Motozappa a scoppio miglioreLa motozappa sarchia o fresa il terreno con la rotazione delle sue frese, in sostanza delle ruote artigliate con punte metalliche che penetrano nel terreno. La sarchiatura o fresatura, da non confondere con l’aratura, rappresentano una preparazione superficiale del terreno, propedeutica alla semina. In mancanza di una motozappa, l’attrezzo manuale da utilizzare sarebbe la zappa o il sarchiatore, che però richiede molto tempo e fatica.

State valutando l’acquisto di una motozappa per curare al meglio il vostro orto ed evitare di spezzarvi la schiena sotto al sole? Una motozappa a scoppio può in effetti alleggerire molto il lavoro nei campi, ecco qualche informazione utile per sceglierne una con maggiore consapevolezza.

Caratteristiche delle motozappa a scoppio

Che caratteristiche deve avere una buona motozappa a scoppio? Molto dipende dalle esigenze di ognuno, ad esempio dalla dimensione del terreno e dal tipo di lavoro che si intende svolgere sullo stesso.

Ci sono tuttavia alcune caratteristiche che possono fare la differenza e che è bene conoscere e tenere adeguatamente in considerazione. Le migliori motozappe a scoppio hanno in comune alcuni elementi che le distinguono da modelli, magari più economici, ma che senza dubbio non brillano per efficacia, affidabilità, robustezza e sicurezza.

Tra le caratteristiche alle quali prestare attenzione c’è senza dubbio la larghezza e la profondità alle quali possono lavorare le punte metalliche.

Molto importante sono poi la qualità dei materiali impiegati, la potenza e le caratteristiche del motore e non ultimo i dispositivi di sicurezza e le accortezze che semplificano lo spostamento della motozappa.

Come scegliere una motozappa a scoppio

Come possiamo scegliere una motozappa a scoppio che soddisfi le nostre esigenze e ci permetta di lavorare con facilità sul nostro terreno?

Per prima cosa leggere questo articolo è senza dubbio un primo passo nella giusta direzione. Nelle righe che seguono cercheremo di dare alcune indicazioni utili per una scelta maggiormente consapevole e proporremo anche alcune motozappe che ci sembrano particolarmente degne di nota.

Motozappa a scoppio o elettrica

Uno dei primi dubbi che si pone chi deve acquistare una motozappa è se propendere per un modello con motore a scoppio piuttosto che elettrico.

Non è possibile dire che una soluzione sia nettamente superiore all’altra, molto dipende dal vostro approccio e dalle vostre preferenze.

Senza dubbio una motozappa con un buon motore a scoppio può assicurare la potenza necessaria per lavorare senza difficoltà su ogni terreno.

Consigliati per te

Il motore

Come già accennato, quando si parla di motozappe, il motore è un elemento di fondamentale importanza, possiamo dire che rappresenta il cuore di questo attrezzo.

In genere una motozappa monta un motore a scoppio 2 o 4 tempi, la sua potenza si esprime in cavalli (CV) e la sua cilindrata in centimetri cubi (cc o cm).

Ormai i motori a 2 tempi sono sempre meno diffusi, a vantaggio dei 4 tempi, che in effetti si rivelano più longevi e in grado come è facile capire di sviluppare una potenza superiore.

Quando dovete scegliere quale modello acquistare osservate senza dubbio design e altre caratteristiche, valutate i dispositivi di sicurezza, il prezzo, la popolarità del produttore e la reputazione di cui gode il suo brand, così come anche molte altre variabili, ma prestate particolare attenzione proprio al motore. Se non ne capire nulla fatevi consigliare da un esperto o affidatevi alle recensioni che senza difficoltà potete trovare online.

Dove comprare una motozappa a scoppio

Avete un terreno e volete prepararlo per la semina o comunque prendervene cura, vi serve una motozappa, questo attrezzo vi permette di risparmiare un sacco di tempo e fatica, rispetto ad un’azione manuale.

Molto naturalmente dipende anche dalla dimensione del vostro terreno, ad ogni modo una motozappa con motore a scoppio, indispensabile su metrature medie e grandi è una bella comodità anche per piccoli orti, ma dove acquietarla? Ci sono negozi specializzati e centri commerciali, così come varie altre tipologie di negozio che propongono questo articolo. Se non ne avete uno vicino a casa o apprezzate la comodità degli acquisti online, senza dubbio comprare su Internet potrebbe essere una buona scelta. Avrete modo di confrontare molti modelli differenti, di leggere le recensioni lasciate da altre persone e anche di sfruttare interessanti promozioni.

Online si trovano con facilità motozappa a scoppio in offerta, usate e nuove. Noi ve ne segnaliamo alcuni modelli molto interessanti disponibili per l’acquisto su Amazon, il più grande e affidabile negozio online. Quando si compra qualcosa online la fiducia è un aspetto fondamentale e di Amazon senza dubbio ci si può fidare è un colosso internazionale, indiscusso leader del commercio elettronico.

EUROSYSTEMS Z 2 

L’EUROSYSTEMS Z 2 è una motozappa a scoppio con motore da 123 CC OHV a benzina e fresa da 40 cm. Questa motozappa è dotata di 1 marcia avanti e tramite la leva posta sul manubrio a destra, è possibile avviare il movimento dell'apparato fresante. Il suo manubrio è ripiegabile e regolabile in altezza per assicurare una posizione di lavoro sempre comoda. La trasmissione è tramite vite senza fine in bagno d'olio. La fresa è composta da 4 elementi ognuno dei quali con 4 punte, per un totale di 16 zappette. L'apparato fresante è frutto di un’esperienza ventennale, maturata dal suo costruttore e a differenza di tante motozappe economiche, questa entra sempre nel terreno con la giusta angolazione evitando una lavorazione troppo superficiale e di conseguenza inutile. Il motore è adeguato al lavoro da svolgere con questo attrezzo e assicura la giusta potenza. Il doppio ruotino di trasferimento è molto comodo e permette di spostarla con facilità, senza sforzo. Anche lo sperone posteriore è di serie, ed è regolabile in altezza, per una corretta regolazione della profondità di lavoro e della velocità di avanzamento.
Vai a EUROSYSTEMS Z 2 

GARDENITALIA TH 90 B

La GARDENITALIA TH 90 B è una potente e performante motozappa Made in Italy con motore a scoppio. Ha una fresa da 36 cm con carter di protezione da 26 cm di diametro. Il suo motore a scoppio è un 4 tempi a benzina Briggs & Stratton 450 E-Series da 125 cc, che eroga la potenza necessaria per dare ottimi risultati su ogni genere di terreno. A caratterizzarla sono anche una trasmissione con vite senza fine in bagno d'olio, una cinghia d’innesto a leva sulla stegola e l’avviamento a strappo. Questa motozappa viene progettata e realizzata in Italia e mette la qualità di materiali, il processo di costruzione e l’attenzione alle finiture al primo posto, andando perfettamente incontro alle reali esigenze di chi si trova ad usare questo tipo d’attrezzo.
Vai a GARDENITALIA TH 90 B


Vai a

Consigliati per te