tappeto elastico trampolino giardino sixbrosI tappeti elastici vengono chiamati anche trampolini elastici e sono un elemento decisamente frizzante e divertente da inserire nei nostri spazi verdi. Sul mercato possiamo trovare tanti modelli di tappeti elastici, quindi come possiamo orientarci nella scelta? La scelta dei migliori tappeti elastici ci chiede di analizzare per bene la struttura, il carico e i materiali con i quali il trampolino elastico da giardino è realizzato, di considerare quale sarà il suo scopo, quindi se dedicato ai bambini oppure al fitness degli adulti.

Tappeto elastico a cosa serve?

Il tappeto elastico da giardino è un vero e proprio attrezzo sportivo, nato nei lontani anni ’30 come oggetto ludico e ormai entrato a fare parte dei giochi più desiderati e gettonati dai bambini e degli attrezzi fitness più divertenti pensati per gli adulti. Si tratta di un tappeto dotato di speciali molle che permettono di saltare al suo interno, facendo della sana e divertente attività fisica.

Il tappeto elastico fa decisamente bene alla salute, perché permette di svolgere dell’attività cardio e di praticare dei movimenti e delle discipline fisiche frizzanti come ad esempi la zumba. I salti effettuati sulla pedana elastica sono infatti un vero e proprio toccasana per la salute e a sottolinearlo ci ha pensato una recente ricerca condotta dalla BHF British Heart Foundation Inglese. Lo studio ha rivelato che saltare sul tappeto elastico è un esercizio fisico a basso impatto, che non mette sotto stress le articolazioni e si propone come un allenamento perfetto per la salute del cuore. Saltare allegramente sul tappeto da giardino elastico permette inoltre di tonificare la muscolatura e di rafforzare le ossa e i legamenti, favorendo l’espulsione delle tossine e donando una sferzata di vitalità al sistema linfatico. E questo è solo l’inizio, perché ai benefici fisici si associano quelli sull’umore. Il tappeto elastico da giardino permette infatti di vivacizzare la capacità motoria e la coordinazione, migliora il metabolismo e permette di perdere peso, con conseguente beneficio sull’umore e sulla vitalità.

A conti fatti si tratta di un vero e proprio toccasana, dedicato agli adulti così come si bambini. Le ricerche mediche hanno infatti dimostrato che saltare sul tappeto aiuta i piccoli a sviluppare precocemente doti di coordinazione e di capacità motorie, favorendo la crescita nel suo complesso.

Saltare fa quindi bene e ci permette di perdere peso e di dimagrire in modo assolutamente divertente. Prova ne è il consumo di circa 800 calorie che può derivare da un’ora di salti, quasi come correre per 12 chilometri di fila! Se saltiamo per dieci minuti sul tappeto elastico da giardino possiamo invece consumare tante calorie quante quelle percorse in 40 minuti di cammino sostenuto. Si tratta di gran bel risultato, considerando la bellezza e il divertimento che questi attrezzi ci sanno regalare.

Consigliati per te

Trampolini elastici da giardino: le caratteristiche da considerare

Se desideriamo acquistare un tappeto elastico da giardino dobbiamo considerare con attenzione alcuni aspetti sulla sua forma e stabilità. La prima riflessione interessa hi userà l’attrezzo da giardino, quindi se il tappeto elastico verrà impiegato principalmente da bambini o adulti. Nel primo caso, quindi un tappeto elastico da giardino prevalentemente dedicato ai bimbi, è fondamentale scegliere sistemi dotati di reti protettive laterali, che apportano il giusto grado di sicurezza durante il gioco. La rete deve essere montata fra le molle e il tappeto creando una vera e propria barriera protettiva, che impedisce di infilare gli arti fra le eventuali fessure che potrebbero crearsi. Un trampolino eleatico ‘tutto d’un pezzo’ è quello che ci serve per ragioni di sicurezza, per i bambini, ma anche per gli adulti che pensano di impiegarlo per svolgere attività fisica come ad esempi la zumba o l’aerobica.
L’unione delle parti è fondamentale, così come lo è la dimensione del sistema. Se il tappeto viene pensato solo per i piccoli basta una struttura leggera e piccina, mentre se il tappeto è destinato anche ai grandi, è importante scegliere un jumper da giardino che sia in grado di supportare il giusto peso. Nelle proposte viene quindi indicato il peso massimo che il tappeto può sostenere e questa base è fondamentale per calibrare la scelta in base alle nostre esigenze.

In fase di acquisto dobbiamo considerare le misure di spazio, indoor oppure outdoor, che abbiamo a nostra disposizione, per acquistare un elemento bello e in linea con l’ambiente. Può trattarsi di un trampolino elastico rotondo, il più diffuso, o di un tappeto elastico rettangolare o quadrato, meno diffuso e solitamente pensato per sistemi di grandi dimensioni. Alla forma e alla sicurezza dobbiamo associare l’attenzione per i materiali, alla loro robustezza che deve essere certificata e al fatto che le materie prime devono essere trattate per resistere alle intemperie e ai raggi del sole. Trattamenti anti-corrosivi e anti raggi Uv devono quindi essere specificati per offrirci la possibilità di poter contare su un sistema robusto quanto durevole nel tempo.

In ogni caso, il tappeto elastico deve essere scelto il più grande possibile, sia perché i bambini crescono in fretta e quindi possono avere bisogno di un sistema più spazioso, ma anche per permettere giochi multipli con gli amichetti. Questa scelta dipende in ogni caso dalle dimensioni dello spazio verde che abbiamo a nostra disposizione. Il tappeto elastico da giardino deve infatti inserirsi negli spazi verdi con coerenza e armonia. Di base un buon tappeto elastico può avere un diametro di minimo 300 cm, una bella larghezza che sa offrire libertà di salto e di movimento.

Il tappeto elastico come attrezzo fitness: ecco i nostri consigli

Attenzione se il tappeto elastico vuole essere impiegato come uno strumento di fitness, perché in questo caso dobbiamo fare attenzione al tipo di molle che vengono montate. La regola è semplice, perché più lunga è la molla e maggiore sarà la “risposta” in fase di salto del tappeto elastico. Molle lunghe e una struttura robusta sono quindi le caratteristiche che un tappeto elastico dedicato al fitness deve possedere per proporsi resistente, piacevole da impiegare e soprattutto durevole nel tempo.

Il tappeto elastico per il fitness può inoltre completarsi con altri sistemi dedicati all’attività fisica, quali elastici e punti di appoggio alternativi. In questo caso la rete protettiva può non esserci, perché si tratta di un sistema pensato e realizzato per lo sport degli adulti.

Riassumendo, il tappeto elastico da giardino deve essere scelto in base a:

  • chi lo utilizzerà principalmente, se bambini, adulti o sportivi;
  • quanto spazio abbiamo a disposizione nell’area verde;
  • le caratteristiche materiche, quindi la robustezza della componentistica e la scelta di avere molle fisse e lunghe se l’attrezzo è pensato per il fitness.

Trampolino da giardino: quale scegliere?

Tanti sono i modelli di trampolino elastico che si possono reperire in commercio, ma se vogliamo fare una scelta coerente e sicura dobbiamo affidarci a marche conosciute, come Sixbros e Ultrasport, brand che lavorano con questi prodotti da lungo tempo e hanno raggiunto un ottimo livello di qualità e di sicurezza. Le opinioni contano, quindi vediamo quali proposte di trampolino da giardino possiamo considerare per un acquisto di jumper sicuro, bello e perfetto per il divertimento e il fitness.

SixBros. SixJump 3,70 M verde esaminato da Intertek/GS

SixBros. SixJump 3,70 M verdeTrampolino da giardino rotondo con rete di sicurezza compresa, il tappeto elastico Sixbros è un top di gamma, dedicato a chi vuole gustarsi un fitness all’aria aperta e anche per i giochi dei bambini. Esaminato da Intertek / GS, il trampolino elastico presenta un tappeto di salto in PP-Mesh di alta qualità realizzato in USA e una rete di sicurezza in PP estensibile, dotata di entrata chiudibile. Divertente nella gamma di colori fluorescenti, questo tappeto elastico ha la ‘taglia’ di 370cm.
Vai a SixBros. SixJump 3,70 M verde .

Urban Rebounder – Mini Trampolino Professionale pieghevole

Urban Pro Rebounder - Mini Trampolino Professionale pieghevoleStoccaggio borsa, pesi in sabbia, bande resistance… siamo alla ricerca di un trampolino elastico professionale? La proposta MaXimus è ciò che fa per noi, perché si tratta di un jumper professionale dedicato al fitness, quindi ad un ‘pubblico’ adulto. Si tratta di un sistema robusto e progettato per un uso continuo secondo alti standard, realizzato in acciaio ad elevata resistenza. Il tappeto elastico vanta un sistema di chiusura a molle, quindi è un tappeto elastico richiudibile pratico e che può essere montato negli spazi esterni così come nelle aree fitness. Il tappeto è antiscivolo realizzato in permatron e vanta un sistema di molle realizzate a forma di muscolo dal nome muscle shaped, per un rimbalzo elastico quanto confortevole. Quanti minuti al giorno per questo tappeto elastico? La scelta spetta a chi sceglie di divertirsi e di dimagrire con questo tappeto elastico, progettato per apportare tanti i benefici alla nostra salute. Il peso è di 12 chili. Stabile, ancorato e forte di vantare workout inclusi nella confezione.
Vai a MaXimus Pro Rebounder – Mini Trampolino Professionale pieghevole .

Ultrasport Jumper Trampolino da Giardino, Inclusa Rete di Sicurezza, Blu, 251 cm

Ultrasport Trampolino da Giardino Jumper, Inclusa Rete di SicurezzaEcco un trampolino elastico da giardino che si propone decisamente completo, adatto ai piccoli così come gli adulti. Il brand Ultrasport, leader nella realizzazione di tappeti elastici da giardino, propone infatti un modello con tenuta di peso fino a 120kg, rete di sicurezza sostenuta da 6 barre imbottite ed extra tubi realizzati in acciaio zincato ad alto carico. Il tappeto elastico è pensato per salti mozzafiato, vista la lunghezza delle molle che si propone molto elevata e il numero di 48 complessive, uno standard elevatissimo fra i migliori trampolini presenti in commercio. La rete racchiude inoltre tutta la superficie di salto, quindi permette di muoversi in completa libertà e di dare vita a situazioni di gioco e di fitness complete. L’altezza del telaio è di 60cm e il diametro è di 251 cm, per un tappeto elastico da giardino ben definito e che viene proposto al costo orientativo di 179 euro.
Vai a Ultrasport Jumper Trampolino da Giardino .

TecTake Tappeto elastico con rete e scaletta 305 cm

TecTake Tappeto elastico con rete e scaletta 305 cmDedicata a chi ricerca un jumper di alto livello, questa proposta offre un elevato grado di tensione e guarda al top della sicurezza grazie al tappeto elastico con rete in Pp dotato di scaletta di accesso e di un’interessante rete di protezione con ingresso a cerniera. La copertura del bordo è imbottita e resistente ai raggi UV, così come i pali della rete, pensati per offrire una lunga resistenza nel corso del tempo. Certificato nella sicurezza e adatto chi cerca un tappeto elastico di ampie dimensioni, nonché forte di 305 cm di diametro, il sistema jumper Tectake viene proposto al costo di circa 190 euro.
Vai a TecTake Tappeto elastico con rete e scaletta 305 cm .