Sega Potatrice Black & DeckerLo svettatoio a sega, che possiamo anche chiamare potatore o tagliarami a sega, è un utensile per giardinaggio generalmente costituito da un braccio telescopico allungabile e una motosega che può essere azionata da un motore elettrico o da un motore a scoppio.

Sulla base di questo concetto generale esistono poi molti modelli che possono differire per la presenza di alcuni accessori, così come nella potatrice a sega elettrica troviamo alcuni modelli che funzionano tramite batteria e altri che impiegano un cavo da collegare alla rete elettrica.

Recentemente vi abbiamo parlato dei troncarami telescopici in grado di funzionare manualmente. Si tratta di ottimi attrezzi per il giardinaggio, in grado di risolvere buona parte dei problemi di potatura per le persone che hanno un giardino (o un terrazzo) con poche piante che richiedono interventi limitati, semplici da eseguire e che non occupano troppe ore.

Gli attrezzi manuali fanno però molta fatica a operare su rami dal diametro superiore ai 3-4 centimetri e quando si comincia a lavorare su più alberi, o su siepi di una certa lunghezza, il continuo movimento manuale diventa ben presto pesante e stancante.
Sono queste le occasioni giuste per cominciare a pensare all’acquisto di uno svettatoio con sega a scoppio o elettrica, un investimento che, a fronte di prezzi che si aggirano mediamente intorno ai 150 euro, vi risparmierà tempo e fatica, permettendovi un lavoro regolare e in breve tempo il recupero del costo.

Occorre però riflettere su alcune questioni importanti prima di comprare un potatore telescopico con sega elettrica o motosega a scoppio. Quali sono i migliori troncarami elettrici? Quali i pro e contro fra il motore elettrico o quello a scoppio? Quali elementi devo controllare? Quali le migliori marche di potatrice con motosega?

Cercheremo di rispondere a questi e altri dubbi, identificando quindi, sulla base delle opinioni dei nostri esperti, quattro tagliarami telescopici con motosega elettrica e a scoppio con ottimi prezzi, fra i quali riuscirete a trovare quello più adatto alle vostre esigenze, professionali o meno che siano.

Cos’è lo svettatoio telescopico a motosega?

Questo tipo di attrezzo da giardinaggio presenta molte somiglianze con il modello che si aziona manualmente, ma riesce a tagliare senza fatica rami di diametro superiore ai 3-4 centimetri e, al posto delle cesoie finali, ha una motosega che può essere dotata di motore a scoppio o motore elettrico.

Il braccio telescopico è generalmente più robusto rispetto ai modelli manuali, in quanto deve reggere un peso maggiore ed è in grado di allungarsi fino a quattro metri.
La maggior parte dei modelli è dotata di impugnatura regolabile e testa inclinabile di un certo numero di gradi, mentre i comandi della motosega possono essere posizionati o presso l’impugnatura o sulla sega stessa.

Oltre a essere dotati di motosega, alcuni tagliarami telescopici possono ospitare un tagliasiepi ed è alle volte possibile separare la testa dal braccio telescopico quando si deve lavorare su siepi e rami più vicini a terra.

A fronte di una manutenzione poco più complessa rispetto a quella degli attrezzi manuali, il vantaggio offerto dalla potatrice a sega elettrica è quello di poter lavorare molto più a lungo, molto meno faticosamente e su un numero ben più ampio di situazioni.

Consigliati per te

Meglio la motosega elettrica o quella con motore a scoppio?

Si tratta di uno dei dubbi più importanti, ma per nostra fortuna è una domanda alla quale è tutto sommato semplice rispondere.
Trattandosi di un attrezzo dotato di braccio telescopico che di solito viene impiegato in giardini di varie dimensioni, fattori quali peso, praticità e silenziosità diventano molto importanti e nella maggior parte dei casi è consigliabile scegliere uno svettatoio elettrico.

Il modello con motore a scoppio è spesso più potente e può essere impiegato anche quando non si ha a disposizione una presa di corrente, diventa così preferibile quando si lavora nei boschi o in giardini molto grandi.

La potatrice telescopica elettrica è anche più silenziosa ed esistono molti modelli dotati di batteria, allo stesso tempo è anche più leggera e ci sarà quindi un minore sforzo sia per voi che per il braccio telescopico, il tutto senza rinunciare alla maneggevolezza.

Per contro, il filo elettrico può risultare d’intralcio durante il lavoro: occorre quindi prestare attenzione a questo elemento.
Impiegando un motore a scoppio, inoltre, dovrete accendere e spegnere più frequentemente, per esempio quando si tratta di recuperare e ammonticchiare i rami tagliati, e respirerete i gas di scarico.

Come scegliere il tagliarami telescopico a motosega

Ascoltando le opinioni dei nostri esperti abbiamo identificato alcune caratteristiche che occorre valutare con attenzione prima di effettuare l’acquisto. Si tratta di consigli validi in particolare per lo svettatoio con sega elettrica, ma molti punti valgono anche per quel che riguarda il motore a scoppio.

Nell’acquisto di uno sramatore elettrico o a scoppio dovete generalmente tenere in mente le vostre esigenze, l’altezza che intendete raggiungere, il peso dell’attrezzo, il budget a disposizione, il dato di dover lavorare in aree che hanno limitazioni alla rumorosità, gli eventuali accessori addizionali a disposizione e la qualità e robustezza dei materiali impiegati.

Anche se non è un dato completamente indicativo, informatevi sulla potenza in Watt, che deve essere valutata in base alla mole e tipo di lavoro che dovete fare: 800 Watt sono in grado di soddisfare gran parte degli utenti medi, mentre i giardinieri professionisti cercheranno qualcosa di più potente.

La lunghezza della cosiddetta “barra” della catena, ovvero la sega rotante vera e propria, dovrebbe essere di almeno 25 centimetri: più lunga è la barra, più veloce sarà il taglio, ma è preferibile non superare i 40 centimetri.
La rumorosità è altro fattore da considerare e viene misurata in decibel, più basso è il numero (di solito intorno ai 100) meglio è.

La maggior parte dei modelli di motosega elettrica ha ormai sia il tensionamento che la lubrificazione automatici, ma è meglio comunque controllare, così come, per quel che riguarda la lubrificazione, più grande è il serbatoio dell’olio meglio sarà.
Nei modelli di sramatore elettrico che sono riservati a una clientela non professionale la velocità della catena è inferiore rispetto ai modelli professionali, ma è bene che si aggiri almeno intorno agli 8-10 metri al secondo.

Ultimo particolare da controllare è l’arresto: più velocemente la catena si arresta una volta azionato lo spegnimento, più sicuro da utilizzare sarà il troncarami elettrico.

Le migliori potatrici a sega con motore elettrico o a scoppio

Cercando di soddisfare i bisogni del più ampio gruppo di lettori possibile, abbiamo incluso nella nostra scelta anche modelli di troncarami elettrici dotati di batteria o motore a scoppio, così da avere almeno un articolo per ogni tipo di categoria.
Abbiamo selezionato per te quattro diversi modelli di svettatoio con sega, tenendo conto delle opinioni dei nostri esperti. Sono diversi per forma, prestazioni e prezzi, ma tutti con un rapporto costo-qualità molto buono.

Una volta scelto quel che soddisfa le tue esigenze, invece che acquistare in un negozio potrai comprare l’articolo su Amazon e godere quindi degli sconti, offerte e prezzi speciali che questa piattaforma di e-commerce assicura ai suoi clienti.
Riceverai quindi quanto ordinato molto velocemente e con la comodità del recapito a domicilio, senza perdere la garanzia o il diritto al recesso.

Sega Potatrice Black & Decker

Dotata di braccio telescopico con estensione massima di 2,7 metri, la sega Potatrice Black & Decker vi permetterà di tagliare rami fino a circa 5 metri di altezza dal suolo. Funzionante tramite collegamento alla presa di corrente, ha una potenza di 800 W, è dotata di barra Oregon da 25 centimetri con velocità di catena di 11,5 metri al secondo. La testa pivotante può essere regolata in tre posizioni e la sega ha lubrificazione automatica con controllo del livello olio attraverso una finestrina. Può tagliare facilmente rami di diametro di circa 15 centimetri ma, lavorando con pazienza, riuscirete a segare anche diametri da 30 centimetri. Peso: 5 chilogrammi.
Vai a Sega Potatrice Black & Decker

Tagliasiepi e potatore Vigor

Questo attrezzo per giardinaggio Vigor si contraddistingue per il fatto di essere dotato di tagliasiepi e potatore, alternabili tramite facile montaggio in cima all'asta. Il braccio telescopico con tagliasiepi è in grado di raggiungere distanze da 1.9 metri a 2,5 metri, per una potenza di 450 W, mentre quando è installato il potatore a sega con barra Oregon da 25 centimetri è possibile raggiungere distanze fra 2,20 metri e i 2,80 metri, con una potenza di 710 W. L'asta telescopica è inclinabile: il tagliasiepi e potatore Vigor è strumento ideale per un vasto insieme di lavori da giardinaggio tenendo però conto che il suo peso di 6,4 chilogrammi vi richiederà più tempo e pratica per adattarvi e imparare a usarlo al meglio.
Vai a Tagliasiepi e potatore Vigor

Motosega a benzina Grizzly

Lo sramatore e potatrice Grizzly BKS 25 L è provvisto di motore a scoppio a 2 tempi da 25 cc - 0,8 kW (1,1 Hp). L'impugnatura è regolabile, mentre l'asta dotata di prolunga arriva fino a 2,7 metri, permettendovi quindi di operare su rami e fronde a più di 4 metri dal suolo. L'apparato di sramatura con barra e catena Oregon è di 20 centimetri, i comandi sono inseriti nell'asta per un semplice e comodo utilizzo. La testa inclinabile è regolabile a 90 gradi e la tracolla viene fornita in dotazione insieme alla prolunga dell'asta. Peso complessivo con prolunga: 8,5 chilogrammi.
Vai a Motosega a benzina Grizzly

Potatore a sega Gardena

Questo potatore sramatore a sega Gardena è fornito di asta telescopica in grado di allungarsi fino a 2,5 metri, permettendovi quindi di raggiungere comodamente anche rami posti a 4 metri dal suolo. La testa è inclinabile e può quindi essere regolata fino a 90 gradi. L'attrezzo è dotato di batteria ricaricabile ed è quindi indipendente dalla rete. La batteria BLi-18 agli ioni di litio è sostituibile, utilizzabile anche per altri prodotti simili e ha una autonomia di 20-30 minuti circa. Peso: 5 chilogrammi
Vai a Potatore a sega Gardena