Bidone per acqua piovana: cisterna, serbatoioLa cisterna per l’acqua piovana è uno strumento davvero molto interessante per tutti coloro che vogliono poter recuperare l’acqua della pioggia per innaffiare il loro giardino di casa. Questo non è uno strumento eccellente ovviamente solo ed esclusivamente per il giardino, ma anche per l’orto. Grazie ad una cisterna per acqua piovana, l’orto ha la possibilità di svilupparsi in modo davvero incredibile e voi potrete portare in casa dei prodotti dal sapore unico. L’acqua piovana può essere infine utilizzata anche per gli animali, per lavare l’auto oppure per i giochi estivi dei bambini.

Utilizzando una una cisterna per l’acqua piovana da giardino riuscirete finalmente quindi ad evitare ogni spreco d’acqua, risparmiando soldi e compiendo un’azione davvero amica dell’ambiente in cui viviamo.

Di serbatoi di accumulo acqua piovana ne esistono oggi in commercio molte diverse versioni. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una breve guida all’acquisto con informazioni, consigli e anche qualche breve recensione di alcune cisterne a nostro avviso davvero di ottima qualità. Speriamo che queste informazioni possano davvero esservi utili nella scelta del serbatoio acqua piovana per irrigazione migliore per le vostre esigenze!

L’offerta migliore

Offerta MiglioreBestseller No. 1
BARILE ACQUA PIOVANA 240L / CONTENITORE ACQUA / RECIPIENTE ACQUA / BOTTE ACQUA / DEPOSITO ACQUA PIOVANA / SERBATOIO ACQUA PIOVANA in struttura di legno tattile in un design molto bello di LEGNO, vero-ingannatore struttura di legno
3 Recensioni
BARILE ACQUA PIOVANA 240L / CONTENITORE ACQUA / RECIPIENTE ACQUA / BOTTE ACQUA / DEPOSITO ACQUA PIOVANA / SERBATOIO ACQUA PIOVANA in struttura di legno tattile in un design molto bello di LEGNO, vero-ingannatore struttura di legno
  • Realizzato in polietilene di alta qualità in un processo di rotazione, in un pezzo senza saldature, di durata, resistente agli urti ed alla rottura
  • Design unico-ottico e accattivante - replica tattile di legno
  • Alternative come serbatoio, scatola di inmaggazzinaggio o per sedere nella zona esterna
  • Incl. un coperchio a baionetta con protezione per i bambini, in ottica di legno
  • Resistente al gelo di fino a -10 °C

Cisterna per acqua piovana: i materiali

I serbatoi per l’acqua piovana devono essere realizzati con materiali molto resistenti, capaci di non rovinarsi con il passare del tempo, di non incorrere né in corrosione né in ossidazione, e capaci di resistere senza alcun tipo di difficoltà agli sbalzi termici.

I modelli di serbatoio acqua piovana in calcestruzzo sono ormai oggi praticamente inutilizzati, a favore di materiali più leggeri, resistenti e anche più economici. Sono oggi molto diffusi infatti i modelli di serbatoio acqua piovana in plastica, purché però si tratti di una plastica capace di resistere ai raggi UV e che non rilascia sostanze dannose nell’acqua.

Cisterna esterna oppure interrata?

I serbatoi per acqua piovana sono disponibili in due diverse versioni: quelli da posizionare all’esterno e quelli invece da interrare.

I serbatoi per acqua piovana interrati non sono già pronti per essere utilizzati, ma necessitano di qualche lavoro. Dovrete infatti creare l’apposita buca in cui alloggiarli e interrarli e dovrete anche collegarli all’impianto idrico della vostra abitazione.

Proprio perché devono essere connessi all’impianto, i serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana da interro devono essere dotati di un filtro che ripulisca l’acqua da ogni impurità. Il filtro deve essere posizionato a monte del serbatoio, ma, a seconda dell’impianto che avete a disposizione, è possibile che sia necessario anche posizionare vari filtri in più punti dell’impianto per garantire una purezza davvero impeccabile.

Nel caso di serbatoi interrati, non è certo possibile utilizzare un semplice rubinetto per prendere l’acqua di cui si ha bisogno. Il prelievo dell’acqua dal serbatoio avviene tramite l’utilizzo di una pompa elettrica. I modelli più comuni necessitano di una pompa che deve essere connessa direttamente alla rete elettrica di casa. Altri modelli di serbatoio acqua piovana con pompa, i più innovativi, prevedono invece la presenza di un pannello fotovoltaico: la pompa riesce in questo caso a funzionare grazie al calore del sole, trasformato in energia elettrica; si tratta di una soluzione che permette di risparmiare energia, di risparmiare soldi e di ottenere una casa davvero ecologica.

I serbatoi per acqua piovana esterni devono solo essere montati e una volta pieni possono essere utilizzati da subito. Solitamente si tratta di serbatoi per la raccolta che non vengono connessi all’impianto idraulico di casa e che vengono utilizzati solo ed esclusivamente per il giardinaggio, per lavare le auto, per gli animali domestici. Dispongono infatti di un rubinetto in modo da poter prelevare l’acqua ogni volta che ce n’è bisogno direttamente dal serbatoio e di un aggancio per la sistola.

Sarebbe preferibile che venissero posizionati in una zona del giardino in ombra per buona parte della giornata, ma per fortuna oggi molti materiali con cui vengono realizzati sono capaci di garantire una schermatura contro i raggi UV, modelli questi quindi consigliati in quanto possono essere posizionati ovunque.

Prima di scegliere un modello da esterno, è importante tenere conto del fatto che occuperà molto spazio. Meglio quindi che a sceglierlo siano coloro che hanno in giardino molto spazio a loro disposizione.

Alcuni modelli di serbatoi esterni nascono per poter essere spostati in caso di bisogno. Nel caso in cui pensiate anche voi di doverli spostare, è preferibile optare per materiali molto leggeri come, ad esempio, la plastica, oppure per le versioni pieghevoli. Il serbatoio acqua piovana pieghevole può essere facilmente riposto in caso di inutilizzo, magari durante i periodi di siccità.

Qual’è la scelta migliore? Ovviamente tutto dipende dall’uso che dovete farne, ma a nostro avviso avere un serbatoio esterno è una scelta eccellente. Potrete spostarlo dove desiderate, utilizzarlo in modo molto semplice e riuscirete ad evitare qualsiasi tipo di lavoro di ristrutturazione.

Il più economico

Strata Products Ltd Ward - GN321, Bidone per la raccolta dell'acqua piovana, con rubinetto e coperchio, 120 l
28 Recensioni
Strata Products Ltd Ward - GN321, Bidone per la raccolta dell'acqua piovana, con rubinetto e coperchio, 120 l
  • Capacità: 120 litri
  • Tappo incluso
  • Coperchio con serratura
  • Plastica resistente e durevole

Le dimensioni delle cisterne più comuni

Le dimensioni della cisterna dipendono ovviamente dal volume, dall’acqua quindi che riescono a contenere. La scelta di un volume piuttosto che di un altro dipende principalmente da due molti fattori: prima di tutto dall’abbondanza delle piogge che si riversano mediamente sul vostro territorio e in secondo luogo dalla quantità di acqua di cui avete bisogno per innaffiare i vostri spazi all’aperto.

Una cisterna per acqua piovana da 1000 litri è la scelta ideale quindi in zone dove piove davvero poco e nel caso in cui non abbiate bisogno di raccogliere grandi quantitativi di acqua, mentre una cisterna acqua piovana da 10000 litri o un serbatoio acqua piovana da 20000 litri sono perfetti per zone dove le piogge battono frequenti e copiose in ogni periodo dell’anno e dove si ha la necessità di disporre di grandi quantità di acqua, magari per poter innaffiare un campo o un giardino di immense dimensioni. Sono disponibili ovviamente anche modelli intermedi come, ad esempio, la cisterna acqua piovana 2000 litri o quella da 5000 litri.

Qual è il costo dei serbatoi per il recupero di acqua piovana?

Il serbatoio per l’acqua piovana ha un costo che va da un minimo di circa 50 euro ad un massimo di circa 400 euro per i modelli da esterno. Quelli interrati hanno prezzi molto superiori, spesso intorno ad alcune migliaia di euro.

Il miglior prezzo serbatoio acqua piovana può essere scovato online.

Serbatoio acqua piovana: in vendita online

Come abbiamo appena affermato, online è possibile scovare il serbatoio per acqua piovana al prezzo più interessante. Non solo, online è possibile anche effettuare un confronto tra innumerevoli modelli e riuscire quindi a scegliere quello davvero perfetto per le proprie esigenze.

Molte persone amano acquistare una cisterna acqua piovana su eBay. Nonostante anche secondo noi questo sito di aste online sia un’ottima scelta per acquistare prodotti per il giardino, dobbiamo ammettere che Amazon sembra essere l’e-commerce più adatto per l’acquisto di un serbatoio. I modelli di serbatoio acqua piovana su Amazon hanno infatti prezzi ancora più bassi, senza dimenticare poi che vengono di frequente anche messi in offerta molti prodotti, con prezzi che diventano davvero da saldo. Amazon offre inoltre un eccellente servizio di assistenza pre e post vendita, un altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di serbatoi interessanti, che potete acquistare proprio su Amazon a prezzi concorrenziali.

vidaXL Serbatoio pieghevole per acqua piovana 750 L

Se siete alla ricerca di un serbatoio per acqua piovana pieghevole, pratico e semplice da utilizzare, questo è senza dubbio il modello perfetto per voi. Si tratta di un serbatoio per acqua piovana da 750 litri che cattura l’acqua da un apposito foro presente sull’alto. Sia in ingresso che in uscita è presente un filtro reticolato, che permette di pulire l’acqua da eventuali impurità. L’acqua non deve essere utilizzata in modo immediato, ma può essere lasciata all’interno del serbatoio tutto il tempo che desiderate. Il serbatoio è realizzato in PVC di alto livello, che non si corrode con il passare del tempo, che riesce a stare a contatto senza alcuna difficoltà con ogni agente atmosferico e che resiste ai raggi UV. Possiede un rubinetto e un tubo da giardino nonché una valvola di sicurezza che entra in funzione in caso di serbatoio troppo pieno.
Vai a vidaXL Serbatoio pieghevole per acqua piovana 750 L

Rainwater Terrace

Il Rainwater Terrace non è un semplice serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana, perché dispone anche di un sistema di coltivazione integrato. Questo significa che potrete coltivare senza alcuna difficoltà, e senza dover pensare all’annaffiatura, ogni genere di pianta, magari dei fiori colorati per arredare il giardino o il balcone con un po’ di vivacità, magari delle erbe aromatiche, magari dei piccoli ortaggi. Tutti gli esperti sono concordi nell’affermare che proprio l’acqua piovana è la più adatta per le piante, per la loro crescita! Grazie ai tubi drenanti di questo eccezionale sistema ogni pianta che state coltivando utilizzerà solo l’acqua strettamente necessaria. L’acqua in eccesso scende verso il basso e può essere raccolta e utilizzata per altri impieghi. Tutto il sistema è realizzato in plastica resistente al gelo e ai raggi ultraviolenti e robusta anche a seguito di eventuali urti, un sistema nato insomma per durare a lungo nel tempo e mantenere sempre elevate le sue performance.
Vai a Rainwater Terrace

Bidone di raccolta dell'acqua piovana Strata

Questo bidone per la raccolta dell’acqua ha una capacità di 210 litri. Si riempie in modo automatico grazie al foro presente sulla parte superiore durante la pioggia oppure connettendolo allo scolo della grondaia. Dispone di un rubinetto che permette di prendere l’acqua in modo semplice e veloce ogni volta che se ne presenta la necessità.
Vai a Bidone di raccolta dell'acqua piovana Strata

Barile acqua piovana di Amur

A prima vista vi sembrerà di avere davanti ai vostri occhi un vero e proprio barile in legno. Anche al tatto, la sensazione che proverete è proprio quella del legno. Invece, questo serbatoio per l'acqua piovana da 240 litri è interamente realizzato in polietilene di alta qualità, resistente agli urti, anche a quelli più violenti, ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici. Dispone di un coperchio a baionetta che permette di rendere il suo utilizzo sicuro al cento per cento anche nel caso abbiate dei bambini molto piccoli.
Vai a Barile acqua piovana di Amur