decespugliatore miglioreIl decespugliatore, anche conosciuto con il nome di tagliasiepe, è un prodotto davvero molto utile per tutti coloro che vogliono prendersi cura in modo impeccabile del proprio giardino. Si tratta infatti di un prodotto versatile, in molti modelli addirittura multifunzione, che consente di falciare l’erba del prato anche in quei punti che con un classico tagliaerba non sarebbe assolutamente possibile raggiungere, di eliminare le sterpaglie, di dare vita a siepi impeccabili, anche modellandole ovviamente in base al proprio gusto estetico.

Sono disponibili in commercio innumerevoli modelli di decespugliatore. Ecco allora una breve guida alla scelta del modello migliore, con tutte le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Consigliati per te

Quale decespugliatore comprare?

Decespugliatore, quale marca scegliere? Questa è senza alcun dubbio una delle domande che tutti si pongono al momento di scegliere un decespugliatore, ma possiamo assicurarvi che dare una risposta univoca e precisa è del tutto impossibile. Sono infatti disponibili oggi sul mercato molte marche interessanti che offrono qualità e sicurezza. Ovviamente è sempre meglio optare per una marca conosciuta e che sia in possesso di un’ottima reputazione, per avere la certezza che state acquistando un prodotto di alto livello.

Al di là della marca, sono disponibili innumerevoli tipologie di decespugliatore professionale:

  • Decespugliatore elettrico. La maggior parte dei modelli di decespugliatore elettrico oggi disponibili in commercio hanno una potenza che si aggira intorno a 1000 W. Si tratta di prodotti adatti per la rifinitura dei giardini di casa di dimensioni ridotte. Risultano molto silenziosirispetto ad altri modelli di decespugliatore, cosa questa che li rende perfetti per il centro città, per i giardini condominiali o per le corti, per tutte quelle zone insomma in cui un decespugliatore rumoroso potrebbe arrecare fastidio ai propri vicini. Esistono in commercio anche dei modelli di decespugliatore elettrico a batteria. Sono molto pratici in quanto non hanno bisogno di essere attaccati direttamente alla rete elettrica casalinga e adatti quindi a coloro che non vogliono avere un filo d’intralcio e che magari in giardino non sono in possesso di una presa. Dobbiamo però sottolineare che i modelli a batteria sono solitamente anche meno potenti.
  • Decespugliatore a scoppio. I modelli di decespugliatore a scoppio sono molto più potenti di quelli elettrici e consentono di ottenere quindi dei lavori sicuramente molto più professionali su superfici elevate. Risultano però anche molto rumorosie davvero molto pesanti, sono infatti più o meno a 7 kg di peso. Proprio per questo motivo sono solitamente in possesso anche di un’apposita tracolla che consente di distribuire al meglio il peso e di un manubrio che garantisce un’impugnatura davvero molto semplice. L’alimentazione è solitamente a benzina, ma possono essere in possesso di un motore di avviamento elettrico che rende questi modelli molto più pratici da utilizzare.
  • Decespugliatore a zaino. Sono infine disponibili in commercio anche decespugliatore molto più pesanti, che superano ampiamente quindi i 7 kg di peso, in possesso infatti di un apposito telaio da portare sulle spalle, proprio come se si trattasse di uno zaino a tutti gli effetti. Sono inoltre in possesso di un’asta molto più lungarispetto agli altri modelli. Nonostante si tratti di un prodotto poco maneggevole e adatto solo per le persone più esperte, è anche vero che consente di lavorare senza alcuna difficoltà su terreni scoscesi e impervi in zone che altrimenti sarebbero davvero molto difficili da raggiungere.

La lama

Una volta scelta la tipologia di decespugliatore da acquistare, è bene prestare attenzione alla lama utilizzata. Sono infatti disponibili in commercio modelli di:

  • Decespugliatore a filo. Questo modello utilizza dei fili di nylon davvero molto robusti che ruotano ad elevata velocità lacerando in modo davvero impeccabile le parti delle piante e dei cespugli che desiderate eliminare. Il filo è a rocchetto, in modo che sia possibile svolgere il rocchetto mano a mano che il filo si consuma, più o meno ogni mezz’ora di utilizzo.
  • Decespugliatore a catena. Questo modello monta delle catene di acciaio molto corte e davvero molto robuste che consentono di tagliare erba e piante in modo davvero impeccabile. Il punto di forza della catena è che non si lacera con la stessa velocità del filo di nylon e che quindi non c’è bisogno di effettuare alcun tipo di operazione durante l’utilizzo. A intervalli regolari però, come trovate scritto direttamente sul libretto delle istruzioni, le catene devono essere sostituite.
  • Decespugliatore a disco. In questo caso il decespugliatore utilizzato un disco di acciaio davvero molto sottile in possesso di protuberanze, simili a quelle delle seghe circolari. Questo modello è sicuramente la scelta ideale nel caso in cui si abbia la necessità di operare su steli di diametro particolarmente elevato o su piante da fusto.

Vi ricordiamo che alcuni modelli possono essere utilizzati sia con il disco che con il filo, trasformandosi quindi in base alle vostre specifiche esigenze e permettendovi di operare senza alcuna difficoltà sia su grandi superfici che su superfici invece di piccole dimensioni.

Consigliati per te

La manutenzione del decespugliatore

Al momento dell’acquisto è molto importante anche prestare attenzione alla tipologia di manutenzione necessaria. Sono oggi disponibili in commercio alcuni modelli che non hanno bisogno di particolare manutenzione in quanto sono realizzati in materiali anticorrosione che non vanno incontro quindi al problema della ruggine. Si tratta di modelli che devono quindi solo essere puliti con un panno umido, sicuramente consigliabili per tutti coloro che non amano particolarmente le operazioni di pulizia degli arnesi per il giardinaggio.

Prezzi e acquisto

I prezzi del decespugliatore vanno dagli 80 euro sino più o meno ai 200 euro. Tutti coloro che vogliono risparmiare devono necessariamente andare alla ricerca di modelli di decespugliatore in offerta. Le migliori offerte su decespugliatore possono essere scovate direttamente online dove inoltre i prezzi sono sempre più bassi rispetto ad un qualsiasi negozio fisico presente nella vostra città.

L’e-commerce migliore su cui fare affidamento è senza alcun dubbio Amazon. I modelli di decespugliatore su Amazon sono davvero innumerevoli, delle migliori marche oggi disponibili in commercio e di alta qualità, sempre venduti a prezzi concorrenziali. Scegliere su Amazon è semplice grazie alla presenza delle schede prodotto, delle fotografie e anche ovviamente delle recensioni lasciate da coloro che hanno effettuato questo acquisto prima di voi. In caso di dubbi inoltre è possibile porre delle domande in modo diretto proprio a questi utenti oppure al venditore e l’assistenza Amazon è sempre disponibile, prima, durante e dopo la vendita.

Di seguito vi proponiamo allora alcune brevi recensioni di decespugliatore che possono essere acquistati proprio online su Amazon in pochi semplici click da computer oppure da smartphone e tablet tramite l’apposita app.

Decespugliatore multifunzione Todeco

Il decespugliatore della Todeco è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono utilizzare un solo strumento per molte diverse attività di giardinaggio, avendo quindi la possibilità di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile nel capanno degli attrezzi e di ottenere praticità e comodità di utilizzo. Il decespugliatore può infatti essere utilizzato come un classico decespugliatore, ma anche come una tagliasiepi oppure una motosega, giusto per fare alcuni esempi, così che sia possibile prendersi cura al meglio del proprio giardino e di tutte le piante in esso presenti. Il decespugliatore multifunzione della Todeco è realizzato seguendo in modo impeccabile le normative europee sulla sicurezza, un prodotto sicuro sia per i professionisti che sanno già come utilizzarlo che per tutti coloro che sono alle prime armi. Il motore di cui dispone è da 2,2 kW ed è alimentato a benzina, un motore potente e in grado di raggiungere ben 7.500 giri al minuto: la scelta ideale per riuscire ad ottenere una potatura davvero molto precisa senza alcuna difficoltà. Si tratta di un prodotto inoltre di semplice manutenzione perché realizzato in un materiale che resiste in modo naturale alla ruggine. Per la pulizia quindi è più che sufficiente utilizzare un panno umido oppure una spugna. Nella confezione trovate anche doppie bretelle, un casco di sicurezza e un paio di guanti in nylon.
Vai a Decespugliatore multifunzione Todeco

Decespugliatore multifunzione di ParkerBrand

Grazie a questo pratico e leggero decespugliatore avrete la possibilità di ottenere un giardino semplicemente impeccabile in modo semplice e veloce, utilizzando inoltre un solo strumento. Si tratta infatti di un decespugliatore multifunzione che, grazie agli innumerevoli accessori presenti nella confezione, si trasforma in base alle vostre specifiche esigenze. Potete utilizzarlo quindi per eliminare i cespugli di piante indesiderate presenti sul vostro prato, per rendere migliori i cespugli di piante che voi invece avete piantato e le vostre meravigliose siepi e anche ovviamente per delineare al meglio il perimetro del vostro giardino rendendolo esteticamente molto più elegante e curato.
Vai a Decespugliatore multifunzione di ParkerBrand

Decespugliatore Elettrico Black & Decker

Il decespugliatore elettrico Black&Decker dispone della tecnologia E-Drive: si tratta di un sistema di trasmissione ad ingranaggi ad alta torsione che consente di ottenere dei tagli precisi e puliti anche quando le condizioni non sono delle migliori. Il motore con potenza di 800 W è posizionato proprio al centro del corpo macchina, così da garantire un bilanciamento impeccabile, una maggiore comodità di utilizzo e anche ovviamente un maggiore controllo sullo strumento. Non solo, anche la doppia impugnatura regolabile in base alle proprie specifiche esigenze è un elemento da non sottovalutare che consente di rendere il bilanciamento ancora più ottimale e di ottenere un controllo se possibile migliore. Si tratta di un decespugliatore a filo, con sistema a filo automatico. All’interno della confezione trovate anche un rocchetto di filo extra, così da non restare mai senza in caso di bisogno. Nella confezione trovate anche il tagliabordi, per poter curare in modo davvero impeccabile anche i bordi del vostro giardino.
Vai a Decespugliatore Elettrico Black & Decker

Sistema di taglio combinato Bosch

Il decespugliatore AFS 23-37 della Bosch dispone di una cinghia regolabile e di un pratico manico che consentono il bilanciamento ottimale di questo strumento per ogni persona, qualunque sia la sua corporatura e la sua altezza e qualunque sia l’attività che deve compiere e il suo modo di svolgere. Si tratta di un decespugliatore che offre prestazioni davvero eccellenti e che è in possesso di un motore con una potenza di 950 W. Il decespugliatore può essere utilizzato con lama oppure con filo, in modo da poter intervenire con semplicità ed efficienza in ogni situazione, sia nel caso di piccole rifiniture che nel caso quindi di grandi superfici. Si tratta insomma di un prodotto davvero molto versatile. Il cambio di lama e filo inoltre risulta davvero molto semplice, anche per coloro che non sono esperti.
Vai a Sistema di taglio combinato Bosch

Consigliati per te

Decespugliatore Bosch AFS 23-37