Per chi ama prendersi cura del proprio giardino senza però essere costretti a spendere un capitale per comprare le diverse attrezzature richieste, è avvalersi di un bel decespugliatore multifunzione; questo particolare utensile, infatti, oltre ad assolvere la sua funzione principale, è dotato di estremità intercambiabili che gli permettono di essere usato anche come potatore, tagliasiepi, tagliabordi e motosega per tagliare tronchi dal diametro non superiore ai 20 centimetri circa.

Un modello suggerito

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Cos’è un decespugliatore multifunzione

I decespugliatori multifunzione sono utensili progettati per essere usati sia da privati esigenti, sia da manutentori professionisti. Dalla rasatura del prato alla potatura delle siepi, dallo sfrondamento dei cespugli alla necessità di soffiare foglie o detriti, queste macchine sono in grado di soddisfare al meglio svariate esigenze.

Si tratta, infatti, di attrezzi polifunzionali, capaci di trasformarsi velocemente da decespugliatori in  tagliasiepi, potatori oppure ancora in soffiatori grazie alla possibilità di acquistare separatamente gli accessori desiderati.

Il vantaggio nell’utilizzare i decespugliatori multifunzione sta proprio nella facilità con cui è possibile sostituire gli accessori per eseguire qualsiasi intervento in giardino. Inoltre, questa macchina rappresenta un valido investimento, dato che tramite gli accessori che si applicano all’unità di base risulta essere molto versatile. Quindi un solo strumento per svolgere più lavori.

Come scegliere un decespugliatore multifunzione 

Cominciamo subito col dire che i decespugliatori si dividono in tre grosse categorie, quelli ad alimentazione elettrica, batteria e quelli a scoppio; i modelli a batteria e quelli elettrici sono solo di poco più leggeri rispetto ai modelli a scoppio, ma tendono a essere più costosi. I decespugliatori a scoppio, invece, pur essendo più pesanti, costano meno e offrono prestazioni superiori, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia operativa.

I modelli a scoppio sono quasi tutti simili per quanto riguarda la dotazione accessoria, le differenze sostanziali riguardano principalmente due aspetti fondamentali: la cilindrata del motore a scoppio, e quindi la sua potenza, e il livello dei materiali usati per la loro fabbricazione, ed eventualmente i trasporto a zaino.

Fattori da considerare per l’acquisto di un decespugliatore multifunzione

Per scegliere un buon decespugliatore multifunzione è importante prestare attenzione soprattutto al livello qualitativo dei materiali di fabbricazione, che sono determinanti per una buona resa, sia a livello di prestazioni sia in termini di solidità e durevolezza.

Per poter fare un acquisto rapido e sicuro, però, è importante tenere in conto di altri importanti fattori:

  • Potenza. Tutti i decespugliatori multifunzione migliori sul mercato possiedono un prestante motore a scoppio. Più è potente, più le prestazioni saranno elevate ma al contempo rumore e vibrazioni potranno essere maggiori.
  • Peso. I decespugliatori multifunzione sono spesso molto pesanti in quanto il motore a scoppio combinato con il serbatoio, aggiunge peso nel complesso. Un buon compromesso potrebbe essere anche un decespugliatore multifunzione a zaino.
  • Attrezzi. Il numero di attrezzi comporta il numero di lavori che è possibile eseguire con il decespugliatore.

È consigliato valutare attentamente le proprie esigenze e di mettere sui piatti della bilancia i vantaggi del decespugliatore e i suoi limiti.

Tabella comparativa dei modelli multifunzione migliori

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Decespugliatore multifunzione: Pregi e difetti

Avendo una sola unità motore, il decespugliatore multifunzione garantisce:

  • Minore ingombro
  • Più facile trasporto
  • Risparmio nell’acquisto

I difetti del sistema rispetto ad avere gli attrezzi separati sono principalmente la minore efficacia nel singolo ambito applicativo ed il fermo di tutti gli accessori qualora l’unità motore avesse problemi.

Decespugliatore multifunzione: gli attrezzi

Come abbiamo visto la caratteristica principale dei decespugliatori multifunzione è la sua versatilità grazie alla possibilità di agganciare diversi attrezzi. I più diffusi sono il terminale con coppia conica per l’utilizzo come decespugliatore, l’accessorio tagliasiepi e quello potatore. Meno diffusi ma comunque disponibili sono gli accessori soffiatore, fresa, abbacchiature, scuotitore per la raccolta delle olive e  tagliabordi.

In genere al momento dell’acquisto è possibile personalizzare le dotazioni, comprando solo i terminali che interessano. Si potrà anche scegliere in un secondo momento di acquistare altri elementi per espandere le funzionalità dell’attrezzo.

Dove acquistare un buon decespugliatore multifunzione

Nel valutare l’acquisto di un decespugliatore multifunzione è importante affidarsi a un marchio conosciuto che possa garantire qualità e assistenza.

Sul portale AgriEuro potrete trovare una vasta gamma di decespugliatori multifunzione dei migliori marchi.

AgriEuro offre una vasta gamma di decespugliatori, oltre alla fornitura di pezzi di ricambio.

Il portale Agri Euro, offre inoltre spedizione gratuita e un servizio diretto e completo, dalla consulenza pre – vendita fino all’assistenza post – vendita.

I prodotti che troverete nel sito sono affidabili, potenti, tecnologicamente evoluti, comodi e dal design accattivante.