migliori panchine da giardinoLe panchine da giardino sono un dettaglio immancabile nei giardini di casa, capace di arredare, di dare vita ad angoli dove rilassarsi e riposare, di creare un mood davvero molto chic e ricercato. Ovviamente in commercio sono disponibili innumerevoli modelli di panche da esterno, pensati per riuscire a soddisfare al cento per cento ogni possibile esigenza.

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le loro caratteristiche, una vera e propria guida alla scelta dei modelli migliori.

Panchine da esterno antiche

Coloro che sono in possesso di giardini eleganti con un gusto che sa di tempi passati, con fontane ad esempio, vasche per i pesci, roseti e serre, prati all’inglese e aiuole curate in ogni più piccolo dettaglio, possono optare per delle panchine da giardino antiche oppure per panchine da giardino vintage.

Si tratta di prodotti che arrivano a noi direttamente dai tempi passati e che possono essere acquistati da rigattieri e mercatini dell’usato, di prodotti che hanno davvero molto da raccontare e che con quel loro mood nostalgico sono in grado di regalare atmosfere davvero uniche ed originali. Ovviamente oggi sono disponibili in commercio anche panche nuove che ripropongono il mood dei tempi passati come le panchine da esterno stile inglese con quel loro sapore chic.

Panche da esterno moderne

Se invece desiderate dare vita a giardini che siano in grado di rispecchiare appieno lo stile contemporaneo e l’essenzialità che pretende da ogni nostro ambiente, dovrete andare alla ricerca di panche da giardino moderne oppure di panche da giardino design, prodotti questi davvero accattivanti, carichi di fascino, con linee pulite e geometriche.

La giusta via di mezzo

Non dovete credere che siano disponibili solo questi due opposti: panchine da esterno design e panche vintage. In commercio sono ovviamente disponibili anche innumerevoli modelli che possono essere considerati delle vie di mezzo. Troverete quindi panche dalle linee più semplici che si adattano alla perfezione ad ogni tipologia di ambiente esterno, panche molto eleganti e altre invece pensate per giardini meno raffinati, panche da giardino shabby chic e panchine da giardino provenzali.

Ad ognuno insomma il suo stile: non avrete davvero che l’imbarazzo della scelta, ma vedrete che non sbaglierete se sceglierete basandovi sul vostro gusto personale e sullo stile di altri mobili ed elementi che avete già inserito nel vostro giardino.

Panchine da giardino in cemento

Il cemento è senza alcun dubbio un materiale perfetto per dare vita a delle panche. Le panchine da giardino in cemento sono infatti praticamente indistruttibili. Non c’è urto che non possa intaccare la loro bellezza e non si trovano né sotto i cocenti raggi del sole né alle intemperie.

Con il cemento si realizzano panche in ogni stile, soprattutto però panche da giardino senza schienale.

Panchine di pietra

Molte persone amano la resa estetica e la robustezza del cemento, ma non vogliono inserire questo materiale nel loro giardino in quanto lo considerano inadatto a stare a contatto con il verde, un materiale che infatti di naturale non ha assolutamente niente.

L’alternativa migliore in questo caso sono le panchine da giardino in pietra. La pietra infatti vi permette di ottenere una robustezza simile e un’identica resa estetica, ma allo stesso tempo si tratta di un materiale naturale che si armonizza alla perfezione quindi con il verde circostante.

Da ricordare le panchine da giardino in marmo. Il marmo è una pietra naturale che si caratterizza per un’eleganza davvero intensa e per una ricercatezza senza eguali, perfetto quindi per tutti coloro che desiderano un giardino lussuoso.

Consigliati per te

Panche da giardino in ghisa e in ferro battuto

Sia la ghisa che il ferro battuto sono materiali perfetti per essere utilizzati all’esterno, purché però debitamente trattati. Dopo aver subito un trattamento ad hoc infatti le panchine da esterno in ghisa riescono a resistere senza alcun tipo di problema sia ai raggi UV che alla pioggia e alla neve. Si consiglia però di trattare nuovamente le panchine da giardino in ghisa di tanto in tanto, per rinnovare lo strato protettivo esterno e mantenere intatta la loro bellezza.

Le panchine da esterno in ferro battuto sono disponibili in due diverse versioni: quelle cioè che sono interamente in ferro e quelle che invece hanno solo la struttura realizzata in questo materiale. Le panchine da giardino in ferro battuto sono spesso in possesso di molte decorazioni, hanno un mood romantico perfetto per coloro che sono alla ricerca di giardini molto leggiadri e piacevoli, ma daltrocanto possono risultare un po’ scomode. Le panchine di ferro da giardino che sono in possesso invece di sedute in un altro materiale, solitamente il legno, sono forse un po’ meno romantiche, ma sanno regalare una buona dose di comfort.

Panche da giardino in alluminio

Coloro che sono alla ricerca di un’atmosfera davvero molto moderna, possono optare per le panchine da esterno in alluminio. L’alluminio è un materiale essenziale, minimalista, perfetto per lo stile moderno, un materiale inoltre davvero molto robusto che rende le panchine indistruttibili. Dobbiamo ricordare che nonostante questa robustezza, l’alluminio è anche molto leggero, per panchine che possono quindi essere facilmente spostate.

Attenzione però ad un piccolo dettaglio negativo: con i raggi cocenti del sole l’alluminio tende a scaldarsi notevolmente. Meglio scegliere questo materiale quindi solo se desiderate tenere le panchine all’ombra.

Panche di legno da giardino

I materiali di cui vi abbiamo sopra parlato sono tutti eccezionali, ma tra i modelli in assoluto più diffusi dobbiamo ricordare le panchine di legno da giardino. Il legno infatti è un materiale naturale al cento per cento che si armonizza alla perfezione con il verde e che risulta anche molto versatile, perfetto quindi sia per giardini classici che per giardini invece ultra moderni.

Le panchine da giardino in legno possono essere realizzate interamente in questo materiale oppure possono essere in possesso di una struttura in ghisa o in ferro battuto.

Ovviamente è necessario trattare il legno affinché riesca a resistere senza alcun tipo di difficoltà alle intemperie e ai raggi diretti del sole, oppure è possibile optare per le panche da giardino in teak, un legno che è naturalmente rivestito da una resina protettiva.

Panchine di plastica da giardino

Dobbiamo ricordare anche la plastica o resina che dir si voglia, un materiale che è sicuramente perfetto per gli ambienti outdoor in quanto riesce a resistere ad ogni condizione climatica e non si rovina né a contatto dei raggi del sole né con la salsedine o il cloro. Le panchine da esterno di plastica sono inoltre davvero molto leggere e possono quindi essere spostate senza alcun tipo di difficoltà.

C’è però un lato negativo che merita assolutamente di essere preso in considerazione. Le panchine da esterno in resina non hanno una resa estetica particolarmente allettante. Con questo non vogliamo dire che siano brutte, ma di sicuro non riescono ad essere eleganti e chic come una panchina in marmo o in legno.

Vi ricordiamo infine che questi modelli sono disponibili anche con plastica di recupero. Le panchine da giardino in plastica riciclata sono la scelta ideale per tutti coloro che desiderano creare una zona outdoor che sia sostenibile al cento per cento.

Panchine da giardino in rattan

Coloro che sono alla ricerca di una panca moderna, possono optare per le fibre intrecciate del rattan. Si viene in questo modo a creare una seduta che assomiglia in realtà più ad un divanetto che ad una vera e propria panchina e che vi permette di regalare al vostro giardino eleganza e fascino.

Le panchine in rattan sono particolarmente adatte per la zona a bordo piscina.

Panchine da giardino colorate

Oltre ai colori naturali di questi materiali, è possibile optare anche per panche da giardino colorate.

Le panche da giardino bianche sono particolarmente adatte per i giardini shabby chic, provenzali o rustici mentre quelle realizzate in colori molto accesi e vivaci sono perfetti per ambienti più moderni e giovani. Ricordiamo ad esempio i modelli di panchina da giardino rossa, oggi di grande tendenza per i giardini e i terrazzi di design, oppure le panchine da giardino verdi.

Panchine circolari da giardino

Coloro che sono in possesso di ambienti outdoor di grandi dimensioni possono optare per panchine da giardino rotonde o semicircolari. Si tratta della scelta ideale soprattutto se avete una famiglia molto numerosa o se desiderate organizzare delle grandi feste. In questo modo sarà possibile sedere tutti insieme sulla stessa panca, guardandosi persino negli occhi.

Attenzione però, alcune panchine circolari offrono esattamente l’effetto contrario: sono quelle che al centro hanno lo spazio per una fioriera. Queste panchine da esterno con fioriere sono davvero molto eleganti, perfette per arredare con i colori dei fiori e regalare un mood davvero molto originale, ma di sicuro non vi offrono la possibilità di guardarvi negli occhi, anzi.

Panche da giardino con contenitore

Alcune panche sono in possesso di un vano contenitore, soprattutto quelle realizzate in plastica oppure in legno. Il vano contenitore si trova proprio al di sotto della seduta ed è un dettaglio davvero molto pratico in quanto qui avete la possibilità di riporre molti oggetti utili in giardino come, ad esempio, gli attrezzi da giardinaggio, i giochi da esterno per i bambini, la piscina gonfiabile e simili. Di contro però queste panche hanno delle linee piuttosto tozze: sono sicuramente insomma poco eleganti e sin troppo massicce per poter essere considerate raffinate.

Panche da giardino pieghevoli

La maggior parte dei modelli realizzati in plastica, ma anche alcuni modelli in legno, sono pieghevoli. Ciò permette di riporre le panche molto facilmente quando non vengono utilizzate o durante i mesi invernali e di ottimizzare al meglio lo spazio che avere a vostra disposizione.

Panche da giardino con tavolo

Le panche dotate di tavolo, spesso denominate tavoli da birreria, sono una scelta eccellente nel caso in cui non siate alla ricerca di un angolo relax bensì di un angolo dove mangiare in modo comodo insieme alla vostra famiglia e a tutti i vostri amici. Solitamente questi modelli sono realizzati in legno, ma oggi in commercio li trovate anche in plastica oppure in metallo.

Consigliati per te

Panchine da esterno per bambini

Per i vostri figli potete scegliere di acquistare delle panchine da giardino per bambini, di piccole dimensioni, stabili ma allo stesso tempo piuttosto leggere, realizzate in plastica oppure in legno. Così anche i bambini avranno la possibilità di ritagliarsi dei momenti di grande relax in giardino.

Cuscini per panchine da giardino

Le panchine da giardino possono risultare un po’ scomode, soprattutto nel caso in cui desideriate restarvi seduti per molte ore al giorno. Proprio per questo motivo in commercio sono disponibili anche innumerevoli modello di cuscini per panchine da giardino. Economici, semplici da scovare anche direttamente online e disponibili in ogni colore e fantasia possibile, questi cuscini morbidi e confortevoli vi permettono di rendere la vostra panchina semplicemente perfetta.

Panchine da giardino al miglior prezzo

Le panchine da giardino economiche hanno un costo che si aggira intorno ai 30-40 euro, ma se siete alla ricerca di un modello un po’ più ricercato i prezzi delle panchine da giardino salgono notevolmente, sino anche a circa 200 euro. Per risparmiare, potete affidarvi alle offerte delle panchine da giardino che trovate direttamente online.

Vi consigliamo di acquistare le vostre panchine da esterno online su Amazon, il grande colosso dell’e-commerce dove avrete a vostra disposizione un catalogo davvero molto vasto di prodotti tra cui scegliere, tutti a prezzi concorrenziali.

Le panchine da esterno su Amazon vi permettono inoltre di accedere ad un servizio assistenza davvero eccellente, pre e post vendita. Le panchine da giardino su Amazon che avete acquistato non soddisfano le vostre esigenze? Potete tranquillamente rimandare indietro i prodotti, chiedendo la loro sostituzione oppure la restituzione dei soldi.

Di seguito vi proponiamo le recensioni di alcuni modelli molto interessanti, che potete acquistare proprio online su Amazon.

Panchina Hyde Parke Junior

Questo modello di panchina da esterno ha una struttura in ghisa verniciata a polveri epossidiche. La seduta e lo schienale sono invece realizzati con doghe in legno, appositamente trattato in modo che possa resistere senza difficoltà alle intemperie e ai raggi diretti del sole. Le dimensioni sono 122x60x72 cm e le doghe sono invece spesse 3 cm.
Vai a Panchina Hyde Parke Junior

Panchina in legno e ferro ELDORADO

Questa elegante panchina è realizzata in ghisa verniciata a polveri di un moderno colore antracite. Le 5 traversine che costituiscono la seduta sono invece in legno di eucalipto, un legno davvero di alta qualità e molto resistente, appositamente verniciato in modo da garantire una protezione maggiore. Lo schienale è in legno e in PVC e dispone di un disegno geometrico. Le dimensioni sono 126x52x73 cm.
Vai a Panchina in legno e ferro ELDORADO

Panchina da giardino a 2 posti in alluminio fuso di Charles Bentley

Questo modello di panchina non è la scelta ideale solo per il giardino, ma anche per una terrazza oppure per un patio. La sua struttura è realizzata in alluminio fuso e risulta davvero molto resistente ma allo stesso tempo leggera. Grazie a questa struttura infatti il peso è di circa 13 kg e può quindi facilmente essere spostata da una  zona all’altra del giardino senza alcun tipo di difficoltà. Dispone di un materassino color panna che permette di ottenere il massimo comfort possibile. Si tratta di un modello molto resistente, che non deve essere riposto durante i mesi invernali. La sua resa estetica inoltre è versatile, adatta per ogni stile. Le dimensioni sono 89x98x55 cm.
Vai a Panchina da giardino a 2 posti in alluminio fuso di Charles Bentley

vidaXL casa giardino panchina per bambini

Questa panca è realizzata in legno e in bronzo ed ha un disegno decorativo che raffigura degli animali. Si tratta di una seduta davvero molto confortevole, pensate per i bambini.
Vai a vidaXL casa giardino panchina per bambini