L’amore per i fiori e per le piante è sempre più intenso, un amore che ci riporta a contatto con la natura, che ci consente di rendere le nostre città più verdi e colorate, che ci offre la possibilità di dare una piccola mano all’ambiente in cui viviamo. Per coltivare al meglio l’amore per i fiori e per le piante, è importante prendere parte a tutte le rassegne florovivaistiche più interessanti, che consentono infatti di andare alla scoperta di tutti i segreti del giardinaggio e di come poter dare vita a giardini e balconi semplicemente incredibili. Tra le più belle manifestazioni florovivaistiche italiane, ci sentiamo in dovere di segnalare Petali di Primavera, che ha luogo ogni anno verso la fine del mese di aprile a Genzano, in provincia di Roma.

La rassegna Petali di Primavera viene organizzata dal Comune di Genzano in collaborazione con la Fondazione Terre Latine ed è incentrata sull’arte del giardino, intesa non semplicemente come una serie di tecniche e di nozioni volte alla creazione di un giardino, bensì anche come il modo stesso di viverlo, con la possibilità di creare con il giardino e con la natura uno stretto rapporto. A Petali di Primavera sono presenti gli stand di florovivaisti di alto livello, debitamente selezionati tra i migliori oggi disponibili, che mettono in mostra le loro proposte più interessanti. Passeggiando tra questi stand è possibile quindi scegliere ed acquistare piante e fiori da inserire nei propri ambienti verdi e scoprire come prendersene cura al meglio.

La rassegna Petali di Primavera ha un programma di eventi e di esperienze molto ricco. Oltre a poter andare alla scoperta quindi delle piante e dei fiori più interessanti per giardini e balconi, è anche possibile prendere parte a degustazioni di tè e altre tipologie di bevande naturali, nonché a degustazioni di prodotti biologici. Sono presenti poi stand con prodotti artigianali, realizzati quindi ancora oggi del tutto a mano, proprio come un tempo. Inoltre è possibile prendere parte ad esperienze come i corsi di cucina con i fiori, i laboratori per bambini, i percorsi musicali, momenti teatrali e molto altro ancora. Sono presenti anche aree relax e zone per il cambio dei bambini, in modo che le famiglie abbiano a loro disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per riuscire a trascorrere al meglio la giornata fuori casa. Si tratta di una manifestazione che insomma viene organizzata ogni anno pensando ad ogni più piccolo dettaglio che potrebbe scendere in campo.