programmatore centralina irrigazionePotete anche essere in possesso di un impianto di irrigazione semplicemente eccellente, ma se non avete acquistato anche un programmatore d’irrigazione il vostro impianto non può in alcun modo dirsi completo. Senza questa centralina programmatore d’irrigazione infatti dovrete intervenire manualmente per accendere l’impianto ogni volta che credete ve ne sia la necessità. Con questa centralina invece vi basterà programmare l’irrigazione a seconda delle esigenze del vostro giardino, orto o frutteto e voi non dovrete pensare veramente più a nulla.

Il programmatore elettronico d’irrigazione è quindi uno strumento immancabile, soprattutto oggi come oggi che tutti siamo soliti trascorrere fuori casa molte ore al giorno. Pensate inoltre alla sua utilità nel caso in cui dobbiate andare in viaggio. Non avrete più la necessità di chiedere ai vicini, ad amici, parenti e fidanzate di accendere il vostro impianto, neanche se starete in vacanza per un mese o oltre.

Di programmatori di questa tipologia e di kit di programmatore d’irrigazione ne esistono oggi in commercio innumerevoli versioni. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una sorta di breve guida all’acquisto con informazioni e consigli utili.

Programmatore d’irrigazione: da esterno o da interno

Sono disponibili in commercio sia programmatori di irrigazione da esterno che programmatori di irrigazione da interno. I modelli da interno devono necessariamente essere messi al riparo dalla pioggia e da altre condizioni metereologiche avverse e devono essere attaccati alla presa della corrente per funzionare. Sono nati per essere posizionati in un garage, nella casetta porta attrezzi, in un armadio, nel patio, sotto ad un gazebo, in una zona del giardino insomma piuttosto vicina all’impianto, ma appunto al riparo.

I modelli da esterno invece possono essere posizionati direttamente in giardino senza alcun tipo di problema perché non temono né la pioggia né le altre condizioni metereologiche. Solitamente devono essere connessi alla rete elettrica, ma ne esistono oggi in commercio anche delle versioni a batteria. Il programmatore a batteria per irrigazione è una scelta sicuramente consigliabile nel caso in cui non abbiate alcuna voglia di dover effettuare un cablaggio per poter connettere alla rete elettrica questo strumento. Il montaggio del programmatore di irrigazione risulterà in questo modo quindi anche molto più semplice e veloce. In alternativa, sono oggi disponibili i modelli di programmatore di irrigazione solare. Sono in possesso di un piccolo pannello solare che permette di caricare la batteria interna, molto utili soprattutto in quelle zone dove il sole batte per buona parte dell’anno.

Consigliati per te

Le zone da irrigare

Coloro che sono in possesso di un giardino di piccole dimensioni, possono scegliere un programmatore irrigazione a 2 zone, anche conosciuto come programmatore di irrigazione a 2 vie. Il programmatore di irrigazione bizona permette di ottenere infatti una personalizzazione nell’irrigazione di due diverse zone del giardino, in modo da garantire il giusto apporto di acqua alle piante presenti.

Coloro che invece sono in possesso di giardini più grandi o che hanno comunque bisogno di diversificare in modo più intenso la tipologia di irrigazione, possono scegliere un programmatore di irrigazione 4 zone oppure un programmatore di irrigazione 6 zone. Sono disponibili anche modelli di programmatore irrigazione a 8 zone e oltre, modelli questi però sicuramente adatti soprattutto per un utilizzo professionale, su campi coltivati e luoghi pubblici.

I programmi disponibili

Consigliamo sempre di scegliere dei programmatori di irrigazione che siano in possesso di almeno due diversi programmi: in questo modo è possibile programmare sia l’irrigazione del prato che quella della siepe o di eventuali aiuole.

Coloro che però sono in possesso di giardini molto variegati, devono necessariamente scegliere un modello che garantisca un numero di programmi maggiore. Avere dei programmi extra è in realtà a nostro avviso sempre consigliabile. Non potete infatti sapere se in futuro deciderete di inserire nel vostro giardino una pianta che ha bisogno di cure speciali e che quindi necessiterà di un programma pensato appositamente per lei.

La centralina di irrigazione con sensore pioggia

Sono numerosi i modelli di programmatore oggi disponibili in commercio che hanno un sensore per la pioggia. Si tratta a nostro avviso di una caratteristica davvero molto importante, assolutamente da prendere in considerazione quindi durante la scelta del modello migliore da acquistare.

Pensate per un attimo a cosa accadrebbe se, mentre siete fuori casa, il programma partisse come sempre in automatico nonostante una pioggia scrosciante. Oltre ad uno spreco di acqua, potreste vedere alcune vostre piante perdere vigore e marcire. Grazie al sensore invece, il programma viene arrestato in caso di pioggia così da evitare questo genere di rischi.

C’è un programmatore di irrigazione che vi piace molto, ma che non è in possesso di un sensore per la pioggia? La cosa importante è che possa essere collegato ad un sensore di questa tipologia. Vi basterà quindi acquistare il sensore, e il vostro programmatore sarà davvero completo.

Il programmatore irrigazione wifi

Le nuove tecnologie devono assolutamente essere accolte a braccia aperte da tutti gli amanti del giardinaggio, perché permettono di prendersi cura dei propri giardini davvero nel miglior modo possibile. La tecnologia wifi è sicuramente una delle più interessanti. Con un programmatore irrigazione wireless infatti potrete gestire l’irrigazione a distanza, dal computer dell’ufficio ad esempio, dallo smartphone oppure dal tablet.

Altri programmatori di irrigazione sfruttano invece la tecnologia bluetooth. Il programmatore irrigazione bluetooth però funziona solo su brevi distanze, da casa quindi al giardino.

Programmatore irrigazione al miglior prezzo

Ci sentiamo di sottolineare l’importanza di scegliere il programmatore di irrigazione migliore oggi disponibile sul mercato, un prodotto cioè realizzato dalle marche più importanti del settore e capace di garantire delle ottime performance. A parità di qualità è allora poi possibile andare alla ricerca di un prezzo che possa davvero definirsi interessante. Il programmatore di irrigazione al miglior prezzo può essere acquistato a nostro avviso direttamente online, in modo particolare su Amazon.

I modelli di programmatore irrigazione su Amazon sono numerosi, tutti di alto livello: con un catalogo così vasto, scegliere diventa ovviamente un vero e proprio gioco da ragazzi e si ha la certezza di riuscire a soddisfare appieno le proprie esigenze. Non solo, su Amazon è possibile trovare modelli di programmatore di irrigazione economico grazie ai prezzi concorrenziali che offre. Senza dimenticare poi le offerte che vengono di frequente fatte e che fanno scendere i prezzi in modo ancora più intenso.

Di seguito vi proponiamo delle brevi recensioni di alcuni modelli che potete trovare proprio su Amazon a prezzi concorrenziali.

Gardena 1864-20 - Computer per irrigazione MasterControl

Gardena 1864-20 dispone di un display di grandi dimensioni per gestire al meglio ogni programma, con scritte scorrevoli. Potrete scegliere i giorni per l’irrigazione e programmare sino a 6 annaffiature al giorno. La durata totale delle irrigazioni è fino a 9 ore e 59 minuti. Questo modello può anche essere connesso ad un sensore di pioggia, non disponibile però all’interno della confezione, in modo da permettere di fermare l’irrigazione in caso di maltempo evitando sprechi d’acqua e garantendo un apporto idrico adatto alle proprie piante, mai eccessivo. Funziona a batteria. Il livello della carica è ben leggibile grazie ad un apposito indicatore.
Vai a Gardena 1864-20 - Computer per irrigazione MasterControl

Orbit 94462 Programmatore Slide 12 stazioni

Questo modello di programmatore di irrigazione da esterno della Orbit a 12 stazioni può essere personalizzato in base alle vostre specifiche esigenze. Ha 3 programmi separati, che possono essere scelti per ogni giorno della settimana. Potete anche scegliere programmi per i giorni pari e programmi per i giorni dispari. Può essere connesse ad un apposito sentore per pioggia, da acquistare però separatamente, che permette di bloccare il funzionamento in caso di pioggia oppure ritardare l’accensione.
Vai a Orbit 94462 Programmatore Slide 12 stazioni

GreenIQ - Programmatore per irrigazione automatica WiFi

Il programmatore di irrigazione GreenIQ con tecnologia WiFi è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter gestire l’irrigazione del loro giardino direttamente da smarthpone, tablet o computer, a distanza quindi. Si tratta sicuramente di una soluzione molto pratica nel caso in cui dobbiate restare fuori casa per molte ore al giorno, magari per motivi di lavoro, e non possiate prendervi cura del vostro giardino, ma anche in viaggio è una soluzione eccellente, così non dovrete chiedere ad amici e parenti di aiutarvi. Permette di gestire fino a 6 zone di irrigazione e può anche essere connesso ad un sensore di pioggia, da acquistare separatamente.
Vai a GreenIQ - Programmatore per irrigazione automatica WiFi

Gardena 01883-20 FlexControl

Il programmatore di irrigazione Gardena permette di programmare il vostro impianto di irrigazione in modo efficace e personalizzato in base alle vostre esigenze. Così anche quando non siete in casa, l’irrigazione parte in modo automatico e voi non dovrete più avere paura che il vostro giardino possa rovinarsi, neanche nelle giornate più calde dell’anno. Potete scegliere fino a 3 cicli di irrigazione al giorno. La durata dell’irrigazione può andare da un minimo di un minuto sino a circa 2 ore. I giorni di irrigazione li deciderete voi. Potete però anche scegliere di effettuarla ogni 2 giorni, ogni 3 giorni oppure una volta alla settimana. Si tratta di un modello a pila. Può essere collegato ad un apposito sensore per la pioggia, ma anche ad un tester per l’umidità, da acquistare separatamente.
Vai a Gardena 01883-20 FlexControl