molto anche in altezza. Necessita di tanta luce e acqua a sufficienza, stando però ben attenti a evitare i ristagni che potrebbero portarla in sofferenza e sviluppare marciume radicale.