Capita spesso di sottovalutare la cura del giardino, e per la fretta di abbellire quest’area, si cerca in tutti i modi di riempirla attraverso qualunque tipologia di arredo. Tuttavia, i mobili e gli oggetti da inserire devono essere realizzati con dei materiali di qualità, altrimenti potrebbero arrecare un danno ambientale e si è costretti a rimuovere quanto posizionato nel giardino. Ciò non solo sarebbe uno spreco di energie, ma anche di soldi poiché dover acquistare più volte un arredo significa investire più denaro di quanto non si calcoli inizialmente.

Scegliere dei mobili che non siano solo belli esteticamente ma anche adeguati all’uso esterno è importantissimo se si vuole che questi durino a lungo e, dal momento che i rivenditori più forniti del settore, ad esempio il sito viadurini.it, hanno ampia disponibilità di arredi da giardino, rivolgersi a loro è la soluzione più affidabile. Quando si scelgono gli arredi per il giardino, allora, quali materiali sono più adatti all’esterno? Ecco una guida utile a tale scopo.

Arredi per il giardino realizzati in legno

C’è grande fascino nutrito per gli arredi realizzati in legno, sia per quelli interni che per quelli esterni da inserire nel proprio giardino. Infatti, in tanti scelgono di acquistare o di costruire degli oggetti e dei mobili in legno, perché si suppone trasmetta una sensazione di comfort, ma in realtà i suoi vantaggi sono relativi anche ad altro. Innanzitutto, un arredo in legno è più resistente e robusto, anche nel caso in cui bisogna metterci mano per la manutenzione, ed ha l’egregia capacità di trattenere il calore, risultando molto piacevole al tatto.

Tuttavia, proprio per ciò che concerne la manutenzione, si tratta di interventi piuttosto impegnativi e che vanno svolti con costante impegno, altrimenti il legno si opacizza. Inoltre, si tratta di un materiale più sensibile all’umidità e agli agenti atmosferici esterni; per tale ragione, gli arredi in legno andrebbero preservati all’asciutto, subendo dei regolari trattamenti con l’olio. Ma per evitare di dover ogni volta togliere dal giardino i mobili in legno per riuscire a custodirne le qualità, si potrebbe optare per i legni duri, come ad esempio il teak.

Arredi per il giardino realizzati in ceramica

Quando si parla di arredi per il giardino realizzati in ceramica, si pensa subito ai tavoli esposti fuori. In effetti, si tratta di una tipologia di materiale perfetto per l’outdoor, poiché è parecchio resistente alle intemperie, e allo stesso tempo risulta elegante nonché pregiato. Chiaramente ai tanti vantaggi ottenuti corrisponde un altrettanto elevato investimento in termini economici; ecco perché sono più diffusi i tavoli in plastica, nonostante le qualità siano imparagonabili. La plastica, infatti, è un materiale totalmente sconsigliato per varie ragioni: esteticamente gli arredi sono troppo artificiosi e stonano con l’ambiente, e poi si raffreddano troppo velocemente. Infine, non offrono il comfort desiderato, ma risultano essere scomodi.

Arredi per il giardino realizzati in acciaio inox

Gli arredi per il giardino vengono realizzati anche in acciaio inox, e la domanda di mercato per questi ultimi sta recentemente crescendo perché molto apprezzati. Infatti, si parla di arredi facili da preservare e da pulire, ma sono anche parecchio resistenti a pioggia e vento. Inoltre, sono moderni nel design e si adattano facilmente a qualunque stile si prediliga nella propria area verde. Di frequente, si trovano degli arredi che combinano questo acciaio con altri materiali come il legno, sommando i vantaggi di ciascuno.

Unici svantaggi dovuti all’utilizzo di arredi realizzati con questo materiale sono: una maggiore rapidità di riscaldamento all’esposizione al sole; la luce genera dei riflessi sui tavoli. Per poter affrontare tali problematiche, non basta far altro che utilizzare degli appositi cuscini e delle tovaglie, in caso si possiedano dei tavoli.