repellente per piccioniSempre più persone si trovano a fare i conti con i piccioni, volatili alquanto fastidiosi perché tendono a nidificare negli antri delle finestre, ma soprattutto nelle nicchie e nei sottotetti. Il problema può derivare dal rumore, ma soprattutto dallo sporco, quindi può essere utile procurarsi dei repellenti per piccioni, sistemi appositi che svolgono la funzione di allontanare questi volatili e di tenere le aree di interesse sgombre e pulite.

Il repellente per piccioni funziona?

La risposta è sì, e si tratta di uno strumento molto utile perché è importante considerare che gli uccelli possono portare oltre 60 malattie trasmissibili all’uomo. Nidi e stazionamenti dei volatili possono, infatti, veicolare parassiti come gli acari e gli escrementi sono portatori di malattie, quindi proteggere la propria casa o l’ufficio è un dovere nonché una buona pratica di benessere pubblico.
Il repellente per piccione funziona se prima di montarlo viene eseguita una profonda pulizia delle aree dove i piccioni o altri volatili hanno stazionato o nidificato. Questo è importante ma spesso difficile da attuare, ma si tratta di un procedimento importante per la salute e che una volta effettuato permette con il montaggio del repellente per piccioni di proteggere la casa o gli ambienti professionali con cura.

Consigliati per te

Come scegliere il repellente per piccioni

In commercio si possono reperire diverse tipologie di repellente per piccioni, quindi illustriamo le più utili e diffuse in commercio:

  • repellente per piccioni a tecnologia sonica: si tratta di dissuasori, ovvero di sistemi che emettono dei suoni che vengono percepiti dall’uomo e che sono molto molto semplici da posizionare da azionare. Da considerare che questi sistemi generano però dell’inquinamento acustico, quindi non sono ideali nelle aree affollate perché vanno ad intensificarlo. Questo repellente per piccione ha però una forte azione, anche preventiva, quindi si tratta di un vero e proprio ‘trattamento d’urto’ contro i piccioni e tutti i volatili indesiderati. Esistono anche i dissuasori sonici personalizzati che sono più sofisticati in quanto possono esser personalizzati in base alle esigenze di chi li impiega. Questo modello di repellente per piccione emette anche delle luci ed è adatto per lavorare su aree di importanti dimensioni, anche fino ai 30mila metri quadri di superficie;
  • repellente per piccioni a ultrasuoni: in questo caso si tratta di sistemi che emettono suoni che non sono udibili dall’uomo e che sono quindi accettabili in casa e anche nell’ambiente professionale. Semplice e affidabile, il repellente per piccioni a ultrasuoni lavora bene sulle superfici medio piccole, può essere azionato 24h24 e viene spesso montato su aree delicate come gli ospedali, i centri di riposo, le chiese e sicuramente le case private, ma anche all’esterno in ambiente agricolo;
  • repellente per piccioni visivo: si tratta dei sistemi più economici perché sfruttano sagome o oggetti che spaventano gli uccelli che quindi non vanno a nidificare nelle aree dove sono installati. Il contro di questo repellente per piccioni è sicuramente la cattiva estetica e l’efficacia che dipende molto da quanto i piccioni sono ‘svezzati’, ovvero riconoscono i dissuasori e questo diminuisce l’efficacia dei sistemi e la capacità di allontanarli e di spaventarli;
  • repellente per piccioni a contatto: si tratta di dissuasori che vengono installati sui cornicioni e sulle nicchie e che spaventano o dissuadono i piccioni frequentare le aree a nidificare. I più comuni sono gli spuntoni in ferro che hanno dei ferri acuminati che dissuadono piccioni e altri uccelli ad alloggiare perché si pungono.

Repellente chimico: come funziona?

È importante considerare che i piccioni preferiscono stazionare nel punto più alto delle strutture, perché per natura possono controllare meglio il territorio cha sta sotto. Se il punto di controllo viene trattato, ecco che i piccioni se ne andranno per ricercare un migliore punto di avvistamento. È questo che muove il principio del gel ottico, un repellente chimico per piccioni che si propone alquanto efficace e che viene spesso impiegato negli edifici storici e di alto valore, perché permette di ottenere buoni risultati in modo invisibile, quindi di non alterare la struttura e l’estetica dell’edificio.

Ma i piccioni tendono a stazionare anche nei cornicioni e nei sottotetti, soprattutto se ci sono degli anfratti. In questo caso è importante pulire con cura le aree interessate, perché i piccioni si fanno guidare dall’olfatto per tornare al nido, quindi togliere ogni riferimento è il primo passo per allontanarli. Le aree possono quindi essere trattare con apposite strutture fisiche e anche con repellente chimico per piccioni che genera una barriera olfattiva che impedisce agli uccelli di tornare e nidificare.

Si tratta di prodotti chimici che vanno impiegati con la massima cautela perché possono essere dannosi per l’uomo, ma anche per l’ambiente. L’uso quindi deve essere limitato ed è importante considerare che questi sistemi chiedono di essere applicati con costanza, soprattutto se l’area di interesse è sottoposta alla pioggia e al vento che ne riducono la potenza e di conseguenza l’efficacia.

La sagoma

La sagoma è forse lo strumento repellente per allontanare i piccioni più antico e semplice da impiegare, ma purtroppo anche il meno efficace. In commercio si possono reperire sagome apposite, che hanno la forma di gufo spaventa uccelli, di gufo fosforescente, di piccione morto e anche di gabbiano morto. Lo scopo di questi sistemi è di dissuadere i piccioni che li vanno a scambiare o per predatori veri o per simili morti e che quindi percepiscono il luogo come pericoloso e inadatto per essere frequentato e per nidificare.

Va da sé che i piccioni sono al giorno d’oggi molto più furbi rispetto al passato, quindi in alcuni casi le sagome possono avere un effetto praticamente nullo, soprattutto nelle aree urbane dove ce ne sono molti. In più questi sistemi non abbelliscono sicuramente le facciate e i tetti e sottotetti selle abitazioni, quindi chiedono di essere evitati nelle abitazioni e negli edifici di pregio perché vanno a rovinare l’architettura e l’estetica antica degli immobili.

I puntoni

Sappiamo che uno dei mezzi più economici e facili da installare come repellente per i piccioni sono i puntoni. Si tratta di sistemi realizzati in ferro, di strisce costellate di punte acuminate che evitano che i volatili stazionino e quindi nidificano. I puntoni sono sicuramente il repellente per piccioni fisico più impiegato in assoluto e quasi tutte le case dei centri storici di Venezia o di Firenze per citare due città molto colpite li montano nei cornicioni o negli antri delle finestre. I vantaggi di questo repellente per piccioni è il funzionamento garantito e anche l’economicità del sistema. Per contro il repellente per piccioni a puntoni non evita purtroppo che i volatili producano escrementi che vanno a sporcare le aree, quindi è indispensabile tenerli puliti periodicamente per evitare che lo sporco i sedimenti diffondano malattie anche gravi.

Repellente per piccioni: le opzioni su Amazon

Amazon propone tanti modelli di repellente per piccioni e ve ne sono alcuni che sanno associare alla funzionalità un buon risparmio che è caratteristica principale dell’o shop virtuale. Vediamo quindi quali sono i modelli di repellente per piccioni Amazon che si sono guadagnati un buon feedback da chi li ha impiegati e che possono essere sfruttati per risolvere questo particolare e spiacevole problema.

Nastro repellente anti uccelli

Il nastro repellente anti uccelli misura ben 106 metri ed è un interessante repellente per piccioni, naturale nella conformazione e pensato per spaventare i volatili. Può essere appeso ovunque, negli alberi, ma anche nelle terrazze nelle pareti. Si tratta di un prodotto che ha guadagnato la stima di molti consumatori perché è considerato efficace e naturale. Il repellente per piccioni funziona, infatti, riflettendo la luce ed emettendo un crepitio che spaventa gli uccelli. È realizzato con materiale atossico, quindi è sicuro se vi entrano in contatto gli animali domestici. Il motivo a losanghe con il quale il nastro è realizzato aumenta l'efficacia e questo permette di scacciare gli uccelli quindi i piccioni in modo più veloce ed efficace. Il nastro scaccia piccioni è disponibile in due misure e può essere usato come dissuasore per altre tipologie di volatili.
Vai a Nastro repellente anti uccelli

Dissuasore per volatili a puntoni

Si tratta di una delle soluzioni di repellenti per piccioni più conosciute e sfruttate, perché si basa su una striscia puntellata di spuntoni che può essere applicata in ogni sezione desiderata della casa o dell'ambiente professionale. La forma del repellente piccioni è funzionale alla dissuasione, perché gli aghi sono realizzati per non perdere il taglio. La confezione contiene sei sezioni sperate con spuntoni di 50 cm all'uno, che possono essere montate in pochi minuti quindi regolate nell'altezza e nella lunghezza, anche divise e sistemate per coprire con cura le sezioni più piccole e strette. La base è flessibile e può essere posizionata su ogni superficie per liberare sezioni aree ma anche parti del giardino dai piccioni e dagli altri volatili. Gli spuntoni non arrugginiscono e non si corrodono, perché sono stati trattati proprio per resistere alle intemperie quini per essere posizionati all'esterno. Ecco che l'acquisto del dissuasore per piccioni viene fatto una volta per sempre, in quanto gli spuntoni sono ben visibili e aiutano anche a dissuadere gli animali selvatici come i gatti selvatici o i procioni solo per citare qualche esempio. Alta quindi è la qualità di questo repellente per piccioni.
Vai a Dissuasore per volatili a puntoni

Dischi repellenti anti uccelli De-Bird

Si tratta di un repellente per piccioni fisico che si basa su un prodotto che ha ottenuto positivi feed back nel corso del tempo. Si tratta di dischi repellenti dissuasori di uccelli che allontanano non solo i piccioni ma la maggior parte dei comuni uccelli. Questi dischi possono essere appesi ovunque, nei cornicioni, nei gazebo, nei posti auto, nei tetti, ma anche nelle coltivazioni e negli alberi. I dischi sfruttano la luce e il vento e perché funzionino devono esserci queste due fonti. Il consegno è naturale perché i dischi riflettono la luce e spaventano quindi gli uccelli, in più si muovono e anche questo movimento confonde i volatili dissuadendoli dallo stazionare e nidificare. La soluzione è semplice definitiva e il repellente per piccioni in dischi viene fornito in confezione da 16 dischi, con 8 ganci e 24 anelli per collegare fra loro le diverse sezioni e ottenere la dimensione desiderata in base allo spazio e alle esigenze personali. I dischi sono realizzati in acciaio inossidabile e possono quindi essere posizionati con fiducia in esterno perché non si arrugginiscono e non si corrodono. Per montarli basta agganciarli in una area accessibile alla luce e al vento. Il diametro è di 7.5 cm e i dischi scaccia piccioni sono riflettenti in entrambi i lati. La confezione è dotata di istruzioni e il montaggio chiede pochi minuti, per un sistema repellente per piccioni naturale, consigliato anche dagli agricoltori.
Vai a Dischi repellenti anti uccelli De-Bird

Repellente per animali a Ultrasuoni

Si tratta di un repellente per piccioni ma che sa rivelarsi utile anche per dissuadere altri animali dal frequentare le aree interessante. Il sistema è un dissuasore ultrasonico solare che si attiva quando gli animali entrano nel campo di azione perché fa scattare un potente fascio di ultrasuoni e una forte luce lampeggiante che li spaventa. Il prodotto è impermeabile e può essere lasciato all'aperto in ogni condizione atmosferica, è facile da installare e la confezione contiene tutte le istruzioni. Il repellente per piccioni e altri animali è dotato di 3 built-in batterie ricaricabili AA che sono incluse nella confezione, ma viene ricaricato furante il giorno con l'energia solare e può essere ricaricato semplicemente anche con il cavo USB fornito nella confezione. Si tratta quindi di un repellente per piccioni a ultrasuoni che può essere usato anche per altri animali, particolarmente utile nelle aree agricole.
Vai a Repellente per animali a Ultrasuoni

Consigliati per te