scivolo da giardinoLo scivolo da giardino è un gioco irresistibile, un sistema che può essere montato in ogni spazio aperto e che regala momenti di pura gioia ai bambini, che possono usarlo per scivolare sul prato o sui tappetini e divertirsi un mondo con gli amichetti.

Un tempo lo scivolo da giardino si poteva trovare solo al parco giochi ma, con il passare degli anni, molte aziende hanno cominciato a produrne dei modelli più ‘casalinghi’, quindi contenuti nelle dimensioni e adatti anche all’uso nel giardino o nel parchetto di casa. Si tratta di sistemi più piccoli rispetto ai grandi scivoli dei parchi giochi, ma non per questo meno belli e affascinanti, che possono essere acquistati e montati nel giardino di casa in tutta semplicità, grazie a sistemi componibili e a precise istruzioni contenute nella confezione.

Consigliati per te

Scivolo da giardino per bambini: che modello scegliere

Se vogliamo inserire uno scivolo per bambini nei nostri spazi aperti possiamo scegliere fra tanti modelli diversi disponibili in commercio. Ma prima di effettuare l’acquisto dobbiamo sicuramente considerare alcuni fattori, quali:

  • lo spazio che abbiamo a disposizione: se il giardino è piccolo, anche la dimensione dello scivolo deve essere adeguata, per non occupare troppo spazio e non ‘appesantire’ lo spazio verde. È quindi importante valutare la presenza di alberi o siepi trovare uno spazio sgombro, che permetta ai bambini che usano lo scivolo di contare su un buon campo di movimento mentre giocano;
  • la tipologia di terreno: se il giardino mostra erba soffice lo scivolo da giardino per bambini può essere ancorato con fiducia mentre, se il terreno è ghiaioso o c’è solo terra, è importante pensare all’inserimento di un tappetino in plastica o realizzato con materiale antitrauma, che permette di alleggerire la caduta ed evita che i bambini possano farsi male mentre giocano;
  • l’età dei bambini: questo aspetto è fondamentale quando scegliamo lo scivolo da giardino per bambini. In commercio possiamo infatti trovare sistemi adatti ad ogni età, dagli scivoli da giardino per bambini più piccoli realizzati in plastica fino ai modelli più grandi che hanno anche strutture gioco integrate, dedicate i bambini più grandicelli. In fase di scelta possiamo quindi decidere se acquistare un modello di scivolo per bambini da giardino che va bene per pochi anni o che sa accompagnare la crescita e il gioco dei piccoli per molto tempo.

Scivolo in legno: il gioco che decora

Lo scivolo per bambini in legno è sicuramente un modello dal design piacevole, che può essere inserito nel giardino anche per ‘fare arredo’. In commercio possiamo infatti reperire modelli di scivoli da giardino in legno scenografici e romantici, proposti in essenza naturale o anche colorati. Questi sistemi sono un po’ più costosi rispetto agli scivoli in plastica e in metallo, ma definiscono l’ambiente esterno con cura e sono sicuri per i bambini. Ciò che conta è scegliere strutture di alta qualità, realizzate con legni robusti e trattati con cura perché possano resistere alle intemperie, quindi alla pioggia, al vento, al ghiaccio e al sole senza rovinarsi nel corso del tempo.

Scivolo in metallo

Lo scivolo da giardino in metallo è la soluzione più conosciuta e, a dire il vero, quella che permette ai bambini di scivolare più velocemente! Questi modelli si ispirano agli scivoli da giardino che si trovano nei parchi giochi ma in commercio possiamo trovarne di più piccoli, quindi adatti al giardino di casa. Come accade con gli scivoli realizzati in legno, il metallo deve essere di alta qualità e trattato con speciali bagni che permettono di non arrugginirsi e di mantenersi forti e belli nel corso del tempo. È importante considerare che gli scivoli da giardino in metallo sono più pesanti rispetto agli altri scivoli e possono quindi rappresentare un elemento stabile nel giardino o nel parco di casa. Per contro, in commercio possiamo reperire modelli di scivolo da giardino in metallo molto belli e scenografici, anche in stile shabby chic, che arredano gli spazi verdi con un pizzico di dolcezza e di romanticismo.

Consigliati per te

Scivolo da giardino con parco giochi

Chi ha un buon spazio a disposizione e desidera creare un angolo divertimento all’aperto può scegliere modelli di scivolo da giardino con parco giochi o casetta attrezzata. Questi modelli sono molto belli e divertenti, adorati dai bambini perché sono accessoriati con altalene, pareti da scalare, casette aree e piattaforme, ma anche con sabbiere e con figure colorate che li rendono belli e attraenti. Si tratta di sistemi disponibili in legno, in metallo e anche in plastica, che per la loro natura sono più costosi rispetto al semplice scivolo da giardino ma sicuramente più completi per attrezzare un piccolo parco giochi all’aperto nel giardino o nel parchetto di casa.

A spirale o classico?

In tema di divertimento i bambini non hanno rivali e spesso chiedono lo scivolo da giardino a spirale. Si tratta di modelli più elaborati, che permettono ai bambini di fare una curva quando scivolano e quindi di aumentare il grado di divertimento! In commercio possiamo reperire modelli di scivolo da giardino a spirale che sono un po’ più elaborati rispetto a quelli più classici e presentano un costo spesso più importante perché hanno un’altezza maggiore.

Prima di acquistare lo scivolo da giardino

Prezzo: EUR 139,90
Da: EUR 179,90

Prima di acquistare lo scivolo da giardino bambini è importante verificare che il sistema sia sicuro e affidarsi a case costruttrici riconosciute e serie. È quindi importante effettuare la valutazione degli spazi e del modello, controllando che la componentistica sia forte e robusta. Non solo, perché gli scivoli da giardino devono essere marchiati CE ed è preferibile scegliere versioni che sono state realizzate in Europa o che hanno passato i severi controlli comunitari. Lo scivolo da giardino bambini è, infatti, uno gioco molto divertente e scenografico, ma se non viene scelto di ottima qualità può rappresentare un pericolo per i bambini. I componenti, quindi le plastiche, i legni, i metalli e le vernici impiegati per definirli devono essere atossici e pensati per l’uso dei bambini e le istruzioni di montaggio e smontaggio devono essere chiare e leggibili. Un’ultima cosa da considerare quando si acquistano gli scivoli da giardino bambini è l’ingombro quando si preferisce una versione che può essere smontata e riposta in garage o nel magazzino. In questo caso è importante valutare l’ingombro della scatola per essere sicuri di avere lo spazio sufficiente ad alloggiarla negli spazi di casa.

Le offerte di Amazon

Lo scivolo da giardino può essere acquistato con fiducia su Amazon, shop virtuale che propone tanti modelli diversi di questo gioco da esterni. Amazon permette di scegliere fra diverse soluzioni di scivolo per bambini da esterni e di leggere i feed back di chi ha già effettuato l’acquisto, per capire se si tratta del sistema che fa per noi. Vediamo quindi alcuni modelli di scivolo da giardino Amazon fra i quali scegliere la soluzione che più ci piace e rispecchia le nostre aspettative.

Feber Casetta del Bosco con scivolo integrato

Lo scivolo da giardino attrezzato è una vera espropria casetta del bosco che farà la felicità dei piccoli, grazie allo scivolo e a due scalette di salita e una panca trasformabile che può diventare il contenitore per la sabbia. Lo scivolo da giardino attrezzato è semplice da montare, è realizzato con materiali sicuri e i colori sono resistenti alla luce e al tempo. Lo scivolo può essere impiegato dai tre anni in su e vanta la certificazione CE, per un sistema colorato e divertente.
Vai a Feber Casetta del Bosco con scivolo integrato

Scivolo Smoby Xl Fun

Lo scivolo da giardino a onda ha gradini antiscivolo e presenta un trattamento anti UV che assicura tenuta nel tempo e brillantezza dei colori. Si tratta di un sistema semplice e divertente, di uno scivolo in plastica da giardino ondulato che può essere montato e smontato in semplicità.
Vai a Scivolo Smoby Xl Fun

Parco giochi da giardino FreeFlyer

Ecco un sistema di scivolo da giardino con parco giochi molto bello, realizzato in legno. Si tratta di legno robusto impregnato direttamente in autoclave, con pali, altalena e una piattaforma di ben 120 cm. C'è quindi la classica e divertente parete d'arrampicata e vi sono le sabbiere integrate, per un piccolo grande parco giochi da montare in giardino. Le caratteristiche tecniche dello scivolo da giardino con parco giochi sono la qualità e la sicurezza testate e la possibilità di divertirsi in un montaggio diverso, a seconda dei gusti e delle esigenze. Lo scivolo da giardino con parco giochi misura 220 cm, quindi c'è la scala di corda con tanto di pioli in legno, gli appigli per l'arrampicata, il telescopio, la scala di risalta inclinata, la parete di arrampicata dritta, le sabbiere, il tetto con telone e tutti i sistemi di viti e giunti indispensabili per un rapido e sicuro montaggio
Vai a Parco giochi da giardino FreeFlyer

Little Tom Scivolo da giardino a forma di elefante

Lo scivolo a forma di elefante Little Tom è adatto per bambini a partire da un anno. Si tratta di uno scivolo ondulato che, grazie al breve divario fra gli scalini permette un uso agevole anche ai più piccoli. Realizzato con materiali di alta qualità, lo scivolo ha le dimensioni di 153x50x73cm e può essere montato in interno ma anche in esterno, perché realizzato con plastiche resistenti agli agenti atmosferici. Lo scivolo da giardino in plastica può essere pulito con un panno umido, è facile da trasportare e ben bilanciato. Per la sicurezza dei bambini gli angoli e i bordi sono tutti arrotondati. L'assemblaggio e il montaggio sono semplici e le sezioni possono essere montate con viti di plastica incluse nella confezione. Anche lo smontaggio è semplice e lo scivolo da giardino in plastica può essere riposto nella confezione e tenuto in garage o in rimessa quando non si usa.
Vai a Little Tom Scivolo da giardino a forma di elefante

Consigliati per te