Chi ha un giardino o un terrazzo e, comprensibilmente, il desiderio di curarne l’estetica senza lasciare nulla al caso, non può non informarsi sulle soluzioni per creare una zona coperta.

Come mai può essere utile? Prima di tutto perché, realizzandola, è possibile creare un’area dove poter vivere momenti di relax sia da soli, sia con altri – le cene estive sono indubbiamente fra i più apprezzati – con la certezza di essere protetti sia dal sole, si dalle intemperie.

Le alternative da considerare sono diverse. Nelle prossime righe, ne vediamo alcune tra le più importanti.

Pergole bioclimatiche

Adatte sia al giardino, sia al terrazzo, le pergole bioclimatiche sono strutture caratterizzate dalla presenza di un tetto a lamelle. Nei modelli che si potevano trovare in commercio in passato, quest’ultimo era orientabile unicamente a mano. Oggi come oggi, grazie alla rivoluzione della domotica, può essere gestito senza problemi da remoto.

Diverse dalle pergole fisse in quanto dotate di una struttura apribile, le pergole bioclimatiche possono essere di diverse tipologie. Esistono quelle retrattili, contraddistinte dalla presenza di sistemi di pannelli mobili che si sincronizzano tra loro durante il movimento di chiusura.

Utilizzabili sia in estate, sia in inverno, sono note per il fatto di avere un design accattivante e innovativo. Un’altra caratteristica che le rende apprezzate da chi ricerca il massimo del comfort in giardino o in terrazzo riguarda il fatto che le lamelle costituiscono un sistema di ripiegatura totalmente automatizzati.

Esistono anche le pergole bioclimatiche chiuse, che possono prevedere la presenza di teli avvolgibili, vetri o serramenti.

In tutti i casi, oltre alla possibilità di controllare l’apertura e la chiusura delle lamelle da remoto, si può parlare di un sistema di ventilazione che crea un effetto estremamente piacevole.

Ancora una volta, bisogna dire grazie alle lamelle. Quando vengono aperte, permettono all’aria di entrare e di conferire all’ambiente una piacevole freschezza. Nel momento in cui vengono chiuse, evenienza tipica del periodo invernale, aiutano, invece, a trattenere calore.

Un altro vantaggio degno di nota è la necessità di una manutenzione pressoché minima, grazie soprattutto all’impiego frequente di un materiale resistente come l’alluminio.

Dehor

Il dehor è un’altra soluzione fantastica per chi vuole creare una zona coperta in giardino o in terrazzo. In questo frangente, il fine è soprattutto uno: dare vita a un’area dove poter fare delle cene indimenticabili in tutte le stagioni.

Molte persone, quando sentono parlare di questa soluzione, la guardano con diffidenza. Il motivo è legato al pensiero, sbagliato, che installarla voglia dire inficiare la visione del panorama.

Con i dehors oggi disponibili, questo problema non sussiste. I modelli disponibili in commercio sono infatti caratterizzati dalla presenza di profili di spessore estremamente ridotto e realizzati quasi sempre in alluminio. I suddetti profili si chiudono e chi utilizza lo spazio, grazie alla presenza di vetrate scorrevoli, può godersi la bellezza di quello che ha intorno.

Il dehor è popolare soprattutto per i ristoranti e i bar. Ecco perché sceglierne uno per i propri spazi outdoor domestici può rivelarsi la scelta giusta per mettere in primo piano quel tocco di originalità che ha sempre il suo perché.

Gazebo

Eccoci a parlare del gazebo, il grande classico tra chi ha intenzione di creare un’area coperta in giardino o in terrazzo. Semplice da installare, ha l’indubbio vantaggio di garantire un’atmosfera all’insegna del comfort e, in alcuni casi, ossia le situazioni in cui si punta ad arredare l’ambiente in stile Shabby Chic, anche del romanticismo.

Chi pensa che l’utilizzo del gazebo sia da relegare unicamente all’estate, può anche cambiare idea. Con i giusti accorgimenti, pure in inverno si possono trascorrere dei momenti speciali nel proprio terrazzo o giardino.

In questi casi, si può optare per un gazebo chiuso da esterno in pvc e acciaio, due materiali che garantiscono il massimo della resistenza agli agenti atmosferici.

In tale frangente, la perplessità può riguardare il pensiero di poter scegliere unicamente soluzioni adatte a locali e non a contesti domestici. Non è affatto vero. Le aziende che producono queste strutture, infatti, consentono di personalizzarle scegliendo sia le caratteristiche della copertura, sia quelle delle chiusure perimetrali.

Veranda

La veranda è la scelta giusta per chi vuole creare un’area coperta in giardino o in terrazzo e, nel contempo, punta al massimo della comodità. Si tratta dell’opzione ideale nei frangenti in cui, per esempio, si hanno delle persone anziane in famiglia e il desiderio di garantire loro momenti all’insegna del comfort all’aria aperta senza bisogno di fare troppa fatica fisica.

Per quanto riguarda i materiali da scegliere, i riferimenti sono diversi. Uno dei più popolari è il PVC. Tra gli aspetti positivi che lo contraddistinguono rientra la gradevolezza estetica, importante dato che parliamo di spazi dove l’atmosfera deve essere piacevole, ma anche la lunga durata nel tempo.

Una veranda abitabile in giardino o in terrazzo cambia le cose anche dal punto di vista del valore dell’immobile. La sua quotazione, infatti, può andare dal 50 al 95% del valore pieno dell’unità.