Chi ha un grande spazio all’aperto che richiede molta attenzione, sa bene che l’uso di una semplice macchina non basta, per cui l’acquisto di un decespugliatore a ruote può rappresentare un ottimo investimento.

Il decespugliatore a ruote è una macchina utilizzata in lavori specifici di pulitura di erbacce e sterpaglie particolarmente difficili in cui un tradizionale decespugliatore non può arrivare.

Inoltre, con il decespugliatore a ruote si raggiunge un elevato livello di comfort e scompare la necessità di dover trasportare l’attrezzo a tracolla o di trasportare il motore sulle spalle con uno zaino. Questi modelli devono solo essere spinti (e non tutti perché alcuni sono semoventi) e sono destinati sia agli hobbisti che ai professionisti.

Decespugliatore a ruote

La particolare struttura di queste macchine con manubrio che appoggia su ruote, permette all’operatore di guidarlo letteralmente su qualunque tipo di terreno, anche accidentato, con la presenza di erba alta e frastagliata. La comodità di usufruire delle ruote permette di ottenere un taglio omogeneo e pulito anche su terreni non particolarmente livellati e consentono di tagliare con facilità sia l’erba alta che gli arbusti.

Si tratta di strumenti molto utili, in particolar modo, nell’agricoltura,  in cui lavorare con questo tipo di macchine significa raggiungere obiettivi molto difficili. I decespugliatori a ruota risultano, dunque, essere eccellenti macchine per la pulizia di serre, frutteti, vigneti, coltivazioni molto estese.

Decespugliatore a ruote: vantaggi e svantaggi

Quando il decespugliatore ha le ruote, l’attività di pulizia e messa in forma del giardino raggiunge un buon livello di comfort. Infatti questo strumento:

  • Diminuisce la fatica del trasporto poiché lo si spinge
  • Permette di sfalciare erba, arbusti, cespugli, anche su terreni difficili, insinuandosi anche in fitta vegetazione con le sue robuste ruote
  • Taglia in modo più armonico e pulito rispetto ai decespugliatori senza ruote
  • La sua larghezza di taglio arriva fino a 65 cm

Ci sono però dei contro: I decespugliatori a ruote sono più costosi rispetto ad altri tipi di decespugliatori.

Come scegliere un decespugliatore a ruote

Sul mercato esistono diversi modelli e marchi di decespugliatori a ruote, dunque, scegliere il modello adatto alle proprie esigenze non è sempre semplice.

Il primo passo da compiere per la scelta di un decespugliatore a ruote è distinguere tra:

  • Decespugliatori a ruota a spinta. Adatta a qualsiasi operatore che voglia ottenere una eccezionale resa lavorativa in maniera semplice.
  • Decespugliatori a ruota trazionati. Adatti a lavori duri anche in leggera pendenza.

Un altro fattore importante da valutare è la testa del decespugliatore:

  • Testa a lama. Permettono di trinciare in qualsiasi condizione, particolarmente adatti anche ad un uso professionistico.
  • Testa a filo. Adatti  a lavori di entità minore.

Altri criteri di scelta

I criteri di scelta più importanti sono:

  • La potenza del motore del decespugliatore
  • Rumorosità e consumi
  • Solidità
  • Comodità di uso: vibrazioni e comfort del manubrio
  • Affidabilità

Ovviamente a questi si aggiunge il prezzo, da valutare in base alle caratteristiche offerte e al budget.

È importante, inoltre, tenere di conto di alcuni accessori affinché la scelta del decespugliatore possa rispondere perfettamente alle proprie necessità: 

  • Manubrio regolabile
  • Regolazione dell’altezza di taglio sul manubrio
  • Ruote di grande diametro e dentate
  • Carter di protezione ampio

Tabella comparativa dei migliori modelli

Dove acquistare decespugliatori a ruote a prezzo conveniente

Un ottimo modo per poter acquistare un buon prodotto ad un ottimo prezzo è quello di acquistare online.

Un portale serio ed affidabile dove trovare risparmio, oltre che una vastissima gamma di decespugliatori di ogni modello, è AgriEuro.

AgriEuro offre tutto per sfalcio dell’erba alta o spontanea e un’accurata selezione dei migliori modelli di decespugliatori a ruota e non.

Sul portale potrete trovare anche la fornitura di pezzi di ricambio, al miglior prezzo sul web.

Tutte le macchine, ottime sia per professionisti del verde che per utenti privati,  sono caratterizzate da un elevato rapporto qualità / prezzo, affidabili ed estremamente potenti.

Il portale Agri Euro, offre inoltre spedizione gratuita e un servizio diretto e completo, dalla consulenza pre – vendita fino all’assistenza post – vendita.

Con AgriEuro puoi concludere un ottimo acquisto in tutta sicurezza.