Doccia da giardinoLa doccia da giardino, o doccia solare, è un accessorio indispensabile per chiunque disponga di un giardino, di uno spazio verde privato e magari anche di una piscina, dove costituisce un sistema ecologico, economico e piacevole per rinfrescarsi nelle giornate più calde. Fino a qualche tempo fa, le docce da esterno in genere e le docce da giardino a pannelli solari erano installate prevalentemente sulle spiagge, nei campeggi e accanto alle piscine pubbliche: oggi costituiscono un accessorio piuttosto comune, e molto apprezzato, per l’uso domestico.
Oltre alle docce da giardino con serbatoio da fissare alla pavimentazione, perfette per la piscina e lo sport, alcuni modelli non necessitano di essere ancorati ad una superficie, per tale ragione sono ideali da portare con sé durante le vacanze in campeggio.

Perché installare una doccia da esterno

Una doccia da giardino solare comporta diversi vantaggi: per chi ne fa uso al ritorno dalla spiaggia evita di dover ripulire ogni volta il bagno di casa, permette di godersi il piacere di una doccia calda in tutto relax appena fuori dalla piscina, inoltre, dopo il costo di acquisto e di installazione, praticamente non comporta spese di gestione né prevede un consumo di energia elettrica.
La presenza di una doccia da giardino a energia solare a bordo piscina è praticamente indispensabile: prima di immergersi per togliere dalla pelle creme solari e cosmetici e mantenere più a lungo l’igiene dell’acqua della vasca, e dopo il bagno per liberare la pelle dal cloro. Una doccia di design, in materiale sintetico o in legno, è adatta anche sul terrazzo, al fine di allestire una zona relax piacevole e accogliente.

Come funziona una doccia da giardino

Per svolgere la propria funzione, una doccia da giardino per acqua calda deve essere necessariamente installata all’esterno. Non implica alcuna connessione alla rete elettrica, poiché l’acqua viene riscaldata direttamente dai pannelli solari di cui la struttura della doccia è dotata. In commercio è possibile trovare numerosi modelli di doccia solare da giardino, dalle caratteristiche abbastanza simili ma di qualità e di prezzo differenti.
Le docce da giardino a serbatoio richiedono un tempo di attesa maggiore per ottenere l’acqua calda, poiché è necessario che il serbatoio si riscaldi.
Altri modelli di doccia da esterno permettono invece di ottenere immediatamente il flusso di acqua calda grazie ai pannelli posizionati direttamente sotto i raggi del sole. Per poter svolgere il proprio servizio, una doccia da giardino con pannello solare che produca acqua calda deve essere collegata alla rete idrica tramite un tubo flessibile: il dispositivo a energia solare di cui la doccia è dotata provvederà a riscaldare l’acqua prima che venga erogata.
Il serbatoio, nei modelli di doccia solare da giardino in cui è previsto, solitamente è racchiuso nella base della doccia stessa, la capacità è variabile, da 8-9 litri a 35-40, e l’acqua contenuta può raggiungere anche ad una temperatura di 60°.

Consigliati per te

Come avviene l’erogazione dell’acqua calda

Una doccia da esterno funziona sfruttando due sistemi di riscaldamento differente. Uno consiste nell’accumulo di energia termica prodotta direttamente dai raggi del sole: questo implica che la doccia venga collocata obbligatoriamente in una posizione esposta al sole, con l’ulteriore necessità di attendere qualche ora prima di utilizzarla, per dare tempo all’acqua di riscaldarsi. L’altro è relativo all’utilizzo di un impianto fotovoltaico che permetta di ottenere acqua calda quasi immediatamente, con la possibilità di utilizzo da parte di più persone.

Capacità, materiale e costo per una doccia da giardino

Il numero di litri di acqua calda disponibile è uno dei criteri più importanti nella scelta di una doccia da giardino con miscelatore e può partire da un minimo di una decina di litri ad una capienza molto più elevata. Anche per i materiali la scelta è molto ampia, dall’acciaio inox, al materiale polietilenico, al legno di teak, con la possibilità di scegliere anche modelli dal design originale e ricercato, che rappresentino un elegante oggetto d’arredo.
Il costo da sostenere per l’acquisto di una doccia da giardino varia in relazione alla tecnologia, alla capacità, al design e al materiale, e la scelta si correla soprattutto all’uso che si desidera farne. Se l’idea è quella di disporre di una doccia di servizio in giardino, da usare occasionalmente per rinfrescarsi dopo lo sport o durante i lavori di manutenzione e giardinaggio, una doccia da giardino in materiale plastico, dal costo contenuto, è più che sufficiente.

Se l’intenzione è invece quella di creare una zona relax elegante e funzionale sul terrazzo o a bordo piscina, l’ideale è una doccia da esterno di lusso, dal design originale ed esclusivo, in un materiale scelto in armonia con gli altri elementi di arredo.
Anche per quanto riguarda l’estetica di una doccia da esterno l’assortimento è molto ampio: si va dai semplici modelli di doccia da giardino in tubolare di acciaio, alle varianti “vintage” in ottone o in rame, alle docce a cascata fissate ad una parete in finta pietra, ai dispositivi completi di sistema di riscaldamento realizzati in metallo smaltato e colorato.

Acquistare una doccia da giardino su Amazon

Il megastore online Amazon propone una ricca scelta di docce da giardino, con la garanzia di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, dai modelli più semplici e basilari a quelli dotato di funzioni accessorie, come rubinetti aggiuntivi e miscelatore per usufruire contemporaneamente dell’erogazione di acqua calda e fredda, o di un serbatoio abbastanza capiente per fornire acqua calda a tutta la famiglia.

Acquistare su Amazon significa avere la possibilità di scegliere direttamente online, senza uscire di casa, di accedere ad un sistema di pagamento sicuro e ad una procedura di acquisto semplice e intuitiva, ricevendo il prodotto scelto in pochi giorni, con l’ulteriore vantaggio di un’ottima gestione dei resi e di un servizio clienti preciso e affidabile.

Doccia ad energia solare da giardino Dardaruga

La doccia solare da giardino Dardaruga è ideale da installare a bordo piscina, accanto allo spogliatoio o al campo da tennis. Offre una capacità di 35 litri, riscaldati dai raggi del sole fino ad una temperatura di 60° in circa due ore di tempo. È dotata di una piattaforma da ancorare al pavimento, è stabile, sicura e molto facile da montare. Non richiede di effettuare l’allacciamento definitivo all’acqua ma è possibile collegarla semplicemente al tubo utilizzato per l’irrigazione del giardino. Il soffione è orientabile e il miscelatore è automatico, per offrire una temperatura piacevole e costante. Sulla struttura della doccia è montato anche un rubinetto per facilitare il lavaggio dei piedi.
Vai a Doccia ad energia solare da giardino Dardaruga

Doccia solare ecologica Steinbach a doppia velocità

La doccia solare Steinbach è un prodotto di ottima qualità offerto ad un prezzo realmente competitivo, dal design minimalista e poco ingombrante. Dispone di un serbatoio dalla capacità di 9 litri munito di valvola rotante caldo / freddo, la base può essere fissata tramite 4 tasselli ad una superficie solida. L’acqua viene erogata tramite la connessione con un normale tubo per l’irrigazione del giardino. Il serbatoio può essere distaccato dal tubo di erogazione dell’acqua per ridurre lo spazio in caso di stoccaggio durante l’inverno, sebbene questa doccia garantisca un’ottima resistenza ai raggi UV e alle basse temperature.
Vai a Doccia solare ecologica Steinbach a doppia velocità

G.F. Doccia solare Sunny Style Premium

Allegra e colorata, la doccia solare Sunny Style Premium produce acqua calda in sole due ore di esposizione al sole, grazie al rapido riscaldamento dell’acqua contenuta nel serbatoio situato alla base. Pratica, leggera e confortevole, è dotata di asta regolabile in altezza con doccino estraibile, manopola per la miscelazione e tubo per la connessione alla rete idrica in modalità Plug & Play. Non necessita di installazione al pavimento ma garantisce comunque la massima stabilità, e si dimostra quindi ideale anche da portare con sé durante le vacanze in campeggio.
Vai a G.F. Doccia solare Sunny Style Premium

Nemaxx SD35FX Doccia Solare per giardino

La doccia solare Nemaxx SD35FX è una bellissima doccia con rubinetto lavapiedi che mette a disposizione una grande quantità di acqua riscaldata in maniera naturale ed economica tramite energia solare. Per metterla in funzione, è sufficiente collegarla al tubo di irrigazione del giardino e aspettare per circa mezz’ora, in relazione all’intensità dei raggi del sole, perché l’acqua si riscaldi fino a circa 60° C. Il serbatoio ha una capacità di 35 litri, sufficienti per una famiglia di 4 / 5 persone, il soffione della doccia è orientabile. Il miscelatore permette di dosare la temperatura dell’acqua secondo le preferenze. Il design essenziale la rende perfetta in giardino e a lato piscina. Può essere fissata ad una superficie piana e compatta.
Vai a Nemaxx SD35FX Doccia Solare per giardino

Consigliati per te