Le motoseghe elettriche stanno diventando sempre più popolari perché rappresentano un modo economico per acquistare una motosega che può svolgere tutte le attività comuni di taglio, senza dover spendere troppi soldi. Questi dispositivi hanno, inoltre il vantaggio di essere molto pratici e leggeri; essendo privi di motore e serbatoio per carburante, sono più semplici e meno faticosi da utilizzare, rispetto ai modelli a scoppio, ma più performanti di quelli a batteria.

Le motoseghe elettriche sono strumenti usati per potare e tagliare il legno in diversi modi e dimensioni.

Si tratta di attrezzi molto versatili e piuttosto leggeri e maneggevoli, la maggior parte di questi dispositivi non supera i 6 KG di peso, inclusi spada e catena.

Le parti fondamentali di una motosega sono:

  • Motore: è incaricato di muovere la catena
  • Spada o lama: è il supporto in cui è posizionata la catena dentata
  • Catena: è il gruppo di lame dentate che effettuerà il taglio al legno

Nel mondo delle motoseghe elettriche esiste un’ampia varietà di modelli con caratteristiche anche molto diverse tra di loro.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Come funziona una motosega elettrica?

La motosega elettrica è uno strumento di facile utilizzo anche per chi è alle prime armi. Questi dispositivi contengono una fonte di energia elettrica che viene trasmessa tramite un cavo, quindi è possibile collegarlo a un generatore elettrico. La potenza del motore di questa tipologia di motosega è piuttosto variabile da 700 W a 2600 W, quindi c’è a disposizione davvero una vasta gamma di opzioni per scegliere quella che più si adatta alle tue necessità.

Motosega elettrico: a cosa serve?

Queste macchine sono ideali per tagliare e rimuovere i rami ma anche per pulire siepi. Sono adatte anche all’abbattimento di alberi di piccole dimensioni e risultano essere molto utili per lavori rapidi. Per iniziare a lavorare con una motosega elettrica sarà necessario solo collegare il dispositivo a una presa della corrente e premere il grilletto.

Vantaggi e svantaggi

Le motoseghe elettriche presentano una lunga lista di vantaggi, tra i quali:

  • Leggerezza e maneggevolezza
  • Facilità d’utilizzo
  • Silenziose
  • Manutenzione minima

Di contro, però, questi strumenti presentano lo svantaggio di essere meno potenti rispetto ad altre tipologie di motosega e di essere limitati dalla lunghezza del cavo. Come ovvio, una motosega elettrica può essere utilizzata lontano dalla fonte di alimentazione solo per una determinata distanza.

Come scegliere una motosega elettrica?

Quando si sceglie una motosega elettrica bisogna valutare alcuni importanti fattori.

Prima di tutto è necessario decidere quale deve essere la potenza del motore. La potenza del motore determinerà anche le dimensioni del tronco da tagliare. Altrettanto importante è la lunghezza della barra. Le barre più lunghe vengono utilizzate per abbattere gli alberi, mentre, le barre più corte vengono utilizzate per i rami e per gli arbusti con meno spessore di legno del tronco.

Altre importanti caratteristiche da valutare nella scelta della motosega più adatta alle proprie esigenze sono dimensioni e maneggevolezza e i materiali con cui è stata realizzata la struttura.

Un’altra cosa da prendere in considerazione prima di acquistare una motosega, tra i vari aspetti, è sapere quale tipo di legno andremo a tagliare e la frequenza d’uso che ne farai.

Leggi attentamente le funzionalità offerte dal modello, per essere certo di scegliere la più appropriata.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

L’importanza della sicurezza

Prima dell’utilizzo è sempre opportuno leggere il manuale di sicurezza fornito con la motosega ed effettuare un controllo.

Verifica che la catena della motosega elettrica abbia la giusta quantità di tensione. Assicurati che non vi siano parti della scocca, viti, o parti del motore allentate. Ricorda di lubrificare correttamente la catena e accertati che i bordi e i denti siano affilati.

Prima di iniziare indossa sempre l’equipaggiamento protettivo adeguato:

  • occhiali di sicurezza
  • guanti e calzature protettive
  • cuffie antirumore

Manutenzione delle motoseghe elettriche

Per una corretta manutenzione della tua motosega elettrica potrebbero esserti utili questi semplici consigli:

  • oliare bene la barra della catena
  • pulire la catena e la barra e oliare la scanalatura
  • oliare la catena prima di riporre la motosega
  • assicurarsi che tutte le parti e i bulloni siano serrati

Dove acquistare una motosega elettrico al miglior prezzo?

Per assicurarti l’acquisto di una motosega elettrica di buona qualità ad un ottimo rapporto qualità – prezzo, una buona idea potrebbe essere l’acquisto online.

In rete è possibile trovare eccellenti macchine a prezzi davvero vantaggiosi. Inoltre, alcuni siti come AgriEuro, mettono a disposizione la loro esperienza decennale per seguire i propri utenti passo per passo nella scelta del giusto dispositivo.

AgriEuro offre una vasta gamma dei migliori modelli di motosega al miglior prezzo sul web e un servizio completo e diretto, dalla consulenza pre – vendita all’assistenza post – vendita.

Dunque, se vuoi investire il tuo denaro in un apparecchio che vuoi che duri e rimanga efficace per molto tempo visita il sito www.agrieuro.com e scegli il modello che meglio soddisfa le tue necessità.