Le motoseghe a scoppio sono le più comuni e utilizzate sia in ambito professionale che hobbistico, essendo degli attrezzi particolarmente utili in diversi campi, come la potatura degli alberi o il loro taglio.

A questo nome vengono riferite tutte le motoseghe che funzionano attraverso una combustione interna e che utilizzano una miscela come combustibile per poter produrre lavoro.

Le motoseghe a scoppio sono alimentate esclusivamente da motori a 2 tempi a miscela benzina – olio, che offrono ottime prestazioni in termini di regime di rotazione indispensabili per il corretto funzionamento di apparati di taglio di questo tipo.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Sono attrezzi capaci di agire sia su tronchi e fusti grossi, senza alcun tipo di problema, che di lavorare su spazi e ambienti esterni piccoli, con poche zone da potare.

Queste macchine, dunque, offrono una grande potenza unita ad un’eccezionale versatilità. Lavorano bene in qualsiasi condizione e in perfetta autonomia, per questo sono spesso definite una scelta sicura.

Queste motoseghe hanno un solo limite: si presentano come uno strumento piuttosto rumoroso e più pesante rispetto alle altre tipologie di motosega come quelle a batteria o le motoseghe elettriche.

Ad ogni modo, la motosega a scoppio risulta essere perfetta per poter essere usata da chiunque: la sua versatilità la rende un buon alleato per giardinieri, ma anche per il settore falegnameria. E non bisogna poi dimenticare il suo uso domestico.

Come scegliere una motosega a scoppio?

Sul mercato esistono diversi tipi di motosega a scoppio e non è sempre facile scegliere. Esistono alcuni parametri da valutare prima dell’acquisto di queste macchine, primo fra tutti valutare attentamente le proprie necessità, dunque, l’utilizzo che se ne intende fare.

Motosega a scoppio: da taglio o da potatura?

La prima considerazione da fare nella scelta di questo tipo di macchine è tra:

  • Motosega da taglio. Queste macchine presentano barre più lunghe, maggiore potenza ed un’impugnatura obbligata a due mani.
  • Motosega da potatura. Questo tipo di macchine, invece, presentano barre più corte o speciali dette carving, sono più leggere e maneggevoli, hanno la possibilità di essere impugnate con una sola mano ma possono essere impiegate per lavori di piccola entità.

Potenza

Un altro aspetto da considerare nella scelta di una motosega a scoppio sarà la potenza. La potenza delle motoseghe a scoppio è una delle caratteristiche che la fanno da padrona, infatti, ne esistono di diverse tipologie con diversi fattori di potenza.

In commercio si trovano differenti categorie di motoseghe a scoppio:

  • Motoseghe da potatura leggere o professionali. Queste macchine rappresentano quelle di piccola cilindrata, quelle professionali arrivano fino a 39 cc mentre quelle per uso hobbistico fino a 29 cc. Sono macchine leggere e maneggevoli, adatte per poter potare il giardino e tagliare alberi di piccole dimensioni.
  • Motoseghe da taglio leggere. Anche questo tipo di macchine rientra tra quelle di piccola cilindrata, arrivano fino a 39 cc, leggere e maneggevoli sono adatte per il taglio di alberi di medio fusto.
  • Motoseghe da taglio medie. Particolarmente indicate per lavori di tipo semi – professionali, queste macchine arrivano fino a 49 cc e sono adatte per il taglio di alberi di tipo medio.
  • Motoseghe da taglio grandi. Sono le macchine con cilindrata maggiore, sopra i 60 cc e possono essere utilizzat3 a livello professionale.

L’importanza della sicurezza

Da non sottovalutare quelli che sono i sistemi di sicurezza che possono essere applicati. La sicurezza quando si maneggia un utensile di questo tipo è fondamentale.

È importante che la macchina disponga di protezione da contraccolpo, che va ad arrestare in maniera immediata la catena, quando si verifica questo tipo di situazione.

Molto importante anche il ferma catena, che va ad arrestare lo strumento immediatamente, qualora questa vada a rompersi, impedendo che cominci a fluttuare nell’aria o schizzi senza controllo.

Ci sono poi i sistemi di blocco del motore e quelli antivibrazione.

In ogni caso è bene ricordare che vanno indossati occhiali, o maschera per prevenire traumi al bulbo oculare. Altresì importante è indossare indumenti antitaglio come pantaloni, guanti e giacca. Questi particolari strumenti di lavoro sono dotati di inserti in kevlar che impediscono qualunque lacerazione evitando di tagliarsi accidentalmente durante il lavoro.

Per prevenire infortuni è bene osservare alcune precauzioni posturali per evitare di affaticare troppo la regione lombare.

Dove comprare una motosega a scoppio al prezzo migliore?

Come abbiamo visto esistono diversi modelli di motosega a scoppio. Per essere sicuri di non sbagliare è opportuno puntare sul confronto per poter così valutare quali sono i fattori più adatti alle vostre necessità.

Confrontare non è mai facile, ma è possibile fare chiarezza grazie a siti specializzati che seguono i propri utenti passo per passo nella fase di scelta e acquisto, fino a garantire un servizio di assistenza post – vendita. Tra questi, un portale che garantisce serietà ed affidabilità è senza ombra di dubbio AgriEuro.

Le motoseghe offerte da AgriEuro hanno dispositivi e progettazione adatte a un utilizzo in tutta sicurezza. Sono macchine efficienti e con consumi bassissimi. Inoltre sono realizzate con materiali robusti e resistenti che garantiscono un utilizzo confortevole e dalla ridotta rumorosità.

Dunque, il primo passo da compiere, per assicurarsi un buon acquisto è visitare il sito www.agrieuro.com dove potrete scegliere tra una vasta gamma di motoseghe delle migliori marche a prezzi davvero vantaggiosi.