pompa irroratrice

La pompa irroratrice viene impiegate in giardinaggio o agricoltura per cospargere le piante con diserbanti, prodotti chimici e biologici.

La pompa diserbo uno strumento indispensabile per chi possiede un orto o un giardino di grandi o piccole dimensioni. Ma come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?

Pompe irroratrici: tipologie

La pompa irroratrice può essere di diversi tipi.

A spalla (o pompa a zaino)

Il serbatoio di un irroratore a spalla è dotato di due bretelle che permettono all’operatore di indossarlo come uno zaino. La pompa irroratrice a spalla è generalmente alimentata a mano o a batteria ma esistono anche pompe a spalla elettriche.

A tracolla

Simili a quelle a zaino ma con una sola bretella. Anche per questa tipologia di pompa è previsto un serbatoio di piccole dimensioni, dunque, ideali per piccole colture.

Trolley

Questi modelli hanno caratteristiche simili a quelli a zaino ma possono essere facilmente trainate perché dotate di due piccole ruote.

Carrellate

Le pompe carrellate sono simili ai modelli trolley ma con un serbatoio decisamente più capiente. Sono ideali per chi deve irrorare superfici di medie e grandi dimensioni. Per chi deve trattare aree medio – piccole può optare per la variante con carrello e avvolgi tubo. Il tubo in dotazione da la possibilità all’operatore di irrorare semplicemente muovendosi con il tubo e la lancia collegata ad esso.

Alimentazione delle Pompe irroratrici

In commercio esistono diverse tipologie di pompe irroratrici. Una prima classificazione può essere fatta in base al tipo di alimentazione.

Manuale

Sono strumenti molto semplici, sono composte da un serbatoio, che viene posizionato sulla schiena, una leva che deve essere azionata manualmente dall’utilizzatore e una lancia.

Le pompe manuali sono le più economiche e hanno dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie ma risultano ideali per chi deve irrorare piccoli giardini senza troppe pretese.

A batteria

Queste macchine sono dotate di batteria, che può essere a piombo o agli ioni di litio, e che permettono alla macchina una buona autonomia di lavoro (circa 3 / 4 ore).

Una pompa irroratrice a batteria è ideale per chi non ha bisogno di un’elevata potenza per eseguire trattamenti di irrorazione e protezione delle colture. Inoltre risultano particolarmente utili per chi non dispone di una presa di corrente.

Elettrica

La pompa irroratrice elettrica è una macchina molto potente ed efficace.

A differenza delle macchine con motore a scoppio, le pompe elettriche sono particolarmente silenziose e non necessitano di alcun tipo di manutenzione ma presentano lo svantaggio di dover avere a disposizione una presa di corrente nelle vicinanze.

Essendo particolarmente comode e facili da utilizzare sono consigliate per chi lavora su ampie aree e necessita di notevoli spostamenti.

A scoppio

I modelli con motore a scoppio sono decisamente più pesanti ma risultano ideali per chi ha bisogno di altissime prestazioni e di muoversi in totale libertà in ampie aree da irrorare.

Grazie al motore a scoppio a 2 o a 4 tempi, la pompa irroratrice a scoppio raggiunge livelli di pressione di gran lunga superiori rispetto agli altri modelli. Sono consigliate a chi ha necessità piante alte e aree estese.

A trattore

Sono macchine altamente professionali e risultano comode a chi possiede un trattore.

In questa tipologia di pompa la potenza viene generata dal trattore al quale è collegata.

Parti di una pompa irroratrice

Le pompe irroratrici sono strumenti necessarie per effettuare dei trattamenti periodici sulle piante, siano essi chimici o biologici.

Una  pompa per irrorazione è composta da 4 elementi fondamentali: pompa, serbatoio, lancia e tubo.

  • Pompa. La pompa mette in pressione il liquido da irrorare e può essere azionata da un sistema idraulico o da una presa di forza. La maggior parte delle irroratrici sono dotate di pompa a pistone, a membrana o di tipo rotattivo.
  • Serbatoio. La parte riservata al contenimento del liquido da irrorare.
  • Lancia. La parte impugnata dall’operatore per dirigere il flusso verso le piante e nebulizzare il prodotto contenuto nel serbatoio. Possono essere realizzate in plastica per i modelli più economici, in plastica e metallo o in ottone per i modelli professionali.
  • Tubo.

Come scegliere una pompa irroratrice?

In fase di scelta di una pompa irroratrice, la prima cosa da analizzare è l’utilizzo che se ne intende fare e la struttura del proprio giardino.

Se nel tuo giardino, ad esempio, ci sono alberi molto alti e hai la necessità di irrorare le loro foglie, allora ti conviene focalizzare l’attenzione su una macchina irroratrice con pressione abbastanza potente da raggiungere l’altezza necessaria.

Altri fattori da prendere in considerazione sono le dimensioni del terreno e il livello di comodità e praticità della macchina.

Se possiedi un giardino di vaste dimensioni da irrorare, certamente, dovrai escludere dalla lista dei candidati la pompa di tipo manuale ed orientarti più verso un mezzo più potente, ma allo stesso tempo facile da trasportare in lungo e in largo.

Viceversa, se hai un terreno piccolo e gestibile, ti basteranno delle pompe manuali o con motore a batteria, leggere e comode da portare in giro anche a spalla.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Fattori di scelta

In fase di scelta della tua pompa irroratrice ti consigliamo di tener presenti anche questi importanti fattori:

  • Pressione. La pressione è la forza che la macchina confluisce al liquido pompato. Più la pressione è alta, maggiore sarà la potenza dell’irrorazione.
  • Portata. La portata indica il volume di liquido erogato dalla pompa in un determinato intervallo di tempo. Può essere indicato in litri al minuto (l/min), galloni al minuto (gpm) oppure metri cubi al secondo (mq/s).
  • Prevalenza. È il dislivello massimo di sollevamento.
  • Capienza. La capienza dei serbatoi varia dai 10 ai 25 litri per i modelli più piccoli fino ad arrivare a 6000 litri per i modelli semoventi.
  • Peso. Questo è un fattore che devi tener presente se stai pensando all’acquisto di una pompa a spalla. Chiaramente va valutato il peso di una pompa a serbatoio pieno.  La gran parte delle pompe irroratrici a spalla da cariche pesa tra i 6 e i 20 kg.

Pompa irroratrice: prezzo

I prezzi delle pompe irroratrici oscillano e anche di tanto in base al modello scelto.

È facile, però, trovare in rete, attraverso i negozi online specializzati, delle offerte vantaggiose che ti permettano di acquistare dei modelli di alta qualità ad un ottimo prezzo.

Tra i siti specializzati, ti consigliamo di dare un’occhiata ad Agrieuro, vero punto di riferimento tra gli appassionati di giardinaggio e agricoltura.

Perché acquistare su Agrieuro?

Su Agrieuro potrai scegliere tra una vasta gamma di pompe irroratrici, di tutti i tipi e per ogni tasca.

Agrieuro offre solo i modelli delle migliori marche a prezzi davvero vantaggiosi, in pronta consegna e con spedizione rapida e gratuita.

Inoltre, mette a disposizione dei propri utenti un eccezionale servizio clienti che si occupa di tutto, dalla consulenza pre – vendita all’assistenza post – vendita.

Visita il sito e scopri tutti i vantaggi di acquistare su Agrieuro.