Motozappa elettricaSe vuoi fare in autonomia la fresatura di un piccolo terreno ti serve una motozappa, attrezzo utilissimo per prendersi cura di giardini e orti. Certo, è sempre possibile zappare a mano, ma questo attrezzo permette di risparmiare molto tempo e tantissima fatica.

Una buona scelta, se sei attento all’ambiente e cerchi una soluzione moderna e comoda, è quella di propendere per una motozappa elettrica, ma quale scegliere, ce ne sono di molte marche e modelli, in diverse fasce di prezzo. Ecco qualche consiglio per orientare la tua scelta e fare un acquisto maggiormente consapevole.

Iniziamo con il spiegare un po’ meglio cos’è e come funziona una motozappa elettrica, per poi vedere come sceglierne una e passare anche a suggerire alcuni modelli particolarmente interessanti per caratteristiche tecniche e prezzo.

Consigliati per te

Motozappa elettrica o a scoppio

Iniziamo da un’importante distinzione: motozappa elettrica o a scoppio? Senza dubbio quella con motore a scoppio potrebbe sembrare più potente e pertanto migliore, ma in realtà le moderne motozappe elettriche non hanno nulla da invidiare a quelle con un motore a scoppio e su terreni di ridotte dimensioni possono molto spesso rivelarsi la scelta migliore. Sono più silenziose, leggere e maneggevoli.

Scegliere l’energia elettrica è inoltre un modo per inquinare meno, oltre che per risparmiare visto il continuo aumento di prezzo dei combustibili fossili.

Motozappa elettrica come funziona

Il funzionamento di una motozappa elettrica è lo stesso di quella di modelli alimentati in altro modo. Ti basterà regolare alcuni elementi, come l’altezza del manubrio, per essere più comodo ed efficace. Dovrai scegliere a che profondità intervenire sul terreno e regolare di conseguenza le lame, poi potrai iniziare accendendola e passandola sull’area di tuo interesse.

Se il modello di motozappa che hai scelto è dotata di batteria, abbi come ovvio l’accortezza di verificarne la carica prima di iniziare, se invece la tua è una motozappa elettrica con filo, dotati all’occorrenza di una prolunga, molto naturalmente dipenderà dalla dimensione del tuo terreno e dalla distanza tra questo e la più vicina presa di corrente.

Una motozappa elettrica per orto è molto facile da usare, anche da chi si approccia per la prima volta a questo attrezzo. Il suo utilizzo è estremamente intuitivo, fai solo attenzione a seguire le istruzioni del modello da te scelto e prendi tutte le accortezze del caso, per evitare infortuni o altri problemi. Va detto che le migliori motozappe in commercio integrano sistemi di sicurezza e funzionalità che ne rendono l’uso ancora più facile, anche se non si ha nessuna specifica competenza di giardinaggio o cura dell’orto.

In caso di dubbi, guardare qualche video su YouTube può senza dubbio rivelarsi un buon punto di partenza per capire le funzioni di base di una motozappa e come usarla nel modo migliore sul proprio terreno.

Motozappa elettrica con filo Vs Motozappa elettrica a batteria

Una motozappa elettrica ricaricabile, ovvero dotata di batteria è una bella comodità, tuttavia i tempi di ricarica e l’autonomia della stessa potrebbero essere dei limiti che spingono molti a scegliere un modello con cavo.

Non esiste come ovvio una scelta ottimale, molto dipende anche dalla dimensione del terreno sul quale vuoi intervenire e dalla frequenza con la quale utilizzi questo strumento. Confronta prezzi e altre caratteristiche per scegliere il modello di motozappa elettrica più in linea con le tue esigenze, potrebbe essere a batteria o meno.

Costo e offerte online

Avrai capito che una motozappa elettrica è un attrezzo fondamentale per prendersi cura del terreno, ma quanto costa? Abbiamo una buona notizia per te, il costo di una buona motozappa elettrica è decisamente abbordabile, andiamo infatti dagli 80 ai 150 euro, anche se si trovano modelli un po’ più costosi, difficilmente comunque con un prezzo di molto superiore ai 200 euro.

Si tratta di un investimento decisamente fattibile se si desidera avere la soddisfazione di coltivare un orto, anche se piccolo, che possa servire quantomeno al fabbisogno familiare o comunque andare a ridurre in modo rilevante la spesa dell’ortofrutta, che pesa parecchio sulle finanze familiari.

Avendo il proprio orto poi, come ovvio, si è molto più sicuri di cosa si va effettivamente a mettere in tavola, senza dover temere l’uso di pesticidi o altre sostanze.

Se sei alla ricerca di una buona motozappa elettrica da acquistare, la cosa più semplice che tu possa fare è senza dubbio rivolgerti al web. Ormai online si trova veramente di tutto, spesso a prezzi molto vantaggiosi e per farsi aiutare nella scelta c’è sempre la possibilità di affidarsi a commenti e recensioni di altri utenti, che hanno acquistato prima di noi gli articoli di nostro interesse.

Su Amazon, uno dei più noti ed apprezzati siti di e-commerce a livello globale, ci sono molte valide motozappe elettriche, ne abbiamo selezionato alcune che ti invitiamo a visionare.

Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica

La Einhell GC-RT 1440 M è una zappatrice elettrica da 1400 W, che lavora su larghezza di 40 cm e profondità fino a 20 cm. Pesa circa 11 Kg ed è dotata di 6 robuste frese, doppio interruttore di sicurezza, impugnatura e ruote regolabili e clip portacavo con funzione antistrappo. La sua impugnatura ergonomica permette un facile controllo ed essendo richiudibile riduce gli spazi quando non si usa la motozappa. Anche le ruote di trasporto sono regolabili in altezza, per facilitare al massimo gli spostamenti. Questa motozappa è veramente solida, compatta e potente e il suo produttore è molto attento ad ogni possibile esigenza dei suoi utilizzatori.
Vai a Einhell GC-RT 1440 M Zappatrice Elettrica

IKRA MOGATEC Elettrozappa Da 1200 W

La IKRA MOGATEC è un’elettrozappa da 1200 W, che lavora su larghezza di 40 cm e profondità di 22 cm. Pesa circa 14 Kg ed è la soluzione ideale per preparare il terreno alla semina. È dotata di 24 lame stabili e robuste a 6 punte per una perfetta vangatura. È maneggevole e facile da spostare e riporre, anche grazie all’impugnatura pieghevole salvaspazio. Il suo motore è potente e silenzioso e le comode maniglia e manico in soft grip (con impugnatura pieghevole) ne facilitano molto il trasporto. Il design di questa motozappa elettrica è essenziale, ma l’attrezzo è decisamente funzionale ed affidabile, diventando molto utile in diversi contesti. Se efficacia, affidabilità e versatilità per voi sono importanti, la apprezzerete di sicuro.
Vai a IKRA MOGATEC Elettrozappa Da 1200 W

GRIZZLY EGT 1036

La GRIZZLY EGT 1036 è un zappa elettrica da giardino, che lavora su larghezza di 36 cm e profondità di 18 cm. Questa motozappa elettrica è perfetta per piccole superfici, ha 6 lame in acciaio, mosse da un performante motore da 1000 Watt, pesa meno di 8 Kg ed è dotata di un doppio meccanismo di sicurezza, premendo prima il pulsante rosso e poi tirando la leva rossa la motozappa inizia a muoversi. È dotata di comodi dadi a farfalla per regolare e smontare il manubrio e di una trasmissione centrale in fusione di alluminio con ingranaggi interni in bagno d'olio. Si tratta di un attrezzo da giardino comodo, leggero e molto maneggevole, con una copertura di protezione in robusta lamiera d’acciaio, destinata a durare nel tempo. Quando scegli una motozappa elettrica prendi sempre in esame alcuni importanti elementi, tra questi, il suo peso, le dimensioni e le varie caratteristiche tecniche, oltre anche alla marca, alcuni brand hanno senza dubbio una reputazione migliore di altri. Insomma non fermarti solo al prezzo, a volte risparmiare qualche euro non è detto si riveli la scelta migliore.
Vai a GRIZZLY EGT 1036

Consigliati per te