prato sinteticoUn tempo nessuno vi avrebbe mai consigliato di optare per il prato sintetico per il vostro giardino di casa in quanto i modelli disponibili in commercio non potevano di certo dirsi belli dal punto di vista estetico né particolarmente carichi di fascino. Oggi la situazione è ben diversa e il prato sintetico è disponibile in versioni talmente tanto belle da sembrare un prato naturale a tutti gli effetti.
Si tratta di una scelta eccellente a nostro avviso per tutti coloro che già sanno di non avere abbastanza tempo a loro disposizione per prendersi cura del giardino e che non vogliono però neanche dover spendere soldi in un giardiniere. Con un prato sintetico non c’è manutenzione che debba essere messa in atto e risparmierete intensamente.

Consigliati per te

Come scegliere un prato sintetico

Al momento di scegliere il prato sintetico più adatto per le vostre esigenze vi consigliamo di controllare che l’erba sia del tutto atossica. Solo in questo modo infatti sarà sicura al cento per cento per voi, per i vostri bambini, per i vostri animali domestici. Si tratta inoltre di un prato sintetico ecologico, amico quindi dell’ambiente in cui viviamo, che non crea inquinamento e che anche quando dovesse essere gettato via non comporterebbe la dispersione di sostanze tossiche nell’aria che respiriamo. Assicuratevi inoltre che il manto erboso sia piuttosto morbido, altrimenti non risulterà confortevole sedersi sul prato o camminarvi a piedi nudi.

Il prato sintetico che andrete ad acquistare deve inoltre necessariamente essere resistente alle intemperie. Prato sintetico e pioggia devono insomma andare assolutamente d’accordo, altrimenti c’è il rischio che in poco tempo il vostro prato si rovini. Deve anche essere resistente agli sbalzi di temperatura, all’umidità, al ghiaccio e ai raggi UV del sole, che non devono in alcun modo far sbiadire il suo colore. Alcuni modelli possono anche essere in possesso di appositi fori che permettono di drenare l’acqua ed evitarne il ristagno, una caratteristica questa assolutamente da non sottovalutare.

Il prato sintetico calpestabile è la scelta ideale per tutte quelle zone del giardino o del terrazzo dove avete intenzione di trascorrere il vostro tempo a passeggiare, a pranzare all’aperto, a prendere il sole, a giocare insieme ai bambini. Sono però disponibili in commercio anche dei modelli di prato sintetico decorativo che non possono quindi essere calpestati: sono la scelta ideale per rendere più belle le aiuole e tutte quelle zone del giardino che non sono accessibili, ma che meritano comunque di essere curate da un punto di vista estetico.

Se dovete passare sul prato con la vostra auto o con le moto, è ovviamente necessario controllare che il modello scelto sia carrabile. Il prato sintetico carrabile non era fino a qualche anno fa molto semplice da scovare, ma grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie oggi sono sempre più numerosi i modelli di questa tipologia disponibili in commercio.

Assicuratevi infine che il prato sintetico possa essere pulito in modo semplice. Oggi dobbiamo ammettere che la maggior parte dei modelli disponibili in commercio possono tutti essere puliti e lavati con acqua.

Prato sintetico e animali

Il prato sintetico di giardino può essere posato anche nel caso in cui vi siano amici a quattro zampe? Ovviamente la questione sorge perché cani e gatti potrebbero sicuramente fare i loro bisogni sul prato. Sì, i prati sintetici oggi disponibili in commercio sono adatti anche ai cani e ai gatti, sia perché hanno fori per il drenaggio dei liquidi, sia perché possono essere facilmente pulibili e sia perché, infine, risultano davvero molto resistenti.

A nostro avviso però il prato sintetico per cani migliore è quello da posare direttamente sul terreno. Il prato sintetico da terrazzo invece, da posare direttamente sul pavimento, non è una scelta eccellente.

A telo basso o di ampio spessore?

Le stuoie a telo basso di prato sintetico sono tra le più diffuse, sia perché sono davvero molto semplici da posare, sia perché risultano davvero molto economiche. Si tratta di una soluzione eccellente per coprire le zone dove il prato naturale non è presente.

Dobbiamo ammettere però che la resa estetica delle stuoie a telo basso non è particolarmente accattivante. Si consiglia questa scelta quindi soprattutto per piccole porzioni di giardino e per balconi poco ampi. Coloro che invece devono coprire ampi spazi e che desiderano un effetto molto più naturale, dovrebbero a nostro avviso optare per versioni più spesse. Il prato sintetico con effetto naturale è solitamente realizzato con fili di varia lunghezza ed è spesso anche bicolore.

Consigliati per te

I colori disponibili

Il prato sintetico verde è ovviamente il modello in assoluto più diffuso in quanto permette di dare vita ad un manto con un effetto naturale davvero incredibile. In commercio però sono disponibili anche modelli di prato sintetico in altri colori: rosso, bianco e nero in modo particolare. Si tratta di una scelta stravagante, dobbiamo ammetterlo, ma in alcuni ambienti outdoor particolarmente moderni e di design può essere considerata anche una scelta eccellente.

Mattonelle di prato sintetico o prato a rotoli sintetico?

Il prato sintetico a mattonelle è disponibile in molte diverse dimensioni e vi permette con estrema semplicità di raggiungere ogni zona del vostro giardino o balcone e di riempire al meglio anche quelle parti del giardino dove sono presenti degli ostacoli che non potete eliminare. Le mattonelle sono anche molto semplici da tagliare in quanto piccole e maneggevoli.
Il prato sintetico a metraggio è sicuramente la scelta ideale invece nel caso di giardini molto ampi e privi di ostacoli.

Come posare un prato sintetico

Posare un prato sintetico non è poi così difficile. Sia che abbiate optato per mattonelle o per un prato a rotoli, avrete sempre un fondo in lattice che permette di adattare il prato ad ogni genere di superficie. Ovviamente avere a disposizione una superficie compatta e livellata è la scelta ideale, così come sarebbe consigliabile creare una base drenante con sabbia oppure ghiaia.

Il nastro biadesivo ad alta tenuta è la scelta ideale nel caso in cui sia disponibile un pavimento sottostante. In alternativa è possibile optare per dei picchetti. In molti casi può essere sufficiente anche semplicemente utilizzare dei vasi in alcune zone del giardino.

Nel caso in cui non ve la sentiate di effettuare questo lavoro in modo del tutto autonomo, potete ovviamente chiamare dei professionisti, ma possiamo assicurarvi che si tratta in realtà di un lavoro davvero molto semplice.

Consigliati per te

Soluzioni in vendita online

A nostro avviso è davvero di fondamentale importanza che andiate alla ricerca di un prato sintetico di alta qualità che possa risultare davvero molto bello dal punto di vista estetico e che sia garantito per anni. Per riuscire nell’impresa di scovare un prato sintetico di questa tipologia, non dovete andare per negozi. Nei negozi, anche in quelli più forniti, troverete infatti pochi modelli tra cui scegliere. Dovete invece necessariamente avere davanti a voi quanti più modelli possibile, fare un confronto di tutte le loro caratteristiche con calma e scegliere quindi il modello più adatto per voi e per le vostre esigenze. Tutto questo è possibile online, su Amazon in modo particolare.

I modelli di prato sintetico su Amazon sono infatti numerosi, tutti di ottima qualità, facili da scoprire grazie alle immagini, alle descrizioni dettagliate, alle recensioni lasciate dagli utenti e alla possibilità di chiedere informazioni tramite il nuovo servizio “domande e risposte”. Potete anche ovviamente mettervi in comunicazione diretta con il venditore. Ci sentiamo in dovere di ricordare inoltre che i prezzi su Amazon sono concorrenziali e che troverete anche molti modelli di prato sintetico in offerta, per un risparmio ancora più intenso.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di prato sintetico in vendita online su Amazon che potete acquistare in pochi click da computer, dal tablet e da smartphone.

Prato sintetico 2x10 m

Questo prato sintetico è realizzato in pratiche mattonelle da 2x10 m, un manto di grandi dimensioni quindi che vi offre la possibilità di realizzare una zona verdeggiante nel vostro giardino o sul vostro terrazzo in modo davvero molto semplice e soprattutto davvero molto veloce. Si tratta di un prato fitto che proprio per questo motivo offre un effetto naturale davvero incredibile, in possesso di uno spessore altrettanto importante pari infatti a ben 7mm. Si tratta inoltre di un prato già pronto per essere posato e calpestato e che non richiede alcun tipo di manutenzione da parte vostra. Ovviamente resiste alle intemperie e può facilmente essere lavato con acqua. Non dovete preoccuparvi che possa scolorire a diretto contatto con la luce del sole: è realizzato in modo tale infatti che resti di un bel verde brillante a lungo nel tempo.
Vai a Prato sintetico 2x10 m

Prato sintetico 2x5 m

Grazie a questa mattonella di prato sintetico da 2x5 m è possibile dare vita ad un prato in ogni ambiente esterno in modo semplice e veloce: in giardino ovviamente, ma anche sul terrazzo. Si tratta della scelta ideale anche per le zone a bordo piscina. L’effetto è davvero molto naturale e questo prato risulta fitto in modo da garantire una resa estetica semplicemente impeccabile. Le mattonelle sono pronte per essere posate. Non dovrete inoltre provvedere ad alcun tipo di manutenzione, se non a lavare il prato di tanto in tanto semplicemente con acqua. Il prato è resistente alle intemperie e non scolorisce sotto ai raggi diretti del sole. Sono inoltre presenti vari fori in modo da favorire il drenaggio dell’acqua piovana.
Vai a Prato sintetico 2x5 m

Prato sintetico Papillon

Questo prato sintetico di alta qualità è realizzato in polipropilene. Per garantire un effetto che sia quanto più naturale possibile dispone di 6 monofilamenti diritti e di 4 invece con forma curva. Il colore verde inoltre è in due diverse tonalità. Dispone di un supporto realizzato in lattice e il prato è stato stabilizzato in modo da poter rispondere al meglio ai raggi UV.
Vai a Prato sintetico Papillon