estirpatore telescopico manualeL’estirpatore è un attrezzo davvero molto utile sia nel giardino che nell’orto, che permette infatti, come dice il nome stesso, di estirpare tutte le erbe infestanti. Andiamo insieme alla scoperta delle sue più importanti caratteristiche, quelle da prendere assolutamente in considerazione al momento dell’acquisto.

Cos’è l’estirpatore e perché è utile

Come abbiamo prima affermato l’estirpatore è un attrezzo che serve per eliminare le erbe infestanti dal proprio giardino o dal proprio orto. Ma perché deve essere considerato utile? Non è possibile eliminare le erbacce senza dover utilizzare uno strumento?

L’estirpatore rimuovi erbacce è uno strumento utile perché le erbacce tendono a rendere il proprio giardino meno bello, meno carico di fascino. Non solo, le erbacce infatti tendono ad assorbire molti elementi nutritivi che non riescono così a raggiungere le piante che invece voi avete deciso di inserire nel vostro giardino. Ovviamente questo è ancora più importante nell’orto perché c’è la possibilità di non riuscire ad ottenere ortaggi gustosi.

Consigliati per te

Le erbacce possono essere eliminate anche direttamente a mani nude. Per riuscire ad eliminarle però in questo caso è necessario avere molta pazienza e molto tempo a disposizione, senza dimenticare poi che molte erbacce possono essere davvero radicate in profondità nel terreno e ciò significa che sarà necessario anche applicare molta forza per riuscire nell’impresa. Dovrete sicuramente piegarvi e potreste quindi incorrere facilmente in dolori alla schiena. La forza che dovrete mettere in questa operazione e lo scorrimento delle piante sulle vostre mani potrebbero comportare irritazioni e la comparsa di vesciche. Senza dimenticare poi che di sicuro vi sporchereste davvero molto. Non sembra a anche a voi che utilizzare un estirpatore di erbacce sia una soluzione migliore?
L’estirpatore rimuovi erbacce permette di arrivare in profondità nel terreno in modo da eliminare le piante definitivamente, senza che vi sia la possibilità che tornino nel breve periodo, un estirpatore di radici insomma che vi permette di fare un lavoro preciso, impeccabile, in modo semplice e soprattutto con una estrema velocità.

Quando si usa

Qual’è il momento migliore per utilizzare l’estirpatore nel vostro giardino o nel vostro orto? A dire la verità non c’è un momento migliore degli altri. Non appena vedete quindi che c’è qualche erbaccia che merita di essere eliminata, intervenite. Proprio per questo motivo è bene avere questo strumento in casa sempre a disposizione.

Meglio un estirpatore elettrico o manuale?

Sono ovviamente disponibili in commercio modelli di estirpatore elettrico di ultima generazione, alcuni pensati anche per riuscire ad intervenire su porzioni di terreno davvero molto vaste. A nostro avviso questi modelli sono la scelta ideale solo per coloro che devono farne un utilizzo professionale. Per il vostro giardino di casa o il vostro orticello, un estirpatore manuale è sicuramente la scelta migliore.

Come usare l’estirpatore manuale? Semplice! Non dovete far altro infatti che far penetrare l’estirpatore in profondità in prossimità dell’erbaccia infestante che volete eliminare. Con una semplice rotazione riuscirete a prendere le erbacce tra le lame e a tirarle fuori dal terreno, con le radici attaccate ovviamente. Il sistema di espulsione che è disponibile direttamente sul manico vi permette con un solo semplice gesto di far cadere l’erbaccia.

Estirpatore manuale di erbe: quali caratteristiche prendere in considerazione

Al momento della scelta dell’estirpatore da giardino più adatto per le vostre esigenze, ci sono a nostro avviso alcune caratteristiche che dovete assolutamente prendere in considerazione. L’estirpatore telescopico è sicuramente la scelta migliore che possiate fare in quanto vi consente di lavorare più facilmente, da qualsiasi posizione e senza dovervi piegare in alcun modo. Ovviamente è bene controllare che il potere telescopico sia eccellente, che il bastone quindi abbia la possibilità di allungarsi davvero molto.
L’estirpatore di erbacce manuale dovrebbe anche essere leggero, in modo da permettervi di lavorare senza alcun tipo di difficoltà anche per molto tempo e senza incorrere in alcun tipo di dolore.

Consigliati per te

L’estirpatore di erbe infestanti migliore è quello in possesso di un manico ergonomico, con impugnatura davvero molto confortevole. Se l’impugnatura è realizzata in gomma antiscivolo, tanto meglio: in questo modo infatti evitare che possa scivolarvi di mano durante il lavoro e di dover indossare i guanti per non incorrere in irritazioni e vesciche. Se il manico è ergonomico e in gomma non incorrerete neanche in dolori o crampi, possiamo assicurarvelo.

Vi consigliamo di optare per un modello in possesso di un gancio in modo da poterlo appendere alla parete. In questo modo saprete sempre dove lo avete riposto e lo avrete quindi a disposizione ogni volta che ne avete bisogno.

Vi ricordiamo infine di optare solo per modelli realizzati con materiali di prima qualità. In questo modo infatti avrete la certezza che sia molto resistenti e che possano durare davvero a lungo nel tempo. Così acquisterete un solo estirpatore per tutta la vita, evitando di spendere inutilmente i vostri soldi.

Estirpatore multifunzione

Sono disponibili in commercio anche dei modelli di estirpatore molto simili a delle semplici piccole zappe che possono essere utilizzati anche per molte altre funzioni, per seminare, ad esempio, per sarchiare il terreno e per aerarlo. Si tratta di un prodotto meno performante rispetto ai modelli di cui vi abbiamo appena parlato, ma anche di un prodotto molto utile per coloro che in giardino vogliono avere a disposizione pochi attrezzi per ogni necessità.

Estirpatore su Amazon

Dove acquistare un estirpatore di alta qualità? Potete ovviamente decidere di fare affidamento su un negozio dedicato al giardinaggio. Optando per i piccoli negozi di città però avrete sicuramente a vostra disposizione un paio di modelli al massimo e i prezzi che troverete saranno sicuramente alti. I grandi negozi in franchising dedicati al giardinaggio e al fai da te che sono ormai molto diffusi in ogni città italiana sono una scelta migliore, ma spesso si trovano davvero molto distanti dalla città, nelle zone commerciali, e questo significa che dovrete necessariamente prendere l’auto, mettervi nel traffico e nelle code. Sicuramente i modelli a disposizione in questi negozi sono numerosi però non è affatto detto che i prezzi siano bassi.

Per disporre di molti modelli, di prezzi concorrenziali e della comodità di non dovervi muovere da casa per effettuare il vostro acquisto, meglio optare per il web. Vi consigliamo Amazon in modo particolare. Il grande colosso dell’e-commerce infatti offre prodotti di molte diverse marche con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, senza dimenticare poi che i prodotti vengono spesso messi anche in offerta, in modo da poter ottenere un risparmio anche maggiore.

Di seguito trovate alcune mini recensioni di modelli di estirpatore su Amazon, che potete acquistare in pochi semplici click quindi da computer, ma anche da tablet e smartphone.

Estirpatore telescopico Fiskars GG139920

Questo eccellente modello di estirpatore telescopico con impugnatura ergonomica permette di eliminare in modo semplice e veloce tutte le erbacce presenti nel vostro giardino. La lunghezza telescopica va da un minimo di 99 cm ad un massimo di 119 cm. Il braccio riesce ad arrivare in profondità nel terreno, permettendovi di estirpare le erbacce da molte diverse posizioni. Una volta che avrete preso le erbacce, vi basterà estrarre il manico e il gioco è fatto. Risulta davvero molto utile anche per rimuovere i soffioni.
Vai a Estirpatore telescopico Fiskars GG139920

Estirpatore Gardena 03517-20

L'estirpatore Gardena è una soluzione eccellente per tutti coloro che vogliono riuscire ad eliminare le erbacce dal loro giardino in modo semplice, veloce e soprattutto senza doversi piegare. Si tratta di un modello molto utile in particolare per la rimozione del tarassaco, conosciuto anche come dente di leone, una pianta che è davvero molto ostinata e difficile da eliminare. L'estirpatore è in possesso di due lame che permettono di penetrare senza alcuna difficoltà all'interno del terreno e il sistema di espulsione permette di non toccare le erbacce con le mani, di non sporcarsi e di velocizzare notevolmente il lavoro.
Vai a Estirpatore Gardena 03517-20

Estirpatore meccanico di erbe infestanti Biacchi

Questo estirpatore di erbe infestanti è davvero molto semplice da utilizzare e non prevede alcun tipo di sforzo in modo da velocizzare il lavoro di estirpazione ed evitare l'incorrere in ogni genere di dolore. Dispone di denti elicoidali e di un artiglio che permette di andare in profondità. Basta girare l'estirpatore, far scorrere la maniglia ed ecco che le fastidiose erbacce verranno eliminate una volta per tutte dal vostro giardino o dal vostro orto. Il manico è realizzato in metallo mentre la maniglia e il pedale di appoggio sono in polipropilene.
Vai a Estirpatore meccanico di erbe infestanti Biacchi

Estirpatore manuale Ovos

L'estirpatore manuale Ovos è un prodotto davvero molto comodo in quanto può essere utilizzato per molte funzioni diverse, non solo quindi per estirpare le fastidiose erbacce, ma anche per seminare, dissodare il terreno e aerare, sarchiare, trapiantare. La sua impugnatura ergonomica in gomma antiscivolo permette di evitare che l'estirpatore vi scivoli di mano durante il giardinaggio e vi offre la possibilità di eliminare alla radice il rischio di incorrere in irritazioni e vesciche nonché in dolori o crampi. Si tratta di un prodotto realizzato in acciaio inox di alta qualità, nato per resistere a lungo nel tempo e per garantirvi eccellenti performance senza mai piegarsi, arrugginirsi o rovinarsi in alcun modo. Dispone di un anello sul manico in modo da poterlo appendere quando non viene utilizzato.
Vai a Estirpatore manuale Ovos