Quando le giornate si allungano e i tramonti regalano spettacoli indimenticabili, è importante godere appieno degli spazi aperti, cercando di valorizzarli con cura, grazie alla scelta di arredi che creano un’atmosfera rilassante. Negli ultimi anni l’arredamento outdoor ha ispirato numerosi designer, che hanno creato degli stili pensati esclusivamente per l’esterno. Se stai pensando a come creare il terrazzo e il giardino perfetti, ti consigliamo di consultare le guide online che offrono consigli utili sulla scelta di stili outdoor per la propria casa. Il blog sulla ristrutturazione e l’arredo di Bassetti Home Innovation, ad esempio, è una fonte preziosa di spunti su come gestire gli spazi esterni. È consigliabile poi rivolgersi ad aziende specializzate nell’arredamento per esterni per poter creare delle vere e proprie oasi di pace. Tra gli elementi più importanti da considerare ci sono gli arredi e la scelta degli accessori.

Il fascino delle tende in terrazzo e in giardino

Un aspetto molto importante nell’arredamento di terrazzi e giardini è la gestione della privacy e dell’ombra. Grazie alla disposizione di tende da sole, lo spazio diventa più intimo e accogliente, può essere sfruttato anche nelle ore più calde della giornata e si riesce a preservare la privacy di chi lo vive quotidianamente, soprattutto se si è in prossimità di una strada o particolarmente esposti verso le finestre di altri edifici. Se si vive in condominio è preferibile consultare prima il regolamento per sapere quali tende si possono installare e che caratteristiche devono avere; si passa poi alla valutazione della grandezza ed infine si valutano materiali e colori. Sui materiali, l’effetto dei tessuti naturali è impareggiabile. Questa scelta ha però una controindicazione: i tessuti naturali sono molto sensibili all’azione della pioggia. Bisogna quindi proteggerli con un sistema che in caso di pioggia consente di avvolgerli. In alternativa ci sono materiali sintetici molto più resistenti e che quindi possono essere installati in maniera fissa.

La gestione del verde in terrazzo e giardino

Il verde ha un ruolo fondamentale nell’outdoor e per poter ottenere un risultato soddisfacente è necessario uno studio accurato degli spazi per progettare soluzioni adeguate nei minimi dettagli. In giardino, se ci sono delle piante molto alte, il consiglio è quello di realizzare una potatura che non le renda troppo invasive. Per dare un tocco di vivacità, si possono creare delle piccole aiuole con fiori colorati e, per chi ama i giardini zen, si può creare uno spazio ad hoc, che rappresenta proprio un angolo dedicato alla meditazione. In terrazzo, tra le tendenze del 2022, domina sicuramente l’allestimento del giardino pensile, che arricchisce le pareti creando una piccola foresta a due passi dagli ambienti casalinghi. L’effetto è molto particolare e si può giocare sulla disposizione di piante di differenti tipologie a diverse altezze per dare movimento e creare con i colori delle combinazioni originali. Nell’allestimento del giardino e del terrazzo, c’è anche la possibilità di accedere agli incentivi fiscali del bonus verde, prorogati fino al 2024. Tra le opere finanziabili c’è anche la piantumazione e la cura delle piante.

I tavoli più adatti al giardino e al terrazzo

La scelta del tavolo più adatto per il giardino e il terrazzo, dipende dallo spazio che si ha a disposizione, dalle modalità di utilizzo delle aree esterne e dal budget. L’arredo outdoor offre diverse soluzioni, quindi in fase di progettazione è importante scegliere una combinazione di elementi che rispondano alle proprie necessità. Per esempio, se lo spazio è utilizzato per i momenti conviviali, il tavolo deve essere ampio e funzionale. Se invece si desidera arredare lo spazio esterno come una zona living, il tavolo può avere dimensioni più piccole e può essere abbinato a tavolini bassi in prossimità di poltroncine o sedie.