set barbecueUna bella grigliata tra amici è un momento conviviale che piace a tutti. Quando si avvicina la bella stagione i giardini, le terrazze e le aree di campeggio si riempiono di profumi. Che sia a base di carne o no, per poter cucinare all’aperto verdure, hot-dog, bistecche o hamburger c’è bisogno della strumentazione adatta. Fatta eccezione per chi si improvvisa il “fuochiere del 15 agosto”, accontentandosi una piccolissima griglia elettrica portatile, un vero boss del BBQ ha una serie di accessori per soddisfare tutti i suoi commensali. Decidere il barbecue per molti è una scelta di vita: il primo barbecue è quello che ti segna e non è mai l’ultimo. C’è chi semplicemente ne ha uno in muratura in giardino, chi ha in casa una griglia sempre pronto all’uso o un barbecue portatile e chi per questioni di passione vuole il barbecue migliore e il modello più in voga. Quindi scegliete quale fa al caso vostro, in base alle vostre esigenze alla vostra casa ma soprattutto a quanto vi appassiona quest’arte di cucinare.

Consigliati per te

Tanti strumenti una sola passione: barbecue

Un barbecue perfetto necessita di accessori giusti, altrimenti i risultati potrebbero non essere ottimali e vi ritroverete con scottature sulle dita e carne scotta. Gli accessori per barbecue sono molti e di diverso genere e può essere utile elencarne alcuni che sono davvero indispensabili. Pensando alla zona cottura si può acquistare una graticola extra da posizionare al di sopra di quella predefinita. La graticola è caratterizzata da due griglie che si chiudono l’una sull’altra e il vantaggio sta nel fatto che la graticola piccola permette di cuocere alimenti a pezzi più fini impedendo che si rompano. Ricordiamoci che non è detto che tuti i nostri ospiti amino la carne, potremmo aver bisogno di cucinare molte verdure quindi avere questo accessorio extra ci farà fare sempre bella figura soprattutto perché in questo modo gli alimenti possono essere girati senza rischiare che cadano nel fuoco o che si mescolino. Poi se avete in mente di fare cose allo spiedo dovrete munirvi di questo strumento che può essere anche motorizzato se pensate di cucinare cacciagione. Se invece pensate di avere esigenze più modeste in commercio si trovano spiedini in metallo che sono dunque adatti al contatto eventuale con la fiamma, contrariamente a quelli in legno o in bambù. I perfezionisti possono fornirsi di un termometro per alimenti che consente di mantenere la temperatura di cottura perfetta in ogni momento. Anche se sembra scontato, sarebbe sempre utile indossare guanti isolanti durante l’uso del barbecue, che si usi una graticola che va girata manualmente oppure no. Potrebbe sembrare strano ma la temperatura sprigionata nel vano cottura è veramente molto alta, chi pensa di usare spesso questo metodo di cottura dovrebbe proteggere le mani con i guanti isolanti che impediscono, ovviamente, di bruciarsi.

Indispensabile avere un piano di elaborazione di cibi crudi che sia diverso dal tagliere che utilizzeremo per tagliare il cibo cotto. I taglieri in legno impediscono ai cibi di freddarsi troppo presto, ma essendo naturale e poroso assorbe l’acqua e i liquidi favorendo il proliferare di batteri, deve quindi essere sempre ben pulito con aceto e bicarbonato. In commercio ci sono poi i taglieri in polietilene che riducono la contaminazione.

Gli attrezzi del mestiere

Ma andiamo a vedere quali sono gli strumenti del mestiere per un vero “signor Barbecue”:

  • Per il barbecue è utile avere un paio di pinze per alimenti che siano piuttosto lunghe. In questo modo, le fette di carne, pesce e verdure si possono girare senza dover stare troppo vicini al calore impedendo di bruciarsi. I modelli in commercio sono moltissimi e di vari materiali. Potete scegliere quelle in acciaio che finiscono con una punta oppure quelle a cucchiaio o seghettate. Fate attenzione al metallo e assicuratevi con il venditore che non sia di bassa lega.
  • Un barbecue che si rispetti viene fatto marinando la carne e il pesce molto spesso durante la cottura. Per eseguire al meglio questa operazione si possono acquistare pennelli per alimenti di diverse dimensioni. Optate sempre per quelli abbastanza lunghi per evitare di scottarvi durante l’operazione. Fino a qualche tempo fa i pennelli avevano le setole ma come è normale potevano staccarsi e finire nel piatto. Oggi sono ritenuti i più adatti quelli in silicone.
  • Le spatole possono essere usate al posto delle pinze dipendentemente da quello che dovete cucinare. Le spatole di metallo hanno varie dimensioni e possono essere utilizzate per rivoltare alimenti di tipo diverso. Ricordiamo che ci sono persone che non vogliono che gli strumenti usati per toccare la carne cruda tocchino le loro verdure quindi optate per mettere le verdure da una parte e la carne dall’altra utilizzando quindi la pinza per le verdure e la spatola per la carne.
  • Forchettone. Si possono trovare in commercio forchettoni a due o tre punte. Questi sono utili per punzecchiare i cibi e vedere se sono cotti, questa operazione serve anche per eliminare il sangue in eccesso dalla carne e a renderla più gustosa. Come le pinze sono utili per girare la carne soprattutto se di grandi dimensione come le braciole sopra il mezzo chilogrammo.
  • Coltello da carne a lama liscia permette di eseguire un taglio lineare e preciso. Nel caso della carne, le fibre non devono essere strappate quindi l’affilatura deve essere perfetta. Il coltello da disosso è progettato con una lama sottile, a volte anche curva, essenziale per consentire all’utilizzatore professionale di avere un controllo preciso del taglio. Utilizzato solitamente per disossare carni e pollame, può avere diverse forme e lunghezze e lame rigide, semirigide o flessibili.
  • Dopo aver utilizzato barbecue, questo deve essere ben pulito e quando possibile immediatamente dopo la cottura, appena si raffredda a sufficienza, e per questo scopo può essere acquistata una spazzola con le setole in acciaio da utilizzare grattando la griglia per togliere tutti i residui di cibo.
  • Soprattutto se la vostra idea di barbecue è di carne alla griglia, ricordate di acquistare delle posate molto resistenti e coltelli da carne per i vostri commensali.

Kit per barbecue: alcune proposte

Qui di seguito potete trovare alcuni set da barbecue che possono fare al caso vostro e che potete trovare a prezzi scontati su Amazon.

Berghoff Set Barbecue in Cassetta di Alluminio, 6 Pezzi

Compatto, pratico, e indispensabile: in questo kit trovate tutto quello che serve per un barbecue con i fiocchi. Sei attrezzi tutti in acciaio satinato: pennello a setole; forchettone a due punte; coltello da carne; spatola; pinza dentata e valigetta porta attrezzi in alluminio con maniglia.
Vai a Berghoff Set Barbecue in Cassetta di Alluminio, 6 Pezzi

Todeco - Set Di Attrezzi Da Barbecue

Super set da 18 pezzi per chi non vuole farsi mancare proprio nulla. Tutto per cucinare carne, pesce, verdura per voi, famiglia amici e vicini. Nel set trovate: la pinza e la spatola; il forchettone e spazzola in acciaio per pulire la griglia. Poi il pennello a setole e un coltello da carne grande. Quattro spiedini lunghi e 8 piccoli spiedini utili per esempio per tenere le pannocchie calde. Il tutto è inserito in una valigetta dove potete riporre tutto dopo l'uso. Tutti gli attrezzi sono in acciaio.
Vai a Todeco - Set Di Attrezzi Da Barbecue

Set Utensili per BBQ in Acciaio Inox con Valigetta in Alluminio, 18 Pezzi

Anche questo set contiene 18 pezzi tutti in acciaio: coltello, pennello a setole, forchettone, quattro spiedini lunghi, spazzola in acciaio, pinza, spatola e otto spiedini piccoli. Molto particolare è il rivestimento dei manici in legno che oltre alla praticità nella presa risulta bello da vedere. Il legno è molto resistente e non si brucia inoltre le parti metalliche sono tutte in acciaio inox. Il tutto si ripone dentro alla valigetta in alluminio, dimensione circa cm 42x19x7.2 pratica e portatile per i vostri barbecue con gli amici.
Vai a Set Utensili per BBQ in Acciaio Inox con Valigetta in Alluminio, 18 Pezzi

Pradel Excellence Valigia in metallo barbecue da 16 pezzi

Fantastico Kit da 16 pezzi tutti in acciaio contenuti in una leggera valigetta di metallo. Il set consiste in: spatola, forchetta, pinza, coltello, 4 spiedini e 8 forchettine spingi-carne. Gli utensili sono lunghi circa 40 cm e la valigetta cm 44.2x20.8x8.2. Un bel kit per fare un regalo importante ma soprattutto elegante oltre che per la vostra passione.
Vai a Pradel Excellence Valigia in metallo barbecue da 16 pezzi

Consigliati per te