gazebo da giardino con dondoloIl gazebo da giardino è tecnicamente un ‘padiglione aperto’, una struttura che ha subito un’intensa evoluzione nel corso del tempo e che al giorno d’oggi si propone come un elemento bello e pregevole da inserire nei nostri spazi verdi. Il gazebo è realizzato con una base strutturale di forma quadrata oppure rettangolare, in grado di sostenersi da sola e si completa con l’inserimento di tende e di coperture finalizzate a creare delle importanti zone d’ombra. Il gazebo è quindi una sorta di spazio semi chiuso all’aperto, che permette di ripararsi dal sole, ma anche dalla pioggia nel caso delle proposte più robuste. Il gazebo da giardino è letto come un elemento di arredo giardino pregiato, adatto alle famiglie con bambini, che possono impiegarlo per i pranzi e le cene riparando i piccoli nella struttura coperta, ma anche per le occasioni di festa, perché permette di accomunare attorno al tavolo o alle sedie da esterni tante persone nel massimo relax.
Il gazebo può essere scelto in base alle dimensioni preferite, assecondando la forma e il volume delle aree verdi, ma anche nel rispetto dello stile della casa. Se l’abitazione è infatti moderna, il gazebo da giardino può assumere una veste essenziale e geometrica, mentre se la casa vanta dei tratti rustici, la struttura può essere scelta in legno e completata con tendaggi dallo stile grezzo e naturale. Ad ognuno la sua forma e il suo stile, quindi vediamo quali sono le caratteristiche del gazebo da giardino e le sue varianti di design.

Consigliati per te

Gazebo da giardino: materiali

Il gazebo può essere inserito in spazi molto diversi fra di loro, dal giardino al patio, dal parco fino al balcone e al terrazzo di casa. I materiali strutturali del gazebo sono fondamentali e assicurano la sua stabilità e la sua resistenza agli agenti atmosferici. Spesso il gazebo viene realizzato con una piacevole base di legno, che può essere scelta fra il pino o i legni tropicali come il tek o il banano. Questi legni sono molto flessibili e resistono naturalmente agli agenti atmosferici. La base può essere lasciata naturale oppure definita da colori diversi. Lo stesso legno può essere trattato con vernici non tossiche all’acqua, che ne aumentano l’impermeabilità e lo rendono più forte nei confronti dei raggi del sole e degli agenti atmosferici in generale.
Il gazebo può quindi essere realizzato in metallo, in alluminio o anche in materiali plastici. In tutti i casi deve trattarsi di basi resistenti alle intemperie e ai raggi del sole, dotati di solidi e robusti attracchi al suolo e completati con i supporti ai quali appendere i teli di copertura e le tende laterali. Molti gazebo vengono forniti con tende a misura, che possono essere realizzate con materiali plastici come il pvc, oppure in tessuti naturali come il lino o il cotone. La scelta delle tende sa aumentare il pregio stilistico e del gazebo e anche renderlo più salubre e ottimale per la sosta. I gazebo in legno naturale completati con stoffe in cotone o lino sono infatti ottimi per la salute, perché permettono di contare su un ambiente salubre, protetto dai raggi del sole e molto asciutto al suo interno. I gazebo con coperture plastiche sono per contro molto più resistenti e promettono la sosta anche in caso di pioggia e di vento.

Come scegliere il gazebo da giardino

In commercio si incontrano molte proposte di gazebo da giardino acquistabili online e le più comode sono indubbiamente quelle che vengono vendute in kit di gazebo pieghevoli già pronti, che possono essere montati in autonomia. Per impreziosire gli spazi verdi e realizzare un’area di sosta confortevole, è importante acquistare un gazebo in linea con le dimensioni degli spazi disponili, quindi né troppo piccino ma nemmeno troppo grande. I sistemi devono essere resistenti all’acqua e in grado di assicurare ombra e benessere ad ospiti e abitanti. Non solo, perché il gazebo da giardino deve essere scelto in accordo con la pavimentazione e con lo stile dello spazio disponibile, quindi moderno o rustico, essenziale o romantico a seconda dei gusti personali. È inoltre importante prestare attenzione alla facilità di montaggio e di smontaggio, quindi optare per sistemi facili e che possono essere montati e smontati in velocità e sicurezza.

Gazebo da giardino: offerte e modelli

Gazebo Parasole da Giardino con Dondolo

Gazebo Parasole da Giardino con DondoloPuò il gazebo trasformarsi in un romantico dondolo da giardino? La riposta è in questo caso sì, perché la soluzione di Savino Fiorenzo regala tanta comodità e crea uno spazio all’esterno assolutamente confortevole. Merito del dondolo imbottito che può essere trasformato con pochi gesti in letto matrimoniale, arricchito da zanzariera in tutti quattro i lati. Si tratta di una struttura di gazebo in acciaio completata da un telo idrorepellente in poliestere da 230 gr/mq, le cui dimensioni sono di 2,55×1,75×2,50 mt. I quattro pali verticali in acciaio misurando 60×60 mm. Si tratta di un complemento perfetto per i giardini più romantici e per chi desidera creare un angolo intimo nei propri spazi verdi.
Vai a Gazebo Parasole da Giardino con Dondolo .

Gazebo 3×3 in alluminio

Gazebo 3x3 in alluminioCopertura 250 gr, anti pioggia, zanzariere e teli laterali: grande struttura dedicata agli spazi verdi di ampie dimensioni, questo gazebo da giardino è realizzato con una solida e robusta struttura in allumino ancorabile al suolo. Dotato di quattro barre laterali dal diametro di 80mm e dalla misura di 65 X 28 mm, il gazebo è completato con una copertura in poliestere idrorepellente 250grammi antipioggia e da quattro teli antivento laterali, nonché quattro zanzariere che permettono di sostare comodamente al suo interno nelle calde notti d’estate. Il telaio è in bronzo scuro mentre il telo è proposto in una bella tinta ecru. Il costo di questo gazebo da giardino è molto vantaggioso.
Vai a Gazebo 3×3 in alluminio .

Gazebo pergola 3×4

Gazebo pergola 3x4Il gazebo in metallo assume in questo caso la forma di una pergola e si rivela adatto per definire le terrazze, i patii e le entrate di casa. Si tratta di una pergola a parete della misura di 3 x 4 metri, realizzata in ferro grigio e dotata di una copertura in poliestere 180 grammi color sabbia. Molto raffinata nella decorazione dei pali di sostegno, questa pergola gazebo da giardino è proposta in offerta su Amazon.
Vai a Gazebo pergola 3×4 .

Gazebo pieghevole da 3m x 3m

Gazebo pieghevole da 3m x 3Qualità superiore, completamente impermeabile, rivestimento in PVC, ha in dotazione una sacca per il trasporto, in materiale resistente + 4 sacchetti di sabbia per il contrappeso da applicare ai piedi in colore bianco: chi ricerca un gazebo da giardino in metallo semplice quanto funzionale può contare sulla proposta di AllSeasonGazebo. Si tratta di un sistema realizzato con telaio nero opaco verniciato a polvere, completato con 24 montanti di supporto per offrire maggiore stabilità all’insieme. Il montaggio è molto rapido e non serve infilare pali, grazie all’intelligente sistema di ancoraggio. Il gazebo è completamente impermeabile grazie al tetto in poliestere rivestito in PVC 260 g/m2, rifinito ad artecon cuciture nastrate. I teli laterali accompagnati sono completamente impermeabili e realizzati con materiale 260 grammi di alta qualità. Questo semplice ma funzionale gazebo da giardino viene proposto online a un prezzo offerta.
Vai a Gazebo pieghevole da 3m x 3m .