tavolo pieghevole da esterniQuando pensiamo ad un tavolo pieghevole ci viene in mente un piccolo tavolino traballante dove si mangia stretti e che è stato aperto perché su quello “ufficiale” non ci si stava tutti. Ma non è sempre così. I motivi per cui si deve acquistare un tavolo pieghevole invece che allungabile sono molti e in commercio esistono numerose soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza in fatto di estetica e funzionalità. La sua comparsa risale a circa due secoli fa in Inghilterra per poi espandersi in tutta Europa. Oggi molto diffuso in un living multitasking, questo tipo di tavolo consolle, con ali abbattibili su due fronti, diventa un utile piano d’appoggio anche chiuso. Esistono tavoli di varie forme: quello quadrato che si chiude a metà e una delle metà si può tenere anche aperta come piccolo appoggio. Rettangolare – quello più utile se ci serve per aumentare i posti a tavola – può chiudersi a “ali” oppure a “libro”. Quello rotondo o ovale, utilizzato soprattutto come tavolo pieghevole per la sala da pranzo. Ultimamente molto in voga nelle città, sono i tavoli pieghevoli per outdoor in acciaio laccato con sedie coordinate o i grandi tavoli da giardino da installare quando la stagione è bella e riporre in cantina occupando poco spazio in inverno.
Quindi se c’è bisogno di un piano d’appoggio o un tavolo senza il vincolo di un ingombro fisso la risposta è il tavolo pieghevole.

Consigliati per te

Un tavolo tante funzioni

Per lavorare, mangiare, giocare, fare due chiacchiere o una partita a carte o per studiare, il tavolo pieghevole è indispensabile per avere un piano d’appoggio ovunque ma anche per “scomparire” quando non ne abbiamo bisogno. Pensato per i campeggiatori e per le gite fuori porta questa fantastica invenzione si rivela indispensabile in casa quando arrivano ospiti e bisogna ingrandire la tavola da pranzo o quando abbiamo voglia di fare una grande festa in giardino. I modelli presenti in commercio sono tantissimi. Di legno, di plastica, in materiali misti, per quattro o più persone. Alcuni piccolissimi che si trasformano in valigetta portatile, altri resistentissimi. Tutti hanno caratteristiche interessanti e allettanti su cui farebbe piacere poter contare, ma la realtà è che devono dimostrandosi pratici e funzionali. Quando ci si avvicina all’acquisto bisogna tener presente alcuni dettagli per non rimanere delusi. Se risultano troppo pesanti per essere portati in gita per esempio o poco scorrevoli nei punti snodati, l’utilizzo si rivelerà un “incubo”. Per questo è bene confrontare i vari modelli e le opinioni in modo d’essere certi di spendere bene i propri soldi. Fondamentale è che facciamo chiarezza per individuare il motivo per cui lo useremo: che sia per un’occasione, oppure un appuntamento fisso, per due persone oppure per molte di più, il mercato ci offre un ventaglio ampio in cui scegliere quindi più abbiamo le idee chiare più facile sarà trovare il tavolo adatto a noi.

Come scegliere il miglior tavolo pieghevole

Se vogliamo un tavolo pieghevole significa che quando non ci serve deve occupare poco spazio: deve richiudersi occupando il minimo ingombro e possibilmente in maniera veloce e efficace ma soprattutto comoda. Esistono innumerevoli soluzioni per ottimizzare lo spazio e allestire un banchetto in poche mosse, bisogna sapere in quale contesto il ripiano aggiuntivo sarà utilizzato e per quale scopo. Inoltre va sempre tenuto conto dell’ambiente in cui pensiamo di utilizzarlo. Se ci serve come piano d’appoggio dentro casa possiamo optare per il legno anche grezzo, oppure il truciolato che offre una soluzione d’arredo nel caso in cui dobbiamo tenerlo aperto e che anche da chiuso può svolgere un’altra funzione: alcuni modelli sono disegnati in modo da assomigliare a un mobiletto da salotto quando ripiegati, al loro interno custodiscono le sedie che serviranno per far accomodare gli ospiti. Altri si possono tenere aperti per metà così da essere un piccolo piano d’appoggio svuota-tasche per esempio. Altri ancora da chiusi possono essere appoggiati al muro e fungere da mensola. Dovremo invece optare per altri materiali – che influiranno direttamente sul peso – se vogliamo usarlo anche all’esterno. Per i campeggiatori il tavolo adatto è quello che anche se lasciato fuori alle intemperie non si danneggia, ma deve essere leggero. In questo caso i materiali adatti sono resine o plastiche resistenti agli agenti atmosferici e al sole. Per l’esterno invece si usano i tavoli in ferro battuto o meglio in metallo. In questo caso ci si può sbizzarrire con i colori. Se invece pensiamo ad allestire una fiera o un banchetto vendita prodotti possiamo optare per resine e telai particolarmente leggeri – in alluminio per esempio – che seppure meno resistenti hanno peso minimo e poco ingombro.

Consigliati per te

Piccoli accorgimenti e dettagli per scegliere il tavolo giusto

Quando dobbiamo utilizzare un tavolo per cenare o pranzare è bene che tutti gli ospiti siano comodi, quindi attenzione alla posizione delle gambe del tavolo una volta aperto: i modelli che hanno le gambe agli angoli permettono di massimizzare la resa senza perdere posti a tavola. Da chiuso è bene che le gambe stiano all’interno per evitare di essere incurvate in eventuali urti: ripiegato completamente deve risultare poco ingombrante soprattutto se deve essere riposto in uno sgabuzzino o nel garage. I tavoli che hanno le gambe di metallo solitamente sono anche dotati di gommini che stabilizzano bene al suolo tutta la struttura, evitando fastidiosi dondolii. In generale, un tavolo che possa essere facilmente trasportato, a braccia o grazie a delle pratiche rotelle, svolgerà al meglio il proprio compito, che è quello di offrire un piano d’appoggio ovunque serva in ogni momento.

Il tavolino giusto

Il tavolo adatto a voi va scelto per esigenze e gusto ecco alcuni modelli in commercio.

Tavolo Tavolino pieghevole in dura resina

Comodo, poco ingombrante, facile da aprire e richiudere, questo tavolo è creato per mangiare ovunque. Dall'uso in ufficio, per avere un piano sempre pronto all'uso o ad una festa è perfetto per una famiglia che viaggia molto con il camper come per un ritrovo tra amici. Richiudibile in comoda valigetta per il trasporto ha una resistente struttura in ferro e un piano solido in dura resina bianca. Inoltre è stabile grazie ai gommini antiscivolo, è lungo 183 cm e largo 76 cm. L'altezza da terra è di 72 cm. I suoi fantastici materiali fanno si che non scolorisca né si arrugginisca.
Vai a Tavolo Tavolino pieghevole in dura resina

Redwood Leisure Tavolo pieghevole resistente

Questo tavolo resiste fino a 150kg quindi ottimo per feste della birra, risulta un prodotto robustissimo. 6/8 posti complessivi, misura:180 x 75x 74. Il piano è in acciaio inox spesso 1 millimetro. Si chiude e apre molto facilmente. Munito di maniglia per il trasporto può essere spostato con facilità. Per una sicurezza totale è munito di un gancio di sicurezza anti-chiusura e anelli per bloccare le due braccia trasversali con quelli più piccoli delle gambe.
Vai a Redwood Leisure Tavolo pieghevole resistente

Resol Easy - Tavolo pieghevole

Per chi ha particolari esigenze di spazio o per una festa in grande ecco un tavolo pieghevole decisamente lungo: 243cm e largo 76. Pratico da aprire e richiudere in poco tempo, chiuso occupa uno spazio irrisorio (es. dietro una porta). Ha una struttura in acciaio verniciato a spruzzo, asciugato a forno e un piano di polietilene ad alta densità. Praticamente indistruttibile può essere usato tranquillamente in giardino.
Vai a Resol Easy - Tavolo pieghevole

Tavolo da esterni pieghevole in antracite

Questo resistente tavolo ha una struttura solida in acciaio e piano in polietilene ad alta densità color antracite. È resistente alle intemperie ecco perché può essere usato in qualsiasi occasione come tavolo da pranzo, tavolo da ricevimento e tavolo da buffet. Aperto misura 180cm x 75 ed è alto 74cm, una volta piegato può essere riposto ovunque viste le sue ridotte dimensioni: 90cm x 75 x 8. Facile da pulire è adatto a feste all'aperto, essendo munito di piedini di gomma può essere tranquillamente messo all'interno anche su pavimenti delicati come il parquet.
Vai a Tavolo da esterni pieghevole in antracite

Consigliati per te