soffiatore aspirafoglie professionaleIl soffiatore viene chiamato anche soffia foglie o aspira foglie, perché si tratta di uno strumento per il giardinaggio che movimenta con un apposito flusso d’aria le foglie dal giardino, dai viali e dalle strade, concentrandole in un punto di raccolta o aspirandole nel sacco in dotazione. Il soffiatore può quindi svolgere la duplice funzione di erogare il flusso di aria che movimenta i detriti e le foglie, ma anche quello di aspiratore e trituratore, funzioni che permettono di raccogliere il materiale e di pulire con cura le aree verdi. Perché questo strumento è importante nella cura degli spazi verdi? L’aspirafoglie è importante perché permette di accumulare le foglie cadute dagli alberi o le rimanenze di verde che si trovano nel terreno in una certa posizione, al fine di favorire il raccolto e quindi la pulizia globale degli spazi.

Essenziale nella stagione autunnale, quando le foglie cadono copiose dagli alberi, ma importante anche nelle altre stagioni, quando chi cura il verde è impegnato nella gestione, il soffiatore permette di mantenere pulita e ordinata la superficie con pochi e semplici gesti, salvaguardando tempo e preziose energie. La macchina si compone di un tubo e di un sistema interno di aspirazione, che lavora per soffiare, aspirare e triturare le foglie, riducendone il volume e compattandole in un’area ben precisa. La differenza che si ottiene con l’uso di un soffiatore professionale è notevole e chi ama curare gli spazi verdi può velocizzare le operazioni di pulizia nonché eseguirle con maggiore cura.

Il miglior soffiatore per giardino

Offerta Migliore
BLACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, 3000 W, Arancione
172 Recensioni
BLACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore Aspiratore e Trituratore, 3000 W, Arancione
  • Velocità di soffiaggio variabile 230 - 418 Km/h
  • Capacità sacco di raccolta 50 L
  • Rapporto di triturazione 16:1
  • Ventola in metallo
  • Doppia impugnatura regolabile in modalità Aspiratore/Trituratore

Soffiatore tipologie e caratteristiche

Il soffiatore può essere a scoppio oppure elettrico. Come accade con molti strumenti per la cura del verde, il soffiatore elettrico chiede l’allaccio ad una spina per alimentarsi ed è quindi ideale per curare le aree di contenute dimensioni, come il patio, il vialetto di casa o il giardino. Il soffiatore elettrico può essere legato al generatore e impiegato anche in porzioni di verde più estese. Il soffiatore a scoppio funziona con la benzina o la miscela e può essere impiegato in libertà, anche in aree dove non vi è la possibilità di eseguire l’allaccio alla corrente elettrica. Si tratta della soluzione più professionale e utile per chi deve curare ampie porzioni di verde o pulire le strade e i campi di importanti dimensioni. Per favorire l’uso, il soffiatore è spesso spalleggiato, a spalla o a zaino. Cosa significa? In questi casi il soffiatore è legato ad un sistema che permette di sorreggerlo come uno zaino o una borsa, quindi la tenuta è più stabile e chi lavora avverte meno il peso dello strumento. Il soffiatore a spalla professionale permette di operare su ampie zone senza stancarsi e facendo un lavoro accurato. Tutti i soffiatori professionali da giardino sono quindi dotati di questo sistema, che ne agevola l’uso e vantano una potenza di motore importante, al fine di poter lavorare con più vigore sulle aree da trattare. Il soffiatore da giardino non professionale è invece una strumentazione più snella, che può funzionare anche a batterie e che permette di gestire e pulire con cura le piccole aree verdi a disposizione, nonché gli spazi esterni della casa come i balconi, i patii e le verande aperte.

Soffiatore professionale e soffiatore da giardino

Il soffiatore può essere scelto in versione professionale e le caratteristiche che distinguono lo strumento vanno ricercate nella robustezza del sistema, nella potenza del motore e nella presenza di un sacco per la raccolta di capienti dimensioni. Il soffiatore professionale dimostra molto spesso un peso robusto e un’alimentazione a scoppio, per permettere un operato su estese porzioni di verde. Il soffiatore da giardino è più contenuto nelle dimensioni, nel peso e nella potenza del motore, ma al contempo mostra un prezzo più leggero, perché si tratta di uno strumento pensato per la gestione di piccole aree di verde.

Soffiatori e aspirafoglie migliori: ecco i consigliati

Vediamo alcuni esempi di aspirafoglie o soffiatore, scelti per bontà della struttura e per resa finale.

Soffiatore Stihl SH 86 a benzina

Soffiatore Stihl SH 86 a benzinaIl soffiatore Stihl SH 86 Benzina è un soffiatore a scoppio dotato di sacchetto per la polvere, di tracolla e di comodi occhiali di protezione. Si tratta di una strumentazione leggera e maneggevole, che può essere sorretta con una sola mano grazie alla sistemazione gli elementi di comando che sono posizionati nel manico. Il soffiatore a tracolla può essere indossato a destra o sinistra secondo preferenza e vanta un flusso d’aria di 770 m3/h, una pressione acustica pari a 93dB e un livello potenza sonora di 106 db. La cilindrata è di 27,2 cm3 per un peso di 5.6 chilogrammi e un valore delle vibrazioni destra/sinistra di 2,5 M/S². Il soffiatore Stihl professionale è uno dei migliori per prestazioni.
Vai a Soffiatore Stihl SH 86 a benzina .

Soffiatore a zaino professionale Oleomac Bv 270 Bp

Soffiatore a zaino professionale Oleomac Bv 270 BpPotente e dotato di struttura a zaino, il soffiatore professionale Oleomac permette di rimuovere le foglie e i detriti accumulati nel terreno con un soffio d’aria di 12 m³/min – 700 m³/h. Il motore è 42,7cc e l’alimentazione del soffiatore a scoppio è a benzina a due tempi. La potenza è di 1,2 HP – 0,9 kW. Rumorosità contenuta e dimensioni compatte. Acceleratore in posizione ergonomica, direttamente sul tubo di lancio. Telaio spalleggiato in polipropilene soffiato, estremamente leggero. Robusto ma maneggevole, il soffiatore pesa 6.4 kg.
Vai a Soffiatore Stihl SH 86 a benzina .

Soffiatore a spalla da 42,7 cc

Soffiatore EB-650 a scoppioComodo e veloce soffiatore a spalla, dotato di motore cilindrata a 42.7 cc e potenza di 1.25 kW. Il soffiatore a scoppio vanta una portata d’aria di 720m/h 2800, ideale per lavorare con cura sulle ampie porzioni di verde. Il peso del soffiatore a spalla è di nove chili e le dimensioni sono di 46x43x39 cm.
Vai a Soffiatore a spalla da 42,7 cc .

Soffiatore EB-650 a scoppio

Soffiatore EB-650 a scoppioSi tratta di un soffiatore professionale dotato di motore a scoppio due tempi. Il peso senza miscela del soffiatore è di 11 kg e le dimensioni sono di 46.5 cm per quanto riguarda il motore, 36.5 cm in altezza e 52.5 cm di base. Il raffreddamento del motore a due tempi avviene ad aria e il sistema vanta corsa e alesaggio della misura di 35 x 48 mm con cilindrata 63,3 cc e capacità del serbatoio 0.5 lt. I giri del motore a massimo regime per minuto sono di 6800 rpm e al minimo di 2250 – 2750 rmp. L’avviamento del soffiatore da giardino è autoavvolgente.
Vai a Soffiatore EB-650 a scoppio .

Black Decker GW3050-QS

Black Decker GW3050-QSBlack Decker GW3050-QS è un Soffiatore, Aspiratore e Trituratore con Leaf Collection da 3000 W; si tratta di un aspiratore da giardino comodo, di piccole dimensioni e funzionale a chi desidera tenere pulite e in ordine le porzioni verdi dell’abitato. Il prezzo dell’aspirafoglie è contenuto, per un sistema con velocità di soffiaggio variabile da 230 – 418 Km/h e un volume di aspirazione di 14 m³/min. La capacità del sacco di raccolta è di 50l e il rapporto di triturazione è di 16:1. Il soffiatore è composto da una ventola in metallo e da due tubi intercambiabili, che permettono di passare dalla modalità soffiatore alla modalità trituratore e aspiratore. Il sistema presenta l’attacco per rastrello, molto utile per la rimozione delle foglie umide e la Leaf Collection System di serie, ovvero un tubo flessibile che concentra le foglie e le convoglia nel bidone raccoglitore per agevolare la pulizia delle aree verdi.
Vai a Black Decker GW3050-QS .

Bosch ALS 25 Aspiratore – Soffiatore

Bosch ALS 25 Aspiratore – SoffiatoreSoffiatore non professionale proposto dalla Bosch, ideale per curare le piccole porzioni di verde. Si tratta di un sistema Bosch con motore da 2500 watt e un peso di 3.2 kg per il soffiatore e 4.4. kg per l’aspiratore. L’impugnatura è regolabile a piacere e l’aspirafoglie è dotato di tracolla imbottita. La velocità di soffio è regolabile fino a 300km/h e il soffiatore da giardino dispone di un sacco di raccolta della portata di 45 litri. Il costo del soffiatore a tracolla è di meno di 100 euro.
Vai a Bosch ALS 25 Aspiratore – Soffiatore .