barbecue a gasIl barbecue a gas è uno strumento dedicato alla cottura outdoor, che permette di cuocere alla griglia carne, pesce e verdure senza essere alimentato a legna come i classici barbecue. Si tratta di un’innovazione preferita da tante persone, perfetta per l’estate perché non richiede di impiegare combustibile che sporca o che deve essere approvvigionato e veloce da utilizzare grazie ai comandi predefiniti.
Quali sono le caratteristiche del barbecue a gas e quali gli aspetti da considerare in fase di acquisto?

Barbecue a gas: caratteristiche

Il barbecue è a gas è uno strumento ‘aggregante‘, perfetto per preparare le buone grigliate in compagnia. Questo BBQ ha il vantaggio di essere molto semplice da avviare, è facile da pulire e fa molto meno fumo rispetto a quello a legna. Si tratta di un sistema perfetto per il centro città e anche per il condominio, ma prima di acquistarlo è importante controllare che nell’area abitativa non vi siano limitazioni all’uso.
Il gas di alimentazione può essere il GPL oppure il metano. Il GPL si può acquistare in bombole che variano dalla quantità di 5 litri fino a 60 litri e il costo medio è di circa 60 centesimi di euro al litro. Oltre al costo del carburante i rivenditori chiedono di solit ouna cauzione per la bombola che viene restituita quando viene riportata indietro. Il metano è invece il classico combustibile che viene rifornito dalla rete e, se viene scelto, bisogna considerare che il barbecue non può essere spostato dal luogo prescelto, perché deve essere realizzato un sistema di tubi di collegamento e di alimentazione. In questo caso è importante prediligere una posizione riparata, ma che non sia troppo distante dall’alimentazione, per evitare di dover impiegare metri e metri di tubi, soprattutto in ambiente condominiale.
Il barbecue a gas è realizzato con una piastra con pietra lavica o ghisa che svolge la funzione della carbonella o del carbone, ovvero manda calore agli alimenti per cuocerli. Il cibo viene posizionato su una vera propria griglia che può essere abbassata o alzata secondo preferenza. Alcuni barbecue a gas sono dotati di coperchio per rendere la cottura più veloce e anche per riparare il sistema quando non è in funzione.
Sotto il piano con pietra lavica si trovano i sistemi di erogazione, il bruciatore e accensione piezoelettrica che svolge la funzione di regolazione, di accensione e di spegnimento del sistema, che avvengono con dei rubinetti che sono di solito dislocati nella sezione anteriore del barbecue a gas. In alcuni sistemi sono presenti due o più bruciatori anche indipendenti, che permettono di cuocere cibi diversi separatamente.
Il barbecue può quindi avere la predisposizione alla bombola del gas e quasi tutte le proposte sono dotate di rotelle, per agevolare lo spostamento nelle aree esterne.
Tanti sono i modelli e le proposte di barbecue a gas, che spaziano da soluzioni semplici ed economiche fino a barbecue di ottima fattura, elaborati e dotati di dispositivi che agevolano la cottura e di sezioni dedicate al contenimento del cibo e alla raccolta degli oli esausti.

Consigliati per te

Qual è il migliore barbecue a gas?

Le offerte in commercio sono molte, dai barbecue più solidi realizzati in ghisa fino alle proposte con pietra lavica, dai barbecue tre fuochi quindi molto performanti fino alle soluzioni di barbecue a gas rotondo semplici e adatti anche agli spazi di piccole dimensioni o per i viaggi.
La domanda che i consumatori spesso si pongono è: il barbecue a gas fa male? La risposta è no, perché si tratta di un sistema di cottura che deve essere impiegato con le dovute precauzioni perché alimentato da un combustibile infiammabile, ma che non ha controindicazioni per la salute se il cibo viene cotto con cura e attenzione.
Il barbecue con piastra fa fumo? Anche in questo caso la risposta è no, o meglio fa molto meno fumo rispetto al sistema che prevede l’impiego di carbone e legno, perché il combustibile è per sua natura volatile e non genera fumi che possono disturbare la quiete pubblica, soprattutto nelle aree comuni. Alla luce di queste caratteristiche vediamo alcune offerte di barbecue a gas, i modelli e i relativi prezzi per orientarci all’acquisto.

I modelli di barbecue a gas consigliati

Qui di seguito trovi i modelli di barbecue a gas che riteniamo più interessanti per rapporto qualità prezzo e che trovi in offerta online su Amazon.

Camping Gaz Adelaide 4 Classic Extra DLX

Camping Gaz Adelaide 4 Classic Extra DLXCamping Gaz propone un barbecue a gas molto bello e spazioso, dotato di bruciatori in ghisa a tenda, completato con fornello laterale a scomparsa e di un utile coperchio pivotante. Facile da impiegare grazie ai comandi frontali, questo barbecue a gas ha un carrello in metallo e legno comodo e facile da spostare in ogni luogo. Raffinato e completamente made in Italy, il barbecue a gas è proposto al prezzo di 309,77 euro.
Vai a Camping Gaz Adelaide 4 Classic Extra DLX .

Campingaz, Adelaide 3 Woody, Barbecue a Gas

Campingaz, Adelaide 3 Woody, Barbecue a GasUna proposta di barbecue a gas con griglia e fornelli in ghisa con diffusione del calore, caratteristiche che promettono un’ottima cottura dei cibi. La superficie di lavoro è molto ampia, ben 2800 cm quadrati e il sistema è dotato di un coperchio quadrato che lo protegge e che può essere impiegato come schermo protettivo. La cottura si rivela veloce e pratica grazie al sistema a tenda, che permette di cuocere separatamente carne, pesce, verdure e formaggi tenendoli separati e contando su fiamme potenti. Interessanti quanto utili le vaschette raccogli grasso, che possono essere facilmente svuotate e pulite. Bella l’estetica in legno e pratico il sistema di appoggio laterale che facilita le operazioni di cottura, per un barbecue a gas proposto al costo di 183,14 euro.
Vai a Campingaz, Adelaide 3 Woody, Barbecue a Gas .

Blacktop 360 “Party-Grill” – Barbecue portatile a gas

Blacktop 360 Barbecue a gas dedicato a chi si sposta molto e ha bisogno di un sistema leggerissimo. Questa proposta è un barbecue a gas rotondo con gambe pieghevoli dal peso di soli 21 chili. Il sistema vanta un contenitore isolato per recuperare l’olio di cottura e un doppio rivestimento del piano ceramico per facilitare la pulizia. Tre sono le aree indipendenti di cottura che comprendono la friggitrice che arriva a 180° per una cottura immediata, il grill infrarosso e la classica piastra per cucinare carne, pesce e verdure in tutta semplicità. Il sistema di barbecue a gas rotondo è proposto al prezzo di 129 euro.
Vai a Blacktop 360 “Party-Grill” – Barbecue portatile a gas .

Broil-master Barbecue a gas BBQ 4+1 colore argento

Broil-master Barbecue a gas BBQ 4+1 colore argentoCon attacco adatto per l’Italia, testato sul tipo di costruzione da TÜV Rheinland, questo barbecue a gas professionale è dotato di quattro fuochi in acciaio inox e completo di coperchio con termometro integrato in alluminio. Si tratta di un barbecue a gas performante, adatto a pentole e padelle dal diametro di 16-24 cm e forte di regalare un’area di cottura BBQ di 60cmx40 cm. Dotato di accensione piezo e di un sistema di griglie facili da pulire, questo barbecue a gas è dotato di quattro rotelle e di freni per un più semplice spostamento. Il sistema è proposto al prezzo di 239,95 euro.
Vai a Broil-master Barbecue a gas BBQ 4+1 colore argento .