poltrone-da-giardino-rattanIn giardino, ma anche sul terrazzo, sul balcone, sotto ad un patio o ad una gazebo, vicino alla zona piscina, non possono assolutamente mancare delle poltrone. Sia che scegliate una poltrona da giardino classica, sia che siate alla ricerca di un set di poltrone da giardino di design, potete stare certi che grazie a questo elemento in più riuscirete a vivere al meglio i vostri spazi outdoor, sicuramente in modo molto più comodo.

Ma come scegliere le migliori e più comode poltrone da giardino? Ecco per voi una breve guida all’acquisto dove andremo alla scoperta dei modelli più interessanti, dei materiali più utilizzati e di molti utili consigli.

Materiale per poltrone da giardino

Sono davvero numerosi i materiali con cui le poltrone da giardino possono essere realizzate. Cerchiamo di capire insieme pregi e vantaggi di ognuno di questi materiali.

Poltrona da giardino in legno. Il legno è uno dei materiali in assoluto più utilizzati per creare le sedute per gli spazi esterni. Nel caso delle poltrone viene spesso utilizzato solo ed esclusivamente per creare la struttura, rivestita poi con tessuti di varia tipologia, dal più classico cotone al textilene. Le poltrone da giardino in textilene sono sicuramente da preferirsi. Questo tessuto di nuova generazione infatti può restare a contatto con i raggi del sole, con la pioggia, con il ghiaccio, con la neve, la salsedine o il cloro senza in alcun modo rovinarsi, proprio quello che ci vuole se desiderate delle poltrone che non hanno bisogno di manutenzione e che possono restare all’aperto anche durante i mesi invernali. Se la struttura è realizzata in legno però, sarà necessario trattarla affinché sia possibile tenerla alle intemperie. In alternativa è possibile scegliere le poltrone da giardino in teak, un legno davvero molto speciale in quanto ha già un rivestimento naturale a proteggerlo, una resina che lo rende impermeabile e ultra resistente.

Poltrone da giardino in bambù. Anche il bambù è un materiale eccellente per gli spazi outdoor, naturale al cento per cento, capace di dare un mood esotico, e davvero molto resistente. Può anche essere disponibile nella versione intrecciata.

Le fibre intrecciate. Da sempre le fibre intrecciate sono molto amate per la realizzazione di poltrone da giardino. Ne sono un chiaro esempio le poltrone da giardino in vimini, tra le più classiche in assoluto. Con il passare degli anni il vimini è stato soppiantato dal rattan. Le poltrone da giardino in rattan sono moderne, eleganti e raffinate, ma hanno bisogno di un po’ di attenzione. Non possono infatti essere lasciate alle intemperie. Meglio scegliere allora le poltrone da esterno polyrattan, un materiele sintetico che invece è praticamente indistruttibile.

Poltrone da esterno in ferro o alluminio. Le poltrone da giardino in ferro sono perfette per coloro che sono alla ricerca di un mood romantico e chic. Le poltrone da giardino in ferro battuto però sono molto pesanti, difficili quindi da spostare in caso di necessità. Sono anche molto scomode e proprio per questo motivo hanno bisogno anche di cuscini. L’alternativa migliore sono le poltrone da giardino in alluminio. L’alluminio infatti è resistente ma allo stesso tempo anche davvero molto leggero. Le poltrone da giardino in alluminio si prestano in modo particolare a giardini moderni, realizzati quindi con elementi e mobili dal sapore contemporaneo.

Poltrone da esterno plastica. La plastica è senza dubbio un altro materiale davvero molto utilizzato per la realizzazione di eccezionali poltrone. Le poltrone da giardino in plastica sono molto pratiche, perché possono essere lasciate all’aria aperta anche durante i mesi invernali e perché possono essere pulite con estrema semplicità. Oggi sono disponibili anche poltrone da giardino in plastica intrecciata e poltrone da giardino in pvc di ogni possibile colore e fantasia. Se lo desiderate potete anche scegliere di acquistare poltrone da esterno luminose: al loro interno è possibile inserire infatti una lampada che le trasformerà in veri e propri punti luce per un giardino meraviglioso anche quando cala la luce del sole.

Consigliati per te

Coperture per poltrone da giardino e cuscini

Nel caso in cui abbiate deciso di optare per un materiale che non può stare alle intemperie, ci sentiamo in dovere di ricordarvi che sono disponibili oggi in commercio anche dei teli copri poltrone da giardino, in modo da poterle coprire accuratamente in caso di necessità.

Alcuni modelli di poltrone sono già in possesso di cuscini che le rendono molto morbide e confortevoli. Può capitare però che alcuni modelli ne siano sprovvisti. Se lo desiderate potete acquistare dei cuscini per poltrone da giardino separatamente in modo da personalizzare queste vostre sedute e in modo da permettervi di creare il massimo comfort possibile.

Poltrona da giardino a dondolo e non solo: quando il relax è tutto

Sono disponibili in commercio anche dei modelli di poltrone in possesso di una base basculante che le trasforma in vere e proprie poltrone a dondolo da giardino. Sono sicuramente la scelta ideale per tutti coloro che vogliono ottenere un eccellente relax.

Oltre a questi modelli di poltrone da giardino basculanti, dobbiamo ricordare anche le poltrone da esterno reclinabili. Grazie a questa loro caratteristiche è possibile trovare la posizione migliore per ogni attività che desiderate svolgere, stando anche completamente sdraiati nel caso vogliate fare un bel riposino.

C’è un ultimo modello che merita l’attenzione di coloro che sono alla ricerca del massimo relax possibile: le poltrone da giardino appese. Questi modelli sono in possesso di una catena oppure di una corda che deve essere appesa direttamente al soffitto della veranda, di un gazebo, di una pergola, perfette per arredare questi spazi outdoor in modo originale e ricercato. Coloro che non sono in possesso di spazi di questa tipologia possono optare per poltrone da giardino sospese, che non devono quindi essere appese ad un soffito in quanto in posseso di una struttura autoportante che le solleva da terra e le permette di dondolare.

Da ricordare infine anche le poltrone da giardino a sacco, veri e propri pouf caratterizzati da una morbidezza senza eguali che rendono i giardini moderni e carichi di fascino.

Poltrone pratiche

Estetica e relax vanno sicuramente di pari passo, ma è molto importante anche scegliere dei modelli che siano quanto più pratici possibile. Vi consigliamo le poltrone da giardino impilabili se siete alla ricerca di poltrone che vi permettano di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione.

Sono consigliabili anche le poltrone da giardino pieghevoli, in modo da riuscire a riporle nel caso in cui non le utilizzate.

I set di divani e poltrone da giardino

Scegliere un set realizzato da un divano e poltrone da giardino è sempre una scelta eccellente, sempre che ovviamente abbiate abbastanza spazio a vostra disposizione. In questo modo avrete la possibilità di dare vita ad un vero e proprio soggiorno dove rilassarvi e riposare intensamente e dove poter accogliere tutti i vostri ospiti.

Ovviamente il costo dei set è più elevato rispetto al costo di una poltrona singola, ma optando per le offerte set poltrone da giardino che è possibile scovare online, il risparmio è assicurato.

Poltrone da giardino on line

Anche nel caso in cui vogliate acquistare una poltrona singola, vi consigliamo caldamente di scegliere il web che vi permette infatti di risparmiare ma anche di avere a vostra disposizione una gamma sicuramente molto più vasta di prodotti rispetto a quella che un qualsiasi negozio fisico potrebbe offrirvi.

Acquistare poltrone da esterno su Amazon è la scelta preferibile, in quanto questo e-commerce offre i prezzi più concorrenziali del mercato, in quanto i suoi prodotti sono tutti di ottima qualità e in quanto mette a vostra disposizione un eccellente servizio di assistenza pre e post vendita.

Bica 9067.4 Set Giardino Nebraska

Se siete alla ricerca di un set da giardino, di un vero e proprio salotto, non possiamo che consigliarvi questo set Nebraska di Bica, in colore grigio antracite. Il set è composto da due poltrone in possesso di cuscino, da un divanetto a due posti anche lui in possesso di cuscino e di un tavolino. Il materiale utilizzato è il polipropilene, la scelta ideale per tenere il salotto sempre all’aperto, anche durante i mesi invernali, senza avere paura che possa rovinarsi.
Vai a Bica 9067.4 Set Giardino Nebraska

Miadomodo poltrona in rattan da giardino

Questa poltrona in rattan da giardino viene venduta in set da 2 oppure da 4 pezzi ed è possibile scegliere tra tre diversi colori, il marrone, il grigio oppure il nero. Sono in possesso di cuscini color crema in poliestere che permettono di rendere queste poltrone ancora più belle e soprattutto molto comode. Le poltrone sono molto leggere e facili quindi da spostare da una zona all’altra del giardino in base alle vostre esigenze. Risultano anche molto semplici da pulire.
Vai a Miadomodo poltrona in rattan da giardino

Ultranatura poltrona da giardino serie Canberra

Questo set di due poltrone da giardino è la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di poltrone belle ed eleganti. Le poltrone sono realizzate in legno di eucalipto di alta qualità. Si tratta di un legno davvero molto speciale, in quanto riesce a resistere senza alcun tipo di difficoltà alle intemperie, quasi quanto il più conosciuto teak. Non marcisce a contatto diretto con l’acqua in quanto è idrorepellente e non c’è alcun tipo di parassita inoltre che possa intaccare la sua bellezza. Da ricordare inoltre che questo legno risulta davvero molto leggero, proprio quello che ci vuole insomma per dare vita a poltrone che possono essere spostate da una zona all’altra del giardino con estrema semplicità. Le poltrone hanno la seduta e i braccioli leggermente inclinati in modo da garantire la massima comodità possibile. Ogni poltrona dispone di due cuscini, ideali sia per rendere questa seduta più bella, sia per renderla più confortevole. I cuscini all'occorrenza possono anche essere staccati. Il cuscino per lo schienale può essere posizionato dove meglio preferite, in modo da sostenere laddove ce n’è più bisogno. Quello della seduta dispone di nastri laterali che permettono di fissarlo e di evitare che voli via in caso di vento.
Vai a Ultranatura poltrona da giardino serie Canberra

TecTake 2 Pezzi

Queste poltrone in polyrattan sono caratterizzate da un design moderno e carico di fascino e sono perfette non solo per i giardini, ma anche per i terrazzi, le verande, i gazebo. Il telaio è realizzato in alluminio in modo da garantire robustezza, solidità e allo stesso tempo anche un’estrema leggerezza. La seduta è in possesso di un cuscino in colore beige e antracite, morbido e all'occorrenza facilmente removibile. Il cuscino ha inoltre una superficie impermeabilizzata. Possono essere lasciate senza alcun problema alle intemperie e possono essere pulite molto facilmente.
Vai a TecTake 2 Pezzi

Poltrona a sacco per esterni

Se siete alla ricerca di una poltrona a sacco, non possiamo che consigliarvi questo modello in tessuto spalmato nylon, un tessuto che è idrorepellente e che può quindi essere lasciato alle intemperie senza alcun tipo di difficoltà. Si tratta inoltre di un tessuto molto resistente, antistrappo e antimacchia. Il rivestimento è realizzato in perle di polistirolo. I colori disponibili sono tre: bianco, rosso oppure antracite.
Vai a Poltrona a sacco per esterni