Fontane da giardinoLe fontane da giardino sono elementi che svolgono una doppia funzione negli spazi esterni. Da un lato si tratta di punti erogatori d’acqua, quindi utilissimi per chi ha bisogno di abbeverare il giardino o le piante, ma anche di attingere acqua per rinfrescarsi e per pulire gli spazi esterni. Le fontane da giardino svolgono inoltre una funzione prettamente decorativa, perché sono molto belle da ammirare e impreziosiscono il giardino con stili e forme diversi. Scopriamo quali sono le caratteristiche delle fontane da giardino e alcuni esempi di belle fontane da esterni con cui orientare la nostra scelta.

Fontane da giardino: caratteristiche

Le fontane da giardino sono principalmente di due categorie, le fontane da muro o a parete oppure quelle free standing, solitamente a colonna. Le fontane a parete vengono incassate sul muro esterno dell’abitazione e quindi collegate al sistema idrico centrale mediante tubi predisposti. Si tratta di una soluzione comoda, adatta soprattutto agli spazi minuti e che spesso prevede la creazione di un pozzetto di raccolta o di una griglia sul terreno per evitare che si formino fiumi di acqua. Le fontane possono però essere anche free standing, quindi posizionate nel mezzo del giardino o in posizioni strategiche. In questo caso si tratta di fontane molto decorative, che possono essere realizzate per abbellire gli spazi verdi e per creare un’oasi di ristoro. Le fontane possono essere inoltre autoalimentate con particolari serbatoi, dove l’attivazione dei giochi d’acqua può avvenire con un sistema di pompe alimentate da batteria o da sistemi solari. In questo caso la fontana da esterno svolge una funzione puramente decorativa, ideale per chi ricerca un elemento di decoro prezioso per gli spazi esterni e i terrazzi di casa.

I materiali più comuni per le fontane

Per quanto riguarda i materiali, le fontane da giardino possono essere realizzate in ghisa, materiale ferroso robusto, resistente agli agenti atmosferici e forte di vantare un’estetica romantica e vicina al gusto rustico. Le fontane in ghisa sono adatte alle case di campagna, ma possono essere introdotte anche in città se lo stile di casa si avvicina al romantico e allo stile shabby.
Anche le fontane in pietra sono molto scenografiche e spesso vengono sfruttate nei giardini di grandi dimensioni, perché vantano un forte potere estetico. In questo caso viene costruita una base di pietra o cemento e la fontana viene collegata con un sistema di pompe sotterranee che permettono il confluire dell’acqua.
Le fontane di nuova generazione, soprattutto quelle zen e in stile orientale, possono inoltre essere costruite in materiale plastico, che spesso mima l’effetto della pietra. Si tratta di costruzioni leggere e scenografiche, che possono essere alloggiate nei giardini o nei terrazzi senza richiesta di collegamento al sistema idrico di casa.

Consigliati per te

Fontane da giardino: l’estetica

Le fontanelle possono assumere diverse estetiche, a seconda del gusto personale degli abitanti. Chi ama l’arredo da giardino country può contare su fontane in pietra grezze, magari completate con giochi di rubinetteria in ottone o con l’inserimento di piastrelle o di decori murali. Chi invece ama l’arredo zen può optare per le fontane da giardino in stile giapponese oppure orientale, realizzate con particolari canoni estetici e pensate per rendere gli spazi verdi più sereni e accoglienti.
E chi non dispone del giardino? Tante sono le soluzioni di fontanelle da terrazza, sistemi più snelli pensati per il terrazzo di casa, perfetti per innaffiare le piante e anche per rifornire quest’area di acqua senza bisogno di entrare continuamente in casa.

Le migliori fontane da giardino suggerite

Alla luce di queste caratteristiche vediamo qualche esempio di fontane da giardino:

Fontana a cascata con Foglie d’Argento e Luci

Fontana a cascata con Foglie d'Argento e LuciEcco una proposta di fontana da esterni molto decorativa, realizzata inpoliresina, facilissima da installare e perfettamente autonoma, perché non richiede il serbatoio dell’acqua per funzionare. Si tratta a conti fatti di una fontana zen che può essere illuminata grazie al sistema di luci led e posizionata in ogni angolo del giardino, o fungere da scenografica fontana da terrazza. Semplice nel funzionamento e molto bella grazie alle decorazioni di foglie d’oro, questa fontana da esterni è dotata di protezione anti schizzo ed è resistente ai raggi UV. Il suo costo è ottimo in relazione alla qualità.
Vai a Fontana a cascata con Foglie d’Argento e Luci .

Fontana solare rotonda a due livelli

Fontana solare rotonda a due livelliUna fontana da giardino decisamente interessante, perchéè costruita in resina speciale effetto pietra, resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV del sole. Si tratta di una fontana da esterni decorativa, che si sviluppa su tre livelli e che viene fornita di una pompa alimentata ad energia solare con un cavo di 5 metri. Grazie al comodo ed ecologico sistema di funzionamento, questa fontana è adatta a tutti i giardini, ma regala ottimi risultati soprattutto nelle creazioni rustiche e romantiche. Fontana da giardino zen, ma dall’anima robusta, questa creazione non ha bisogno di altri accessori e una volta riempita d’acqua va in circolo, creando scenografici effetti di luce.
Vai a Fontana solare rotonda a due livelli .

Papillon – Fontana A Muro Da Giardino In Ghisa Stubai

Fontana A Muro Da Giardino In GhisaStubai di Papillon è la fontana in ghisa da giardino adatta a chi ricerca una soluzione a parete. Si tratta di una fontana realizzata in robusta ghisa, materiale impiegato dalla notte dei tempi per realizzare un arredo per il giardino resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo. Questa fontana ne è un pregevole esempio, perché risponde alle richieste di chi cerca una fontanella a muro bella, facile da montare e da allacciare al sistema idrico. La fontana presenta un colore antracite opaco, perfetto per essere completato con una rubinetteria in stile, e viene proposta a meno di 100 euro.
Vai a Fontana A Muro Da Giardino In Ghisa .

Fontana a colonna dimensioni 36x40x98

Fontana a colonnaLa fontana a colonna di Biacchi è la proposta ideale per chi ricerca una fontanella free standing dall’elevato potere decorativo, realizzata in materiali robusti e ideale per completare con funzionalità ogni angolo del giardino e dell’orto. Si tratta di una fontana da esterni a colonna, realizzata in alluminio color antracite e completa di rubinetto. Pratica da installare e funzionale sotto ogni aspetto, la fontana da giardino free standing è altamente decorativa grazie al gioco di intarsi presente sulla parte superiore e sulla colonna.
Vai a Fontana a colonna .