Le piante abbelliscono ogni casa e le danno un’atmosfera di tranquillità e di pace. Non solo, ma come sappiamo possono anche essere un valido aiuto per migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Siamo in tanti a metterle in cucina, nel salotto e sul balcone. Ma per quanto riguarda la camera da letto, quali piante sono utili a purificare l’aria? È molto importante scegliere con cura il tipo di piante che metterai in camera da letto, perché possono influire in positivo sulla qualità del tuo sonno.

Un piccolo ripasso di biologia vegetale

Come abbiamo imparato a scuola da bambini, la respirazione delle piante è molto complessa perché cambia tra il giorno e la notte. Se durante il giorno la maggior parte delle piante assorbe diossido di carbonio (detto anche anidride carbonica o CO2) e rilascia ossigeno, durante la notte in assenza di luce e quindi di attività di fotosintesi, le piante respirano al contrario, cioè assorbono ossigeno e producono CO2, il che, come potete immaginarlo, potrebbe essere pericoloso per la salute. Ecco perché è importante scegliere le piante più adatte alla camera da letto.

Problemi con la qualità dell’aria? Attenzione al materasso

Prima di elencare le piante da camera da letto più utili a purificare l’aria, un piccolo consiglio. Se vivi in una casa umida, in cui in camera ristagna un fastidioso odore di muffa, controlla con attenzione il tuo materasso. Alcuni materassi tendono a trattenere l’umidità, e quindi a sviluppare muffe. È consigliabile acquistare un materasso 140X200 o di qualunque altra dimensione, che sia prodotto in materiali altamente traspiranti e antimuffa.

Piante in camera da letto: quali tenere per purificare l’aria:

Ecco quali sono le piante che si possono tenere in camera da letto in tutta sicurezza:

  • Aloe vera

L’aloe vera è una pianta verde molto famosa per le sue proprietà, e per il gel fresco che si estrae dalle sue foglie e che viene impiegato per la cura del viso e della pelle in generale. Ma è anche un’ottima pianta da tenere in camera da letto. Le sue lunghe foglie aiutano a ripulire l’ambiente in cui dormiamo da agenti tossici come lo xilene o la formaldeide, e rilasciano ossigeno durante la notte. Fatto interessante, le macchie dell’aloe vera sono un indicatore di inquinamento ambientale!

  • Gelsomino

Può sembrare strano ritrovare il gelsomino in questa classifica. Pianta tradizionalmente da giardino, il gelsomino è in realtà fantastico anche da mettere in camera da letto. Migliora la qualità del sonno e ha delle proprietà rilassanti anche grazie al suo dolce profumo. 

  • Pothos

Il pothos è forse la pianta da appartamento più comune nelle nostre case. È una pianta che cresce molto, ed è possibile utilizzare i suoi lunghi gambi per decorare la camera, creando un ambiente “jungle”. In più purifica l’aria ed è assolutamente sicura in camera da letto.

  • Menta

Ecco un’altra pianta che non immagineremmo affatto al di fuori del giardino, del nostro piatto o del nostro bicchiere! E invece le foglie di menta sono un potente tranquillizzante grazie al loro profumo che ha delle caratteristiche calmanti.

  • Dracena Marginata

Questa pianta è amica per eccellenza di coloro che non supportano l’odore di sigaretta in casa. In effetti oltre a depurare l’aria, ha la capacità di assorbire il fumo. Risultato, meno odore di fumo e migliore qualità dell’aria!

  • Orchidea

L’orchidea è una bellissima pianta colorata che da alcuni anni è diventata popolarissima nelle nostre case. In camera da letto costituirà un’ottima aggiunta, grazie ai suoi splendidi fiori e alla qualità dell’aria che procura. Ma attenzione, perché ha bisogno di particolari livelli di umidità e di una temperatura attorno ai 20° per essere in salute.

  • Orchidea Falena

Sempre nella stessa famiglia di piante, questa specie di orchidea è molto particolare, ha dei bellissimi fiori bianchi colorati di rosa sulla faccia superiore dei petali. Risulta ideale da tenere in camera da letto perché purifica l’aria e assorbe molto bene la formaldeide. Inoltre, è molto resistente e adatta anche a chi non ha un gran pollice verde.

  • Sanseveria

Amici della generazione digitale sempre al pc o con il cellulare in mano, pensate alla sanseveria. È una pianta semplice, rustica e robusta. Ha la particolarità di agire sull’elettrosmog che viene dai dispositivi elettronici presenti in camera. Quindi purifica l’aria, regala ossigeno la notte ed è anche bella da vedere.

  • Lavanda

La lavanda è famosa per il suo profumo, per i distillati che estraggono dai suoi fiori, e per gli oli essenziali utilizzati per uso cosmetico o alimentare. Ma è anche un potente rilassante naturale che agisce positivamente sulla qualità del sonno e sullo stress.

  • Spatifillo

Spatifillo o giglio della pace è una pianta che può purificare un volume d’aria fino a 10 metri cubi. È una pianta piuttosto piccola che non prende troppo spazio e che non necessita di grandi cure.

  • Cactus

Il cactus ha delle proprietà simili alla sanseveria, ovvero diminuisce i campi elettromagnetici. Per cui è interessante ad esempio posizionarlo in prossimità del tuo computer. Pianta rustica per definizione, non richiede molta acqua.

  • Gardenia

Questa pianta è bella da vedere con i suoi fiori color bianco, il cui odore ha anche un effetto rilassante che favorisce l’addormentamento e il sonno. Per cui se cerchi un metodo naturale per aiutarti a dormire, potrebbe esserti di aiuto.