Atomizzatore a spalla

L’atomizzatore a spalla con motore a scoppio è uno strumento particolarmente indicato per il trattamento antiparassitario, concime fogliare ed altri trattamenti pulverulenti in tutti gli ambiti dell’agricoltura.

Gli atomizzatori a scoppio a spalla risultano ideali per colture medio piccole, o per colture dove non sia possibile arrivare con i classici atomizzatori portati con attacco a trattore.

Generalmente sono usati per frutteti a chioma come ad esempio il ciliegio, il melo e per piante come la vite sia essa coltivata a spalliera e a tendone.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Atomizzatore a spalla: cos’è e come funziona

L’atomizzatore, come abbiamo visto, è un macchinario che ha come scopo quello di nebulizzare sostanze liquide al fine di diffondere gli antiparassitari.

È possibile trovare in commercio modelli per appassionati e, quindi, di tipo hobbistico e modelli di tipo professionale.

Questo dispositivo si compone di un corpo motore che può essere agganciato alla schiena mediante degli spallacci regolabili, proprio come uno zaino.

Oltre al motore l’atomizzatore portatile è composto da.

  • Serbatoio contenente la miscela da nebulizzare
  • Pompa per il trasporto della miscela
  • Dispositivi di controllo e regolazione della potenza della gittata
  • Ugelli. Determinano la modalità e la quantità di miscela

Dopo l’accensione del motore a scoppi, il dispositivo nebulizza la miscela antiparassitaria in acqua e la indirizza sulle colture da trattare.

Grazie alla pressione, il liquido esce dagli ugelli sotto forma di piccole gocce, viene nebulizzato tramite l’apparato ventilatore e distribuito sulle colture da trattare.

Atomizzatore a spalla a scoppio: caratteristiche

Gli atomizzatori a spalla con motore a scoppio sono macchine molto compatte e di facile utilizzo. Sono facili da indossare grazie alla presenza di due spallacci che permettono di indossare la macchina proprio come fosse uno zaino.

Inoltre, garantiscono un eccezionale comfort durante la sessione di lavoro perché i modelli sono tutti dotati di schienale con imbottiture anatomiche, che aiutano, tra le altre cose, anche  a ridurre le vibrazioni emesse dai motori a scoppio di cui sono dotati.

Come scegliere un atomizzatore a spalla?

In fase di scelta del modello di atomizzatore portatile adatto alle proprie esigenze, è necessario valutare alcuni parametri, quali la capienza del serbatoio e la gittata del tubo e la praticità d’uso.

Capienza del serbatoio e gittata

Nella scelta del giusto atomizzatore a scoppio a spalla, è importante tener conto della capienza del serbatoio e della gittata del tubo.

L’ideale sarebbe puntare su un dispositivo che offra un’adeguata capacità di contenimento e al contempo assicuri una gittata dai 10 metri in su.

In questo modo potrai essere certo di aver scelto un prodotto valido ed efficace.

Praticità d’uso

Accertati che il tuo atomizzatore non sia eccessivamente pesante e che sia provvisto di adeguati sistemi di sicurezza.

Inoltre, una buona idea può essere anche valutare dei modelli con spallacci comodi e regolabili, così da non segnare le spalle e non procurare fastidio durante la sessione di lavoro.

5€ di sconto con iscrizione a newsletter. AgriEuro inoltre già offre numerosi prodotti scontati e un ulteriore sconto del 5% sul secondo prodotto e un sistema di sconti progressivi per gli acquisti successivi - CLICCA sul prodotto suggerito e inizia a ottienere gli sconti Agrieuro.

Qual è la differenza fra un atomizzatore a spalla e una pompa irroratrice?

Gli atomizzatori a spalla sono molto simili alle pompe irroratrici ma hanno alcune funzioni che li distinguono.

Sottoporre le piante a trattamento è un’operazione indispensabile da svolgere durante la stagione estiva. Per farlo al meglio è importante scegliere gli strumenti adatti.

I più utilizzati sono sicuramente la pompa irroratrice e l’atomizzatore. Vediamo insieme quali sono le loro principali differenze.

Le pompe irroratrici sono indicate per raggiungere zone che necessitano di trattamenti specifici, come per esempio quelli a base di diserbanti e sono utilizzabili anche per irrorare e nutrire le piante.

Gli atomizzatori sono invece  indicati in caso di disinfestazione e trattamenti di appezzamenti di vegetazione, vigneti o orti.

L’importanza della sicurezza

Nel momento in cui si utilizza un atomizzatore spalleggiato è opportuno indossare delle adeguate protezioni:

  • Paraorecchie
  • Occhiali da lavoro
  • Mascherina

Ricorda che la tua sicurezza viene prima di tutto.

Atomizzatori a spalla: prezzi

Una volta identificato il modello adatto alle tue esigenze è il momento di parlare di prezzi.

I prezzi degli atomizzatori a spalla vanno dai 170  agli 800 euro per i modelli di tipo professionale.

Un modo per risparmiare un po’ e trovare un macchinario di alta qualità è acquistare sui negozi online specializzati. È facile approfittare di sconti e offerte vantaggiose che permettono l’acquisto dei modelli delle migliori marche a prezzi eccezionalmente bassi.

Tra i migliori, consigliamo Agrieuro. Un sito specializzato in vendita di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e bricolage.

Perché acquistare su Agrieuro?

Agrieuro tratta solo atomizzatori a spalla delle migliori marche. Ricorda che affidarsi a marchi seri significa investire in un prodotto efficente e duraturo.

Acquistare su Agrieuro garantisce, inoltre:

  • Ampia gamma di scelta
  • Prezzi imbattibili
  • Servizio consulenza pre – vendita
  • Servizio assistenza post – vendita
  • Articoli in pronta consegna
  • Spedizioni rapide e gratuite
  • Sconti sugli acquisti successivi

Investi bene il tuo denaro, scegli il meglio. Acquista su Agrieuro!