Chi ama prendersi cura del proprio giardino e mantenerlo ordinato e pulito, sa bene che la motosega a batteria è uno strumento particolarmente comodo.

Questa macchina può essere usata per una grande varietà di lavori, dal potare piccoli alberi da frutto al tagliare rami secchi di alberi più grandi fino a gestire il proprio giardino. Le motoseghe a batteria sono attrezzi estremamente utili e maneggevoli.

Ma quali sono i vantaggi dell’acquisto di una motosega a batteria rispetto a una a scoppio? Come sceglierne una tra i modelli attualmente sul mercato? Dove acquistare una motosega a batteria al miglior prezzo?

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

I vantaggi di una motosega a batteria

La motosega a batteria è lo strumento più consigliato per i lavori in giardino poiché non produce tanto rumore né emissioni, il che è un grande vantaggio sia per l’operatore che per il suo vicinato.

Questa macchina garantisce risultati di qualità e buone prestazioni grazie alla sua grande ergonomia. Sono pratiche e leggere, il che le rende più facili da usare, e lavorano in perfetta autonomia. Inoltre, rispetto alle altre tipologie di motoseghe, l’avviamento del motore è molto più pratico e veloce, e necessitano di una manutenzione molto più semplice.

Di contro, la motosega a batteria può avere un costo maggiore rispetto al modello elettrico e non sono indicate per eseguire tagli in legno spesso.

Come scegliere una motosega a batteria

Ci sono alcuni aspetti che devono essere considerati per scegliere la giusta motosega a batteria. Sicuramente il fattore principale da valutare per l’acquisto è lo spessore del legno da tagliare, poiché il taglio di tronchi spessi non è lo stesso del taglio di tronchi più sottili.

Chiaramente, si devono tener ben presenti di quali siano le effettive necessità di utilizzo: non ha senso prendere una motosega in grado di abbattere sequoie se poi la si usa per potare una piccola siepe.

Detto questo, importanti caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta sono la potenza e il voltaggio della batteria e il tipo di batteria.

Potenza e voltaggio batteria

La batteria di una motosega deve avere un certo tipo di tensione. Questo perché è quella stessa tensione che aiuterà a determinarne la potenza, così come altri fattori come la velocità e il numero di tagli. La maggior parte dei modelli a batteria ha una tensione approssimativa di 18 V, ma in modelli più prestanti può arrivare a 40 V e oltre.

La potenza del motore è un fattore importante per sapere se dà sufficiente energia per eseguire il lavoro di potatura, nonché la frequenza con cui verrà utilizzato.

Tipi di batteria

Ci sono tre tipi di batterie ricaricabili principali per questa tipologia di motoseghe: Li – ion, Ni – Cad, NiMH.

Le batterie agli ioni di litio sono le più moderne e considerate migliori. Questo tipo di batterie non hanno bisogno di essere scaricate del tutto per poter essere ricaricate, mantengono la carica più a lungo, e sono le più efficienti nel rapporto tra il peso della batteria e la potenza che possono sprigionare.

Le batterie Ni – Cad sono le più economiche e risultano essere ideali per prodotti che richiedono una lunga durata della batteria, ma devono essere scaricate totalmente prima della ricarica. Tuttavia, riescono ad erogare una potenza minore rispetto agli altri tipi di batterie, sono piuttosto pensanti e contengono sostanze chimiche tossiche, dunque non ecocompatibili.

Le batterie NiMH sono molto simili alle Ni – Cad ma con una densità energetica quasi doppia rispetto allo stesso peso. In più sono realizzate in assenza di materiali pesanti e quindi più rispettose dell’ambiente. Questo tipo di batterie hanno un alto tasso di auto scaricamento, in quanto perdono dal 2 al 3% della carica al giorno, ma non devono essere scaricate prima della ricarica.

Altri fattori da considerare

Tra i fattori da considerare nella scelta di una motosega a batteria, il peso e la lunghezza della spada. Questi sono aspetti importanti poiché da ciò dipende la capacità di taglio che è possibile ottenere.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

L’importanza della sicurezza

La maggior parte delle lesioni sono dovute ad un uso improprio. Per evitare problemi è necessario adottare delle misure preventive. È importante eseguire sempre una corretta manutenzione degli strumenti e indossare i dispositivi di sicurezza adatti (stivali, guanti, occhiali, un casco e una mascherina).

La sicurezza viene sempre prima di tutto. Prendendo le dovute precauzioni e usando l’appropriato equipaggiamento protettivo, la salute non sarà compromessa.

Dove acquistare una motosega a batteria al miglior prezzo?

Per chi desidera una motosega a batteria di eccellente qualità a prezzi vantaggiosi, una buona soluzione potrebbe essere l’acquisto online.

Un portale che offre una vasta gamma di motoseghe al miglior prezzo sul web è AgriEuro.

AgriEuro è la scelta giusta per chi desidera scegliere il proprio prodotto tra tantissimi marchi e usufruire di un servizio clienti eccellente, sia nella fase di acquisto che post vendita. La spedizione, gestita direttamente da Agrieuro, è rapidissima e gratuita in tutta Italia. Acquistando su AgriEuro è possibile usufruire di tanti vantaggi, il posto giusto per chi desidera sempre il meglio.