Negli ultimi anni si sta diffondendo in moltissime case lo stile rustico contemporaneo. Il successo di questa tendenza è dovuto al suo essere allo stesso tempo non formale e sofisticato, oltre a dare un senso di accoglienza e familiarità. Grazie a questo stile si respira subito l’aria di campagna, misto alla comodità della città. Quando si pensa al pavimento per questo stile si pensa sicuramente al cotto, sia per quanto riguarda gli ambienti interni che per quelli esterni. 

Bisogna però considerare che questo materiale per quanto bello è anche molto delicato e richiede oltre che una buona spesa per acquisto e posa, anche per la manutenzione. Per questo motivo oggi si utilizza sempre più spesso il gres porcellanato effetto cotto che riproduce le texture e le sfumature cromatiche di questo materiale ma è molto più resistente e meno costoso.

Il gres porcellanato come soluzione per l’effetto cotto

La particolarità del cotto è quella di creare subito un’atmosfera calda e familiare e non è un caso che sia uno dei materiali per tradizione più amati. Evocativo ed accogliente, in grado di trasmettere subito un senso domestico. Le criticità già citate però rendono il cotto meno vantaggioso con le esigenze della vita di oggi e soprattutto meno adatto a contesti come quelli urbani. La caratteristica principale è infatti quella di essere poroso, motivo per cui è molto facile che si macchi oppure che si rovini scheggiandosi o sfogliandosi – una caratteristica che può essere affascinante in alcuni contesti, ma che può rivelarsi problematica in altri. 

Queste criticità si acuiscono all’esterno dove le basse temperature possono addirittura creare spaccature; allo stesso tempo il cotto deve resistere ad un maggiore calpestio oltre che alla pioggia ed allo sporco.

Le moderne tecniche di stampa digitale permettono di creare piastrelle con colorazioni variegate, con una maggiore o minore uniformità e intensità, da scegliere a seconda del gusto o del progetto, con un range che va dal rosato al rosso intenso; la scelta varia anche per quello che riguarda la consistenza visiva che va dal liscio al mosso ad imitare le imperfezioni del vero cotto. In questo modo è possibile creare una continuità tra interni ed esterni, scegliendo però tra differenti sfumature; allo stesso tempo si può scegliere una superficie antiscivolo per spazi outdoor e zone pubbliche, puntando però sulle stesse tinte.

Esterni con effetto cotto: una soluzione funzionale

L’effetto cotto può essere la soluzione ideale per gli ambienti esterni se si cerca il fascino rustico dei contesti esterni di prestigio. Vista la maggiore efficienza e resistenza al gelo ed alle intemperie, il gres porcellanato è il materiale utilizzato per le piastrelle per esterno come quelle in vendita online sul sito Iperceramica. Proponendo il gres effetto cotto in continuità con gli ambienti interni si possono ottenere due obiettivi: per vialetti ed ingressi, creare un punto di partenza di un percorso che porta all’interno della casa; per balconi e terrazzi, creare un’estensione agli ambienti al chiuso.

Il gres effetto cotto per la cucina

Se pensiamo al cotto, il primo ambiente che ci viene in mente è sicuramente la cucina: il gres in questo caso è il materiale ideale, essendo resistente e soprattutto lavabile in modo veloce. In questo modo è possibile tenere sempre pulita una zona sempre sotto stress come la cucina. Allo stesso modo si può dare un’atmosfera conviviale all’ambiente grazie allo stile rustico del cotto che accoglie gli ospiti in modo sempre elegante. Inoltre il cotto rosato per la sua tonalità è molto versatile e si abbina facilmente ad elementi di arredo classici ma anche a quelli moderni.

Soggiorno e cotto: tra eleganza e familiarità

L’effetto cotto può essere una soluzione ottima anche per la zona living, vista la sua natura che unisce gusto rustico ed eleganza: il consiglio per valorizzare questa scelta è quella di abbinare il materiale a tappezzerie minimali, con tessuti come lino e cotone, oltre che altri elementi naturali come la pietra o il legno. In questo modo si può esaltare la sua essenza accogliente e naturale.