tagliaerba a scoppio benzinaMolte persone credono che con l’avvento dei motori elettrici, gli strumenti per il giardinaggio a scoppio, che hanno quindi bisogno di benzina oppure di miscela per poter funzionare, siano diventati del tutto obsoleti. In realtà non è affatto così. Vogliamo oggi parlarvi allora del tosaerba a scoppio, uno strumento per il giardinaggio che in alcuni casi risulta davvero indispensabile.

Nonostante il tosaerba elettrico sia ecologico, silenzioso, pratico, non si tratta sempre della scelta migliore. Il tagliaerba a scoppio per superfici di grandi dimensioni è una scelta eccellente, ma non si tratta solo di una questione di metri quadri. Questi modelli infatti sono in possesso anche di trazione autonoma. Il tagliaerba a scoppio a trazione autonoma offre performance eccellenti anche nel caso di prati con pendenze davvero molto elevate e nel caso di terreni piuttosto accidentati.

Consigliati per te

Quale tosaerba a scoppio?

Adesso che abbiamo chiarito quali sono le situazioni in cui un modello di questa tipologia risulta eccellente, resta da comprendere come scegliere un rasaerba a benzina, quali caratteristiche insomma prendere in considerazione.

Il tagliaerba a scoppio con filo di avviamento è senza alcun dubbio la versione più diffusa e anche più economica, ma di certo non può essere considerata la più pratica. Il modello con avviamento elettrico invece consente di ottenere il massimo della praticità possibile. L’accensione elettrica offre infatti la possibilità di accendere questo apparecchio semplicemente premendo un bottone presente sopra all’impugnatura: niente di più semplice, non vi pare?

Per quanto riguarda la potenza del motore, ricordate che un motore da 4 cavalli consente di tagliare senza difficoltà l’erba di un giardino di ben 800 metri quadri di superficie. Nonostante questo è ovvio che nel caso in cui abbiate bisogno di un tagliaerba per erba alta, sarà necessario optare per un modello di potenza maggiore. Consigliamo invece un motore meno potente a tutti coloro che non hanno un vasto prato su cui operare, bensì un prato intervallato da aiuole, piante di varia tipologie e siepi. Dovete capire infatti che in questa situazione avrete bisogno di un rasaerba che possa essere maneggiato con maggiore semplicità in modo da evitare questi ostacoli presenti sul prato, un tosaerba che quindi risulti anche più leggero. Ed è noto che i modelli più leggeri sono quelli in possesso di un motore meno potente.

Tosaerba a scoppio semovente o a spinta

Nel caso in cui il vostro giardino non sia poi così disconnesso né con pendenze eccessive, potete optare per un tosaerba a spinta, che si muoverà quindi solo ed esclusivamente dietro alla spinta che voi deciderete di offrire. Nel caso in cui invece il terreno sia davvero molto accidentato e sentirete di avere bisogno di uno strumento che venga in vostro aiuto e che vi consenta di evitare la fatica, la scelta migliore è quella di un tosaerba a scoppio semovente. In questo modello il motore è collegato direttamente a due ruote del rasaerba, così che almeno in parte riesca a muoversi in modo autonomo.

Consigliati per te

Con cesto per la raccolta o con mulching?

Se desiderate acquistare un classico tosaerba in possesso di un cesto per la raccolta dell’erba tagliata, dovete accertarvi che il cesto risulti realizzato in un materiale davvero molto resistente e che la sua capacità di sia elevata, oltre i 40 litri di capacità a nostro avviso. Se avete un budget piuttosto elevato, potete però decidere di optare per un modello con mulching.

Il rasaerba a scoppio con mulching è in possesso di un particolare sistema che consente di raccogliere l’erba tagliata, di sminuzzarla rendendola praticamente una polvere e di immetterla nuovamente sul prato. L’erba sminuzzata potrà in questo modo concimare il vostro giardino e voi non dovrete svuotare ogni volta il cesto né portare gli avanzi del vostro lavoro alla discarica, risparmiando quindi fatica e anche tempo.

I prezzi

I prezzi del tosaerba a benzina si aggirano intorno ai 200 euro circa. Coloro che vogliono risparmiare su questo acquisto devono necessariamente optare per le offerte sul tosaerba a scoppio che è possibile scovare sui volantini dei negozi della propria città oppure scegliere di acquistare online.

La vendita online di un rasaerba a scoppio comporta molti vantaggi. Oltre al prezzo che online è sempre competitivo, è necessario sottolineare anche la praticità di poter scegliere con tutta calma senza neanche doversi muovere da casa e la possibilità di ricevere questo prodotto direttamente presso il proprio domicilio. Ma dove acquistare un tagliaerba a scoppio online? L’e-commerce migliore è a nostro avviso Amazon. I modelli di tosaerba a scoppio su Amazon sono infatti innumerevoli, delle migliori marche oggi disponibili sul mercato ed economici, senza dimenticare poi che l’assistenza Amazon è semplicemente impeccabile in ogni fase, sia al momento dell’acquisto del modello più interessante che in fase di pagamento o di ricezione del pacco.

Offerte su Amazon: come scegliere?

Navigando tra le innumerevoli offerte di rasaerba disponibili su Amazon è facile sentirsi un po’ confusi e non sapere quale sia il modello più adatto per le proprie esigenze. Ma Amazon offre molti strumenti per effettuare questo a scelta in modo davvero molto semplice. Avete infatti a disposizione schede prodotto molto dettagliate, fotografie e soprattutto le recensioni lasciate dagli utenti che hanno effettuato questo acquisto prima di voi e che quindi possono farvi un vero e proprio rendiconto dei pro e dei contro di quello specifico modello.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio su Amazon in pochi click e che a nostro avviso risultano davvero molto interessanti.

Tosaerba a scoppio Einhell GC-PM 46/3 S

Il tosaerba a scoppio con motore a 1 cilindro e 4 tempi di Einhell è uno strumento per il giardinaggio davvero molto affidabile oltre che robusto, che consente di tosare prati anche davvero molto ampi. Il motore garantisce un momento di torsione elevato così che sia possibile tenere sotto controllo senza alcun tipo di difficoltà anche l’erba più alta. Durante il lavoro è possibile inserire la traduzione posteriore, in modo da ottenere un valido aiuto anche su prati accidentati e in modo da garantire un’alimentazione continua. Il taglio può essere regolato in altezza di ben 7 diverse posizioni. L’impugnatura di cui questo tosaerba dispone è ergonomica in modo da consentire una guida davvero molto semplice e una presa salda. L’impugnatura inoltre è ripiegabile, in modo da permettere di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione. Il sacco di raccolta di questo tosaerba è in possesso di un indicatore che consente di tenere sempre sotto controllo la situazione ed è antistrappo.
Vai a Tosaerba a scoppio Einhell GC-PM 46/3 S

Tosaerba a scoppio McCulloch - M40-110 Classic

Questo tosaerba a scoppio dispone di un motore davvero molto potente, a 4 tempi e da 2kW, un motore che consente di raggiungere 2900 giri al minuto e che è in possesso di una cilindrata di 110 cc. Grazie a questo motore è possibile avere la garanzia di utilizzare uno strumento per il giardinaggio davvero molto affidabile, dalle performance eccellenti, di elevata durata. Ci sentiamo in dovere di sottolineare che nonostante un motore così potente, si tratta di uno strumento anche piuttosto silenzioso. Il telaio di questo tosaerba è realizzato in acciaio così da risultare leggero ma allo stesso tempo anche davvero molto resistente. Sono presenti ruote con diametro 170 mm in possesso di borchia esterna che consentono un semplice utilizzo su ogni tipologia di giardino. Il taglio può essere regolato su 5 posizioni. Il sistema di raccolta è con cesto posteriore con ben 50 litri di capacità. Sono presenti sia il freno motore che una leva antinfortunistica ed è possibile attaccare l’apparecchio direttamente al tubo dell’acqua così da consentire un lavaggio rapido ed efficace sia della parte interna della scocca che dell’apparato di taglio.
Vai a Tosaerba a scoppio McCulloch - M40-110 Classic

Tagliaerba a scoppio Einhell 3401013 GH-PM 40 P

Questo tosaerba a scoppio di Einhell nasce per garantire performance eccellenti su giardini con una superficie massima di 800 metri quadri. Ha un motore monocilindrico a 4 tempi con raffreddamento ad aria di cilindrata 118 cm³ e con una potenza massima di 1,6 kW. Il motore consente di ottenere 2800 giri al minuto. Si tratta di un motore insomma davvero molto potente, ideale per giardini di piccole dimensioni e per un utilizzo davvero intenso. Questo tosaerba permette di regolare l’altezza su 3 diverse posizioni, così da riuscire a dare vita in modo semplice al giardino dei propri sogni. L’impugnatura è ergonomica e consente di ottenere un eccellente comfort e una presa salda. L’impugnatura inoltre è ripieghevole. L’avviamento a strappo si trova proprio sull’impugnatura. La struttura di questo tosaerba è realizzata in plastica antiurto, davvero molto robusta. Il sacco di raccolta invece è realizzato in tessuto molto resistente, un sacco di raccolta da ben 45 litri di capacità.
Vai a Tagliaerba a scoppio Einhell 3401013 GH-PM 40 P

Tosaerba a scoppio semovente di Ama

Il tosaerba a scoppio di Ama dispone di un design davvero innovativo che lo rende semplice da maneggiare. Le suo ruote sono molto alte così che sia possibile lavorare senza alcun tipo di difficoltà su ogni tipologia di giardino e l'avanzamento inoltre è automatico. Il motore OHV è in possesso di valvole di testa ed ha ben 139 cc che consentono di ottenere tutta la potenza necessaria per lavorare anche su giardini con pendenza o in condizioni non molto favorevoli. L’ampiezza del taglio che è possibile ottenere è di 46 cm. Questo tosaerba dispone di un cesto per la raccolta dell’erba tagliata da ben 60 litri di capacità. Dal cesto l’erba può anche passare in un apposito sistema dove viene tritata e poi rilasciata nuovamente sul prato. In questo modo l’erba tagliata funziona a tutti gli effetti come un concime e voi non dovrete svuotare il cesto, pulirlo e portare gli scarti alla discarica, la scelta ideale insomma per risparmiare tempo e fatica. L’erba può essere scaricata sia posteriormente che dai lati.
Vai a Tosaerba a scoppio semovente di Ama

Consigliati per te